RISOLTO controllo firmware Fedora

Pubblicità
Io installo sempre Debian netinstall con nessun ambiente grafico ovviamente, usando Linux solo server side

Ultima chiarita, guardate che potete avere un sistema pulito, scaricando la netinstall di Debian o l'iso di Fedora che si chiama Everything (tutto) e quando su Debian vi chiede quale ambiante grafica o altro... deselezionate tutto, invece su Fedora sulla schermata dopo aver scelto la lingua, andate sulle impostazione di installazione e selezionato la versione minimale e dentro attivate solo l'opzione "software di utilità", dopo impostate le partizioni e ecc... e iniziate a installarlo. Se entrambi le distro poi vi troverete solo sulla shell senza alcun ambiante grafica, basta solo conoscere i pacchetti e vi troverete delle distro pulite senza alcun software aggiuntivo e ecc... vedete che non è impossibile nemmeno su Debian e Fedora avere distro pulite come Arch?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io installo sempre Debian netinstall con nessun ambiente grafico ovviamente, usando Linux solo server side

Bene, l'ho so benissimo che Debian è un buona distro per i server, ma mi sempre di troppo dire che non sia adatta per i desktop. Con tutti quei pacchetti che di certo non sono per i server...

Diciamo che per un ambiente desktop, vuoi perché la stable ha pacchetti non recentissimi, vuoi perché è meno pronta all'uso e user friendly, non mi sento di consigliare Debian per uso desktop al posto di una Ubuntu o altre derivate simili.
Poi ovvio che un utente abbastanza esperto di Linux può impostare e configurare Debian z proprio piacimento

Io ho sempre attivato i repository contrib e non-free ed l'ho già installato il pacchetto "firmware-amd-graphics". Infatti penso comunque che sia un bug perché, ho cercato su altri forum (soprattutto stranieri) se c'era la soluzione ma tutti quelli che hanno aperto questi post riguardante a questo problema, sembra proprio che tutti hanno la mia stessa CPU, nemmeno un modello diverso (AMD ryzen 3 2200g). Infatti voglio proprio provare domani mattina ad installarmi Debian stable e vedere come reagisce
In quelle APU c'è un update del firmware del Bios da fare. Inoltre che versione di Debian hai messo? Se stable installa Mesa e kernel dai backports, incluso il firmware, se testing quale versione del kernel?
non mi piacciono le distro già complete con software preinstallati e già configurate perché gran parte sono software inutili che non mi servono, più che disinstallarli preferisco un sistema già vuoto e voglio essere io a decidere i software, non la distro. Io per installare un sistema uso sempre una iso netinstall ed evito le derivate. Perché sarebbe così tanto non adatta al desktop? Debian è tra le distro con più pacchetti in assoluto. Se uno vuole perfino giocare con Debian (io non sono un videogiocatore) trova pure i pacchetti dei videogiochi, quindi non sembra poi solo adatto hai server...
C'è sempre la miniISO e ti installi quel che vuoi: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale

Diciamo che per un ambiente desktop, vuoi perché la stable ha pacchetti non recentissimi, vuoi perché è meno pronta all'uso e user friendly, non mi sento di consigliare Debian per uso desktop al posto di una Ubuntu o altre derivate simili.
Poi ovvio che un utente abbastanza esperto di Linux può impostare e configurare Debian z proprio piacimento

Beh! Questo dipende per l'utente finale... cioè è vero che magari la maggior parte degli utenti vogliono qualcosa di più aggiornato ma è possibile che ci siano utenti che preferiscono invece la stabilità massima più tosto degli aggiornamenti. Poi, Debian stable è adatto anche per uso d'ufficio per evitare rompimento di sistema e bug. Adesso che ho installato Debian Stable, Libreoffice (versione 6.1.) funziona al 100% mentre per i firmware, sono scomparsi quei 3 firmware ma mi segnalava altri firmware mancanti, una quindicina di vega20 e li ho trovati tutti su internet e adesso non mi segnala più che mi mancano firmware. Quindi penso che mi dispiacciano gli aggiornamenti ma è anche vero che nemmeno a me erano poi così importanti, cioè facevo apt update e e apt upgrade tanto per dare il commando ma non guardavo neppure cosa c'era tanto di nuovo, mentre per Gnome (questo è l'ambiante grafico che uso) mi dispiace che ha ancora 3.30 e non ha ancora le possibilità di fare la cartelle sul menù per mettere in ordine i software ma pazienza...

In quelle APU c'è un update del firmware del Bios da fare. Inoltre che versione di Debian hai messo? Se stable installa Mesa e kernel dai backports, incluso il firmware, se testing quale versione del kernel?

Scusa se ti rispondo adesso, non ero più tornato su tomshw perché pensavo di avere scelto Debian stable (non mi dava problemi e mancanze di firmware). Era la testing a darmi questi problemi e la versione attuale del kernel è la 5.7.10-1.

C'è sempre la miniISO e ti installi quel che vuoi: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale

Lo so che esiste ma non mi convince Ubuntu
Ho risolto tutto! Della domanda principale che volevo sapere il comando alternativo di Fedora del commando di Debian "update-initramfs -u -k all" è "dracut -f /boot/initramfs-currentimage" ma ho risolto pure su Debian testing. Io usava la mia scheda video integrata Vega 8, ma ho voluto fare una prova, cioè inserirmi una mia vecchia scheda video dedicata ma volevo usare quella integrata perché infondo era più nuova, infatti la scheda video dedicata è la Nvidia GT630 ma ho voluto anche per sicurezza scaricarmi questa volta una iso Debian testing (Bullseye) non-free. Io di norma ho sempre usato iso di default open-source e dopo ho sempre attivato manualmente "contrib non-free". Infatti questo iso, per esempio mi ha installato automaticamente i firmware realtek che tra l'altro, nelle iso che ho usato prima, dovevo installarmi il pacchetto (firmware-realtek) ma comunque poi devevo inserirmi manualmente 2 firmware realtek che mi segnalava mancanti "rtl8125a-3.fw" e "rtl8168fp-3.fw" ma questa volta non mi ha signalato nessun firmware mancanti nè per la realtek, nemmeno per la scheda video. Purtroppo ho già fatto un'esperimento a togliermi la scheda video dedicata per come mi riconosceva la scheda video integrata avendo usato una iso non-free ed è come prima, cioè con una decina di firmware mancanti che molti si trovano su internet, ed 3 firmware non sono recuparabili. Va bene... Ho scelto di tenermi Debian testing con la scheda nvidia dedicata perché infondo la distro che adoro di più è Debian ma non voglio tutto all'ultima versione, anzi aggiornamenti continui mi danno fastidio (uno dei motivi che ho abbandonato Arch) ma nemmeno arretrata quanto la stable. La stable ha ancora Gnome 3.30, quando io ancora lo ritenevo un'ambiente grafico inusabile e scomodo (usavo Plasma) ma poi con funzioni successive mi sono invece innamorato di Gnome e ha abbandonato KDE, come per esempio la cartelle dei software sul menù per mettere un'ordine. Comunque essendo che ho appena risolto e di certo non posso ancora constatare che funzioni tutti al 100% e non ci siano altri bug. Se avrò altri problemi con la testing e ho anche la scheda video dedicata (per non avere problemi Screen-tearing), allora ho già preso la decisione che passerò alla Debian stable ma non con l'ambiente grafico XFCE

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro