Conversione da .AVI (Xvid) a .VOB (DVD) - audio synchro

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Sono piuttosto impreparato sulla conversione video.

Ho a disposizione un file .avi codec Xvid, vorrei convertirlo in formato .VOB (e file connessi nella cartella VIDEO_TS) per vederlo su un lettore che non legge divx o altri codec compressi, ma solo DVD.

Il file sorgente .avi ha l'audio perfettamente sincronizzato (visto con Mediaplayer o VirtualDub). Lo stream audio mi pare che sia un mp3 160kb/s.

Converto con WinAVI Video Converter 7.1: alla fine del processo la qualita' video e audio sono eccellenti, se non fosse per il fatto che l'audio e' anticipato di circa 20 secondi rispetto al video.

:help: :help: :help:
 

Col. Kurtz

Utente Attivo
345
0
ti avverto subito che con la procedura descritta su alientech bisogna avere mooolta pazienza, soprattutto le prime volte. con divxtodvd si fa prima ma la qualità non è il massimo.
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Non ti preoccupare, non mi spaventano le procedure un po' meno semplici dell'immediato... provero' comunque entrambe le scelte :ok: .
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
ci sarebbe anche nero vision che permette queste convwersioni in modo molto semplice e con soddisfacenti risultati.

ciao :)
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Provero' pure quello, giusto per vedere se e' un problema del file sorgente oppure no... ;)

EDIT:
Per ora ho provato solo divxtodvd, semplice ed efficace come mi aspettavo ma... il problema permane.
Ho come l'impressione che qualche centinaio di frame video all'inizio siano corrotti, e mentre il decoder Xvid "ripara" automaticamente il problema in fase di play, in fase di conversione formato si presenta il problema del disallineamento audio.

Per cui provero' a fare un "cut" (escludendo i primi frame) con TMPGenc e vedremo cosa salta fuori.
 
Ultima modifica:

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Aggiornamento: problema risolto.

Spiegazione:
I primi 300 frame video erano corrotti e i miei sospetti erano dunque fondati.

Sia con TMPGenc, sia con divxtodvd, sia con WinAVI converter il risultato era lo stesso: perdita sincronizzazione.

Ho provveduto invece con VirtualDub a tagliare i primi 300 frame (pochi secondi su più di due ore) e risalvare in .avi il video rimanente.
Dopodichè è indifferente con quale tool si esegue la conversione, l'ho effettuata comunque con WinAVI converter perchè è risultato il più veloce di tutti.

Difficoltà incontrate e dubbi rimasti:

TMPGenc convertiva il video, ma non riusciva a trattare l'audio. Il risultato era un DVD "muto".
Ma lo stream originale era un semplice MPEG-LayerIII a 160 kbps. Come si spiega? :boh:
 

Col. Kurtz

Utente Attivo
345
0
quando ricodifichi un file con tmpgenc, puoi selezionare se fare la codifica inserendo uno per volta il file video e il file audio, oppure tutti e due assieme se nel file video è presente anche l'audio, come nel tuo caso.
Ora, siccome i campi di inserimento per queste procedure sono adiacenti potrebbe darsi che tu ti sia sbagliato?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Col. Kurtz ha detto:
quando ricodifichi un file con tmpgenc, puoi selezionare se fare la codifica inserendo uno per volta il file video e il file audio, oppure tutti e due assieme se nel file video è presente anche l'audio, come nel tuo caso.
Quando selezionavo il file di input video, automaticamente la casella audio veniva riempita con lo stesso file sorgente .avi, ho controllato attentamente anche questo.
Probabilmente e' comunque dovuto ad errori commessi da chi ha creato inizialmente quel .avi.

Si potrebbe per esempio con VirtualDub separare lo stream video e lo stream audio e salvarli in due file diversi da dare in pasto a TMPGenc, ma ormai il DVD finale sono riuscito a farlo come detto sopra :ok:.

Grazie a tutti! :)
 

Col. Kurtz

Utente Attivo
345
0
esatto, era la seconda soluzione che ti avrei proposto, si può estrarre l'audio sia in mp3 che in wav se non ricordo male. c'è cmq una piccola guida anche su virtual dub su alientech.
purtroppo i file div-x che troviamo in rete sono come la lotteria, tanti sono fatti a ca**o di cane, e hanno sempre qualche piccolo difetto, va bè cmq hai risolto.
ciao!
 
R

rob

Ospite
ciao a tutti (primo post :D)

quando l' audio è vbr devi demuxarlo (dividerlo) con virtualdub ed importare gli stream separatamente..
la guida più completa (tratta anke questo passaggio) dovrebbe essere quella su divxdoor..
per la conversione da mpeg4 ad mpeg2 puoi anke usare un encoder (magari hc, quasi al livello di cce e gratuito) ed avisynth (ma ti devi leggere tutta la guida alla compilazione degli script avs)

Rob
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!