Controllo dell'udito con i test online, avete mai provato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Salve ragazzi, sul web sono capito in un sito dove ti permette di effettuare dei test per l'udito, ovviamente il risultato di questi test è indicativo ed è da prendere con le pinze perché influenzato da vari fattori tra cui, il principale, la dotazione hardware che possediamo in casa.

Per curiosità ho effettuato 2 test utilizzando la scheda audio integrata e le cuffie Superlux hd681EVO.

Il primo test generale serve per verificare qual'è la frequenza più alta che il proprio orecchio riesce a percepire, questo viene fatto utilizzando un file audio che riproduce frequenze a partire dai 22 kHz fino a 8 kHz, il tutto è accompagnato da una voce che ti dice quale frequenza sta riproducendo in quel momento.

Il test potete farlo qui: Extended High Frequency Online Hearing Test | 8-22 kHz

Personalmente incomincio a sentire il tono solo ai 14 KHz, ho potuto fare un confronto diretto con la mia ragazza che a differenza mia riesce a sentire il tono già a 18 Khz.

Io da piccolo ho sofferto di una brutta otite e ricordo vagamente che avevo dovuto fare anche controlli dall'ottorino con relativo test chiuso un una stanza insonorizzata.... mi chiedo se le mie orecchie si erano già "danneggiate" al tempo o se è stata colpa mia che da ragazzino ascoltavo musica metal a volumi un tantinello alti.

E ora vorrei porre una domanda, non riuscire a sentire i toni sopra i 14 KHz (faccio il mio esempio ma la domanda è generale!) preclude un ascolto da audiofilo? è possibile che una persona ipoteticamente non riesca a percepire miglioramenti audio passando a dotazioni hardware migliori? per esempio con il passaggio da una soluzione audio integrato del pc a una scheda esterna? (ovvero quello che dovrei fare io a breve XD)

Magari sto solo esagerando ma è una domanda che in questi giorni mi sono ripetuto spesso :sisi:

Il secondo test è più specifico e serve per verificare le frequenze che sono importanti ai fini di una chiara comprensione del parlato, queste frequenze vanno dai 125 Hz fino ai 8,000 Hz.

Link al test: Online Hearing Test & Audiogram | Unbiased & Free

Per fare questo test c'è bisogno di calibrare il volume del proprio sistema audio in modo da ottenere un valore di riferimento
Sul sito è spiegata la procedura che consiste nel sfregare velocemente le mani davanti al proprio naso e confrontare il volume che sentiamo con quello di riferimento sul sito, e abbassare/alzare il volume di conseguenza, ovviamente lo strofinamento delle mani bisogna farlo senza le cuffie addosso! La calibrazione porterà ad avere un valore di volume sui 65 dBSPL

Nel mio caso il volume di windows ho dovuto impostarlo a 60

A mio avviso questo test è meno affidabile del precedente perché oltre alla calibrazione bisogna eseguirlo in una condizione di silenzio assoluto! cosa che nel mio caso è quasi impossibile visto che la vicinanza al pc genera abbastanza rumore.

Questo test si svolge tramite una tabella con una suddivisione verticale delle varie frequenze, si inizia sempre dalla prima colonna e dall'alto per poi scendere nei valori di dBHL (da 0 fino a 80) fino a quando non si riesce a sentire il tono. Una volta sentito il tono bisogna passare alla colonna successiva (è importante fermarsi al tono che sentiamo perché il sito registra dove ci siamo fermati per poi elaborare un grafico)

Una volta che abbiamo finito basta scorrere in basso nella pagina per poter vedere il grafico generato e, se serve, salvare l'immagine del nostro test (dovete fare un Screenshot della pagina, altrimenti non vi salva le croci sul grafico)

Ecco il mio risultato:

grid-1.jpg

Se avete tempo provate anche voi a fare i due test ;)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
@maurilio86 x colpa del mio pc non l ho mai fatto ma tu consigliavi di farlo con audiacity mi sembra così dovrebbe essere anche più attendibile.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Io non faccio questi test perché ho paura di alzare il volume troppo e trovarmi una frequenza che mi danneggi xD
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non lo sopporto questo test mi inmervosisce xD sembra che stia per esplodere qualcosa e sento il suono anche quando stacco la cuffia xD sembra che sento da 17k facendo il test al contrario da 22.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
cfd8b9a119514484b2d165a83904f733.jpg


Mi è uscito questo per ora ma credo lo rifarò pero alcune sono sicuro che siano giuste. Tipo l ultima quasi subito.
 

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
Due cose
1 l'otite è la principale iniziata
2 ciò non esclude da un ascolto audiofilo

Grazie per la risposta :) appena riesco a mettere un po di soldi da parte prenderò la scheda audio :)

Bah devo farlo da pc da smartphone con fiio e17 i cubi a volte non funzionano ma quesro è più accurato.
c5237fa52106e0c96c06f8febf635689.jpg

Grazie per aver sopportato e provato il test!
Al momento per quanto riguarda la soglia dei Mhz udibili quello messo male sono io :cav:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie per la risposta :) appena riesco a mettere un po di soldi da parte prenderò la scheda audio :)



Grazie per aver sopportato e provato il test!
Al momento per quanto riguarda la soglia dei Mhz udibili quello messo male sono io :cav:

mica vero leggiti l'intervista a David Dicks pubblicata da me su costruire hi-fi moltissimi arrivano a 14000-15000
 

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1
mica vero leggiti l'intervista a David Dicks pubblicata da me su costruire hi-fi moltissimi arrivano a 14000-15000

Intendevo dire qui in questo topic :D

Ora mi leggo volentieri l'articolo ;)
 

Saymyname

Nuovo Utente
20
4
CPU
amd fx 8320
Scheda Madre
GA 990XA-UD3 rev 3.0
HDD
SSD Crucial M 500
RAM
G skill Ares 2x4gb 1.5V CL9
GPU
Sapphire R9 270x dual X
Monitor
LG Ips 235P
PSU
Xfx Pro 550W
Case
thermaltake commander snow edition
OS
Windows 8.1

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Cmq quel test non mi sembra affidabilissimo perche potrebbero essere difettati o tarati male io dire di usare un programma da pc e provare le feequenze. Questo l ho fatto come un giochino ma ora hai messo la curiosità di sapere quanto arrivo lontano xD lol
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili