DOMANDA Controllo se c'è un SSD installato come ssd cache

Pubblicità

dariett

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
la domanda può sembrare molto banale, ma non ho capito bene il concetto...
ho appena acquistato un HP envy 4 1200el alla mia compagna e nelle caratteristiche del prodotto c'è anche un ssd da 32 gb.
cercando un pò in rete ho capito che questo hd dovrebbe essere utilizzato per la cache, per velocizzare il PC.

Adesso, vorrei capire se questo ssd è installato veramente nel sistema.
Se entro in gestione dischi, vedo l'hd principale da 500Gb, ma non riesco a vedere l'ssd da 32Gb.

Ho forse sbagliato modello??? ho acquistato un computer senza ssd o semplicemente che utilizzandolo per la cache, non riesco a vederlo?
Comunque potrei vederlo in qualche modo e verificare il corretto funzionamento?

Grazie

Quando un piccolo SSD è usato come cache, questo SSD non è direttamente visualizzabile dall'utente. Per associare il disco SSD all'hard disk il controller sata deve essere impostato in modalità RAID, dovrebbe quindi essere disponibile tra le applicazioni il pannello di controllo Intel Rapid Storage che serve a gestire le configurazioni RAID, e lì potrai vedere entrambe le unità (SSD e hard disk). Puoi anche controllare in "Gestione dispositivi" se il controller sata è impostato in modalità RAID oppure no (espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI"). Se il pannello di controllo Intel Rapid Storage non è disponibile, oppure se il controller sata è impostato in modalità differenti dal RAID, ciò significa che non vi è alcun SSD di cache.

Quando un piccolo SSD è usato come cache, questo SSD non è direttamente visualizzabile dall'utente. Per associare il disco SSD all'hard disk il controller sata deve essere impostato in modalità RAID, dovrebbe quindi essere disponibile tra le applicazioni il pannello di controllo Intel Rapid Storage che serve a gestire le configurazioni RAID, e lì potrai vedere entrambe le unità (SSD e hard disk). Puoi anche controllare in "Gestione dispositivi" se il controller sata è impostato in modalità RAID oppure no (espandi il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI"). Se il pannello di controllo Intel Rapid Storage non è disponibile, oppure se il controller sata è impostato in modalità differenti dal RAID, ciò significa che non vi è alcun SSD di cache.

Si c'è la voce nel pannello di controllo.
Pensavo di aver comprato il prodotto sbagliato
Grazie per la risposta.:ok:

A questo punto credo che non debba toccare niente e che sia già tutto configurato, anche se mi ha diviso l'hd in due partizioni :
26 GB in volume cache e 4 GB in volume dati chiamato ffs... ?mah?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro