Convenienza SSD

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Salve, seguo da molto il forum, anche se fino ad ora non ho preso parte alle conversazioni; ma adesso mi ritrovo con una domanda, così ho deciso di aprire questo thread. La mia domanda è: sarebbe conveniente per me montare un SSD sul mio notebook (asus K50IN il modello con pentium t4200) considerando che il mio uso è navigazione internet, lettura pdf e di solito anche modellazione 3D con solidworks? (so che il mio pc fa abbastanza schifo ma abbiate pietà xD) Oppure la porta SATA 2 è troppo castrata ed è giunta l'ora di cambiarlo dopo 6 anni di onorata carriera?
Ringrazio in anticipo chiunque decida di rispondermi..
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io ti direi compra un ssd e, se le tue modellazioni 3D si fanno sempre più esose di potenza di calcolo, allora fatti anche un nuovo portatile. L'ssd acquistato lo girerai sicuramente anche sul nuovo.

Per quanto riguarda la differenza tra sata II e sata III, l'80% degli utenti non si accorge della differenza di velocità se non dai bench, il salto è comunque molto alto!
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Ok grazie del consiglio, ma secondo te con i programmi cad dovrei avere un miglioramento nella fluidità?
E poi un'altra doamanda, come ssd c'è molta differenza tra un 850 evo,un v300 ed un corsair? Come differenze intendo consumi e affidabilità, non mi interessano particolarmente i benchmark.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Come ssd ti consiglierei uno a scelta tra 850 evo, mx200 o Adata Premier PRO SP920 ( @Liupen ti saprà dire di più in merito a quest'ultimo).

Di sicuro avrai un pc più snello nell'apertura dei vari programmi e nel loro utilizzo ma non so quanto siano pesanti di loro i file e l'utilizzo in cad quindi non saprei dirti quanto sarà marcata la differenza...ma di sicuro ci sarà!
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

sarcokiller

Nuovo Utente
24
3
Allora come consumi qualche beneficio lo avrai in generale con qualsiasi SSD, io ne ho montato uno due giorni fa nel mio notebook ed ho scelto l'850 evo.
Con i programmi CAD avrai miglioramenti nei caricamenti di file di grandi dimensionie nell'apertura dei programmi. Il sistema operativo in generale sarà più reattivo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao @Fabioleo, benvenuto..

Come ssd ti consiglierei uno a scelta tra 850 evo, mx200 o Adata Premier PRO SP920

Per un laptop (a maggior ragione in sataII dove spendere non ha un ritorno in velocità) consiglio un Crucial MX200 (MX100 ..quello che trovi in offerta). Quoto anche il Samsung, ma la versione PRO se Fabio mettesse in conto di cambiare pc.
L'Adata SP920 è nella media dei consumi in attività ma al di sopra degli 0.6W nello stato di riposo cosa che (il pelo nell'SSD :D) lo rende più prosciuga batteria di un HDD da 2,5".

....con i programmi cad dovrei avere un miglioramento nella fluidità?

A questa domanda però ti rispondo no, la renderizzazione con un pc non aggiornato pesa tantissimo sulla tua CPU (1M Cache, 2.00 GHz, 800 MHz FSB) e solo con un aggiornamento di tutta la macchina ti darebbe benefici.

E poi un'altra doamanda, come ssd c'è molta differenza tra un 850 evo, un v300 ed un corsair? Come differenze intendo consumi e affidabilità, non mi interessano particolarmente i benchmark.

Si, dai un'occhiata al thread sulla mia firma.:chupachup
Comunque è giusto quanto detto, i miglioramenti nei caricamenti programmi/file ci saranno.
 
Ultima modifica:

sarcokiller

Nuovo Utente
24
3
In ogni caso per riassumere:
- Compra l'SSD solo se pensi di acquistare in un futuro una nuova macchina che non ne sia già fornita... Altrimenti ti consiglierei di aspettare di cambiare direttamente tutto il computer.
Nel caso in cui comprerai una nuova macchina, allora potrebbe avere senso spendere 20€ in più per un SSD più veloce che magari in futuro con il sata 3 sfrutterai a pieno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Ringrazio tutti delle informazioni, davvero grazie mille, adesso mi sono schiarito le idee.. In ogni caso il pc credo di cambiarlo tra un anno, al massimo tra un anno e mezzo (oppure prima se quello attuale mi abbandona :asd:), quando windows 10 si sarà assestato; alla luce di questo voi mi consigliate comunque di prendere il crucial? Perchè ho letto che i samsung usano una tecnologia più moderna ed hanno più ottimizzazioni o sbaglio?
Per quanto riguarda il prendere un notebook che già ha montato un ssd ne dubito, non ho molti soldi da spendere, e quelli che ho vorrei spenderli per un pc con un buon processore ed una buona grafica :sisilui:, quindi penso proprio che l'ssd lo riutilizzerò.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
La questione é che molto probabilmente l'SSD sata che metterai adesso, non sará il top per un pc laptop del futuro, che useranno degli m.2 con connessione pcie (ca doppia di un sata).

- - - Updated - - -

..alla luce di questo voi mi consigliate comunque di prendere il crucial? Perchè ho letto che i samsung usano una tecnologia più moderna ed hanno più ottimizzazioni o sbaglio?

Scusa, ero in giro ed ho lasciato il discorso a metà.

Ti stavo dicendo di non pensare al trasferimento dell'ssd da questo pc al prossimo, perché l'evoluzione, da qui a un anno e mezzo potrà portare chissà quali soluzioni. Io penserei alla tua attuale situazione, a miglioramento risicato, e al portafogli.
Quindi si, un Crucial (che a mio parere va bene su tanti aspetti) ma anche a tuti gli economici (Sandisk basico MLC, Samsung 850 EVO).
Il Samsung 850 PRO è limitato dal sataIII figurarsi sul tuo; l'EVO per te che magari usi il pc anche per lavorarci, non lo consiglio (TLC), ed in generale le ottimizzazioni di cui parli, che Samsung aiuta a fare con un bel software, si possono fare tranquillamente da Win... e, tranne per poche cose, cominciano ad essere veramente precauzioni inutili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
La questione é che molto probabilmente l'SSD sata che metterai adesso, non sará il top per un pc laptop del futuro, che useranno degli m.2 con connessione pcie (ca doppia di un sata).

- - - Updated - - -



Scusa, ero in giro ed ho lasciato il discorso a metà.

Ti stavo dicendo di non pensare al trasferimento dell'ssd da questo pc al prossimo, perché l'evoluzione, da qui a un anno e mezzo potrà portare chissà quali soluzioni. Io penserei alla tua attuale situazione, a miglioramento risicato, e al portafogli.
Quindi si, un Crucial (che a mio parere va bene su tanti aspetti) ma anche a tuti gli economici (Sandisk basico MLC, Samsung 850 EVO).
Il Samsung 850 PRO è limitato dal sataIII figurarsi sul tuo; l'EVO per te che magari usi il pc anche per lavorarci, non lo consiglio (TLC), ed in generale le ottimizzazioni di cui parli, che Samsung aiuta a fare con un bel software, si possono fare tranquillamente da Win... e, tranne per poche cose, cominciano ad essere veramente precauzioni inutili.
Ah ok, allora alla luce di questo potrei benissimo orientarmi su quello che costa meno?
Ma quindi non ho ben capito una cosa; le celle di tipo tlc montate dall'evo sono meno affidabili delle mlc degli altri?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si. Anche se poi un evo 850 ha cmq una garanzia lunga.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!