DOMANDA Controllo ventole e nozioni base

Pubblicità

Dennis95

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
44
Ciao a tutti!

Innanzitutto vi informo che ho letto altri post sull' argomento, ma un po' per inesperienza e un po' per altro non ho trovato le risposte che cercavo.

Io ho un MSI Commander snow edition (con solo la ventola di serie) che contiene una MOBO AS Rock h97 pro, una i5 4590, una r9 380 4GB ed un alimentatore 550w.

Ho alcuni problemi di raffreddamento, ma lette le caratteristiche del mio case ho deciso di comprare ulteriori 3 ventole da 120mm, un cavo sdoppiatore 3 pin, e l' Hyper TX3 EVO come nuovo dissipatore.

Qui nascono i problemi: Vorrei controllare tutte le ventole con Speedfan, e quindi so di dover collegare tutto alla scheda madre; a quali pin dovrei attaccare le ventole, 3 o 4 pin (lo sdoppiatore ha un senso?) ? Quanti spazi ho disponibili sulla MOBO per le mie ventole? E sopratutto l' alimentatore reggerà il tutto?

Grazie in anticipo per il vostro tempo! :)

Vado a memoria perché ho già venduto la mia Asrock. Dovrebbe avere 2 connettori CPU_FAN e 2 connettori CHA_FAN.

Le ventole vanno collegate ai connettori CHA_FAN, mentre il TX3 lo colleghi al connettore CPU FAN 1.

Onestamente, non ho mai usato Speedfan, perciò non ti so dire come si comporta con una ventola collegata al connettore CPU FAN 2. Fai una prova e male che vada esplode il PC :lol: (scherzo, male che vada non riuscirai a regolare la velocità della ventola).

Ricapitolando:
Colleghi il TX3 al connettore CPU_FAN_1
Due ventole rispettivamente su CHA_FAN 1 e 2

Rimangono da collegare due ventole. Per una devi necessariamente utilizzare uno sdoppiatore a Y, che ti permetterà di collegare due ventole ad un unico connettore CHA_FAN (1 o 2 è indifferente).
La seconda, prova a collegarla sul connettore CPU_FAN_2 e, se non funzionasse, utilizza un altro sdoppiatore a Y sul restante connettore CHA_FAN.

Considera che utilizzando uno sdoppiatore a Y, entrambe le ventole gireranno alla stessa velocità, perciò cerca di accoppiarle in base alla loro disposizione nel case.

Qual'è il modello esatto dell'alimentatore?

Ciao! :ciaociao:

Vado a memoria perché ho già venduto la mia Asrock. Dovrebbe avere 2 connettori CPU_FAN e 2 connettori CHA_FAN.

Le ventole vanno collegate ai connettori CHA_FAN, mentre il TX3 lo colleghi al connettore CPU FAN 1.

Onestamente, non ho mai usato Speedfan, perciò non ti so dire come si comporta con una ventola collegata al connettore CPU FAN 2. Fai una prova e male che vada esplode il PC :lol: (scherzo, male che vada non riuscirai a regolare la velocità della ventola).

Ricapitolando:
Colleghi il TX3 al connettore CPU_FAN_1
Due ventole rispettivamente su CHA_FAN 1 e 2

Rimangono da collegare due ventole. Per una devi necessariamente utilizzare uno sdoppiatore a Y, che ti permetterà di collegare due ventole ad un unico connettore CHA_FAN (1 o 2 è indifferente).
La seconda, prova a collegarla sul connettore CPU_FAN_2 e, se non funzionasse, utilizza un altro sdoppiatore a Y sul restante connettore CHA_FAN.

Considera che utilizzando uno sdoppiatore a Y, entrambe le ventole gireranno alla stessa velocità, perciò cerca di accoppiarle in base alla loro disposizione nel case.

Qual'è il modello esatto dell'alimentatore?

Ciao! :ciaociao:

Il mio alimentatore è lo PS 550W XFX P1-550S-XXB9

OK tutto chiaro, per riconoscere i connettori CPU e quelli CHA come Faccio? Controllo dove attualmente sono collegati Dissipatore stock e ventola di serie?

Grazie per l' aiuto :)

Edit: allego una immagine
Screenshot_2016-02-09-12-25-16.webp

Ultima modifica:
L'immagine è molto sgranata, sembrerebbero quello a sinistra della scritta H97-Pro e in basso appena sopra il numero 13.
Guarda direttamente sulla MOBO, non puoi sbagliare.

Ahem... prima hai scritto di avere una Asrock H97-Pro, ma hai linkato l'immagine di una Asus H97 Pro-Gamer

Ultima modifica:
L'immagine è molto sgranata, sembrerebbero quello a sinistra della scritta H97-Pro e in basso appena sopra il numero 13.
Guarda direttamente sulla MOBO, non puoi sbagliare.

Ahem... prima hai scritto di avere una Asrock H97-Pro, ma hai linkato l'immagine di una Asus H97 Pro-Gamer

Vero, ecco, magari da qua riesci a vedere tutto meglio:
ASRock > H97 Pro4

Riesci a distinguere i connettori?

- - - Updated - - -

[TABLE="class: SpecList, width: 782"]
[TR]
[TD="bgcolor: #f5f5f5, align: center"]Connector[/TD]
[TD]- 1 x COM Port Header
- 1 x TPM Header
- 1 x Power LED Header
- 2 x CPU Fan Connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Chassis Fan Connectors (2 x 4-pin)
- 1 x Power Fan Connector (3-pin)
- 1 x 24 pin ATX Power Connector
- 1 x 8 pin 12V Power Connector
- 1 x PCIe Power Connector
- 1 x Front Panel Audio Connector
- 2 x USB 2.0 Headers (Support 4 USB 2.0 ports) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))
- 1 x USB 3.0 Header (Supports 2 USB 3.0 ports) (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection))[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Vero, ecco, magari da qua riesci a vedere tutto meglio:
ASRock > H97 Pro4

Riesci a distinguere i connettori?

Basta guardare bene la MOBO... c'è scritto sotto ai connettori :patpat:

Comunque, immaginando di guardare la scheda madre così com'è montata nel case, puoi vedere i connettori CPU FAN 1 e 2, appena sotto il socket, a sinistra della scritta H97. Il primo ha 4 pin, il secondo 3 pin.
Il CHA_FAN_1 (4 pin) si trova appena sotto ai connettori SATA, nell'angolo in basso a destra
Il CHA_FAN_2 (4 pin) lo vedi anch'esso sotto al socket, a destra della scritta Pro4
Infine nell'angolo in alto a sinistra , sopra al dissipatore blu, puoi trovare il connettore PWR_FAN (3 pin)

:ciaociao:

Basta guardare bene la MOBO... c'è scritto sotto ai connettori :patpat:

Comunque, immaginando di guardare la scheda madre così com'è montata nel case, puoi vedere i connettori CPU FAN 1 e 2, appena sotto il socket, a sinistra della scritta H97. Il primo ha 4 pin, il secondo 3 pin.
Il CHA_FAN_1 (4 pin) si trova appena sotto ai connettori SATA, nell'angolo in basso a destra
Il CHA_FAN_2 (4 pin) lo vedi anch'esso sotto al socket, a destra della scritta Pro4
Infine nell'angolo in alto a sinistra , sopra al dissipatore blu, puoi trovare il connettore PWR_FAN (3 pin)

:ciaociao:

Grazie mille per le informazioni :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro