Controllo ventole Case thermaltake armor Mx

Pubblicità

pax82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
:inchino::inchino::inchino:ciao ragà, non essendo molto pratico, non so come dover gestire al meglio le 3 ventole del case armor MX (2x120mm - 1x230mm) ! in pratica non so se collegarle ad un Rheobus (zalman zm-mfc2) oppure collegarle tutte sul s.m.(asus p5q-e):boh: o aliment. non so bene..!??
Ma poi mi domando se non uso un rheobus per regolarle (o ad esempio spegnere quella laterale ) le velocità saranno propozionali alle temperature oppure gireranno sempre alla stessa velocità ?? :boh::boh::boh:
spero in voi ,altrimenti penso che ....farò solo casini !
Vi prego fatemi capire qualcosa di +!!
grazie in anticipo:boh::boh:

Io da inesperto ho pensato: avendo lo stesso tuo case e s madre, anzi la p5 q delux, di mettere il fratellino minore della zalman che costa la metà e regola 6 ventole, penso che sia sufficiente, importante per noi soprattutto adesso che è inverno far girare al minimo le ventole , mentre le temperature le abbiamo monitorate ugualmente senza lo zalman, potrebbe essere una soluzione, aspettiamo altri consigli.

solo dei semplici consigli grazie mille

ciao ,ma le ventole del case sono a 3 o 4 pin ?
.....:boh:pechè mi chiedevo ...se le 3 ventole del case sono a 3 pin le posso tranquillamente collegare al rheobus ,e la quarta ventola del dissipatore cpu (4 pin) la collego alla scheda madre che mi regola in automatico la velocità in base alle temperature !
sbaglio qulcosa nel mio discorso ???
consigliiiiiiiiiiiiiiiiii:inchino::inchino::inchino:

Salve ragazzi!
Sono nuovo di qui, cmq vi volevo dire che anche io ho un thermaltake armor + mx con 2 ventole da 12cm e 1 da 23cm però ho un problema su quella laterale.
Vi spiego!
Avevo un'alimentatore mediocre e tutto andava bene cioè nel senso che la ventola laterale girava e non faceva troppo rumore poi, ho diciso di cambiare alimentatore con uno migliore e dal quel momento in poi la ventola laterale gira alla max velocità facendo un bel pò di rumore.
Ora ho pensato di comprare uno Zalman fanmate 2 per regolare solo la ventola laterale da 23cm voi che dite?????????
Vi prego rispondetemi.......

ciao ,ma le ventole del case sono a 3 o 4 pin ?
.....:boh:pechè mi chiedevo ...se le 3 ventole del case sono a 3 pin le posso tranquillamente collegare al rheobus ,e la quarta ventola del dissipatore cpu (4 pin) la collego alla scheda madre che mi regola in automatico la velocità in base alle temperature !
sbaglio qulcosa nel mio discorso ???
consigliiiiiiiiiiiiiiiiii:inchino::inchino::inchino:
La tua procedura è corretta. Puoi farlo benissimo.:)

ho diciso di cambiare alimentatore con uno migliore e dal quel momento in poi la ventola laterale gira alla max velocità facendo un bel pò di rumore.
Ora ho pensato di comprare uno Zalman fanmate 2 per regolare solo la ventola laterale da 23cm voi che dite?????????
Và bene,...e già che ci sei potresti regolare con il rheobus anche le altre ventole se occorre.

La tua procedura è corretta. Puoi farlo benissimo.:)

:)grazie...quindi è sicuro che le ventole del case armor MX sono a 3 pin ?
mi conviene collegare solo loro tralasciando quella della sc grafica e cpu(automatiche vero?) ah come rheobus , va bene quello della zalman ? senza che mi cervello per trovarne altri !?
ciao !

Nessuno che mi risponde???? Cmq le ventole del Thermaltake armor + mx sono tutte a 4 pin......
Bisogna comprare gli adattatori!

per pax82, anke io ho quel case, l'ho studiato parecchio prima di trarre delle conclusioni, premetto ke un case del genere senza ventole tachimetriche è come 1 ferrari col motore di una 500, detto ciò le ventole hanno connettori molex a 4pin con du fili (rosso e nero), quella posteriore e quella anteriore sono alimentate direttamente dall'ali a 12V mentre quella laterale sempre dall'ali ma a 7v (credo), infatti gira + lentamente. io ho asus p5kc ke ha 4 connettori di cui 1 per dissi 1 per ali e 2 per le ventole del case e sono connettori a 3 pin perchè hanno il controllo tachimetrico (giri delle ventole), in modo tale che regola lavelocità delle ventole in base alla temperatura della mobo e della cpu agendo, credo sulla tensione e non sul cavo tachimetrico che serve solo a far vedere i giri delle ventole. detto ciò io volevo prendere degli adattatori molex 4 pin a tre pin , in modo tale da collegare le ventole alla mobo, da poter controllare la velocità anke se non vedo i num. giri. credo ke asus suite agisca sulla tensione.

per pax82, anke io ho quel case, l'ho studiato parecchio prima di trarre delle conclusioni, premetto ke un case del genere senza ventole tachimetriche è come 1 ferrari col motore di una 500, detto ciò le ventole hanno connettori molex a 4pin con du fili (rosso e nero), quella posteriore e quella anteriore sono alimentate direttamente dall'ali a 12V mentre quella laterale sempre dall'ali ma a 7v (credo), infatti gira + lentamente. io ho asus p5kc ke ha 4 connettori di cui 1 per dissi 1 per ali e 2 per le ventole del case e sono connettori a 3 pin perchè hanno il controllo tachimetrico (giri delle ventole), in modo tale che regola lavelocità delle ventole in base alla temperatura della mobo e della cpu agendo, credo sulla tensione e non sul cavo tachimetrico che serve solo a far vedere i giri delle ventole. detto ciò io volevo prendere degli adattatori molex 4 pin a tre pin , in modo tale da collegare le ventole alla mobo, da poter controllare la velocità anke se non vedo i num. giri. credo ke asus suite agisca sulla tensione.

Mi permetto di risponderti io, anche se non era per me il messaggio.
Io ho questo case e sono sicuro che tutte e 3 le ventole sono alimentate a 12 V quindi vanno a velocità massima.
Ora c'è bisogno di 3 adattatoti 4 pin - 3 pin per poterli collegare alla scheda madre.
Per le 2 ventola da 120mm non c'è problema, il problema nasce sulla ventola laterale in quanto se viene attaccata al 3 pin della MOBO ho paura ancora si bruci in quanto assorbe 0.38A a 12 V e sono quasi 5 W.
Per quanto riguarda me a breve mi devo comprare il regolatore di tensione ZALMAN FANMATE 2 che controlla solo una ventola, in questo caso quella laterale.
Per le altre 2 le lascio alimentate a 12 V in quanto non fano per niente rumore...
Aspetto risposta:ok:

Mi permetto di risponderti io, anche se non era per me il messaggio.
Io ho questo case e sono sicuro che tutte e 3 le ventole sono alimentate a 12 V quindi vanno a velocità massima.
Ora c'è bisogno di 3 adattatoti 4 pin - 3 pin per poterli collegare alla scheda madre.
Per le 2 ventola da 120mm non c'è problema, il problema nasce sulla ventola laterale in quanto se viene attaccata al 3 pin della MOBO ho paura ancora si bruci in quanto assorbe 0.38A a 12 V e sono quasi 5 W.
Per quanto riguarda me a breve mi devo comprare il regolatore di tensione ZALMAN FANMATE 2 che controlla solo una ventola, in questo caso quella laterale.
Per le altre 2 le lascio alimentate a 12 V in quanto non fano per niente rumore...
Aspetto risposta:ok:
secondo me se il problema è il rumore,che va via diminuendo leggermente la velocità di quella laterale vai con un rheobus,potenziometri o simili..io ho risolto cosi rumori molesti di notte e le temperature non cambiano quasi per niente..ovvio..darai un occhio un po di piu alle temperature e da li aumenti o diminuisci la velocità del ventolone laterale..io per esempio ho 3 ventole regolate manualmente e mi trovo bene..poi quella del procio regolata dalla mobo e quella in estrazione idem..cosi su quello sto sereno anche se per sXXXX guastasse il rheobus il procio non frigge ;)

secondo me se il problema è il rumore,che va via diminuendo leggermente la velocità di quella laterale vai con un rheobus,potenziometri o simili..io ho risolto cosi rumori molesti di notte e le temperature non cambiano quasi per niente..ovvio..darai un occhio un po di piu alle temperature e da li aumenti o diminuisci la velocità del ventolone laterale..io per esempio ho 3 ventole regolate manualmente e mi trovo bene..poi quella del procio regolata dalla mobo e quella in estrazione idem..cosi su quello sto sereno anche se per sXXXX guastasse il rheobus il procio non frigge ;)

:)
ciao a tutti , allora..la mia intanzione è appunto far "tacere " ( ricordo che sono tre) le ventole con un rheobus, quando non devo stressare più di tanto il pc ! però il fatto è che non so con certezza, se le ventole del case che devo prendre (TT Armor MX) sono con attacco 3 o 4 pin !
mi hanno detto che le ventole ant e post sono 4 pine
addirittura mi dicevano che la ventola laterale da 230mm e 2 pin !:doh::doh::doh:
:boh:.... il rheobous che devo comprare (scythe kaze master) porta gli attacchi di 3 pin , la mia domanda è:::::
potrei comprare dei riduttori da 4-3 pin e da 2-3 pin ??????
potrei causare danni o un cattivo funzionamento ???
potrò vedere la velocità rpm anche della ventola laterale da 2 pin portata a 3 pin ?
spero che qualcuno di voi mi possa dare dei consigli , ma sopratutto una soluzione,perchè sinceramente io non ne capisco molto di questi collegamenti! :cav::cav::cav:
ciao :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro