PROBLEMA Controllo pwm ventole

Pubblicità

cacciafum

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
37
Salve a tutti sto avendo dei problemi con la mia scheda madre. In pratica vorrei regolare la velocità delle ventole pwm e della pompa per l'impianto a liquido collegata al cpu opt, ma tramite il software della gygabite non riesco. Infatti le ventole da sotto ai 30 gradi non le posso regolare e avvolte non girano propsio se la temperatura e al di sotto. Invece per quanto riguarda la pompa mi rimane sempre al massimo dei giri e non riesco a farla girare più lentamente. Qualcuno sa come risolvere questo problema, oltre al rehobus?
La scheda madre In questione e una gigabyte z97 gaming 5

Adesso le ventole sul radiatore sono collegate al cpu fan, la pompa a cpu opt, mentre le altre ventole sono collegate a sys_fan 1, 2 e 3

Bisognerebbe vedere il manuale della mobo ed ora io non riesco, però al 99% il cpu_opt anche se ha 4 pin in realtà lavora in tensione.
Prova ad invertire ventole e pompa

Ecco cosa c'e scritto sul manuale, da quello che ho capito cpu opt e sys fan utilizzano la tensione e cpu fan no...giusto?
7c417755a0ef8a2a92a503c68e6ded28.jpg

Esatto, l'unico Pwm vero che hai è il cpu_fan. Quindi se colleghi qualcosa 3 pin sul cpu_fan avrà sempre i 12 volt e girerà al Max. Se invece colleghi dispositivi Pwm ai 4 pin falsi verranno regolati in tensione, in teoria funzionano bene salvo che nel caso in cui gli venga fornita una tensione troppo bassa per riuscire a partire.
Le Noctua di solito hanno uno startup abbastanza basso e non dovrebbero avere questo problema... Immagino hai fatto la calibrazione col software Gugabyte, vero ?
Se riesci io preferirei gestire comunque tutto da bios, imposti i canali in manuale e a tentativi vedi qual valori Pwm/grado vanno meglio

Esatto, l'unico Pwm vero che hai è il cpu_fan. Quindi se colleghi qualcosa 3 pin sul cpu_fan avrà sempre i 12 volt e girerà al Max. Se invece colleghi dispositivi Pwm ai 4 pin falsi verranno regolati in tensione, in teoria funzionano bene salvo che nel caso in cui gli venga fornita una tensione troppo bassa per riuscire a partire.
Le Noctua di solito hanno uno startup abbastanza basso e non dovrebbero avere questo problema... Immagino hai fatto la calibrazione col software Gugabyte, vero ?
Se riesci io preferirei gestire comunque tutto da bios, imposti i canali in manuale e a tentativi vedi qual valori Pwm/grado vanno meglio
Ma la pompa la devo colleGare a cpu fan o cpu opt

La pompa potrebbe essere quella più delicata, con uno startup più alto, quindi la metterei sul cpu_fan. In alternativa la colleghi ad un canale 3 pin che tieni in full speed o ad un molex dell'alimentatore, io la ma D5 la tengo così, sono sicuro che non scenda mai troppo di giri e accetto un minimo di vibrazione in più (a dire il vero non la sento nemmeno con le ventole a 4000 Rpm ;-) )

La pompa potrebbe essere quella più delicata, con uno startup più alto, quindi la metterei sul cpu_fan. In alternativa la colleghi ad un canale 3 pin che tieni in full speed o ad un molex dell'alimentatore, io la ma D5 la tengo così, sono sicuro che non scenda mai troppo di giri e accetto un minimo di vibrazione in più (a dire il vero non la sento nemmeno con le ventole a 4000 Rpm ;-) )
Ma se collego le ventole del radiatore a cpu opt dopo avrò lo stesso problema di non riuscire a regolare la velocità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro