PROBLEMA Controller Xbox One su PC, a volte va altre no...

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Che vuol dire: "risulta occasionalmente utilizzato" ???
Quando testi tutti i pulsanti e levette danno la tempestiva risposta visiva su schermo?

Mentre lo usi o meglio, mentre è collegato al PC ti da mai messaggi in basso a dx oppure senti suoni di aggiunta/disconnessione periferica?

Certo che se su Batman funge alla perfezione non riesco a capire quale sia il problema...
L'unica che mi viene in mente...
Controlla nella schermata dei dispositivi (purtroppo sarò molto approssimativo visto che sono fuori casa lontano dal PC di gioco)
quando selezioni il joypad che ti appare qualcosa simile UTILIZZARE ANCHE PER TUTTE LE VECCHIE APPLICAZIONI o simile (sorry più tardi potrei essere più preciso)
non dovrebbe influenzare ma tentarle tutte non nuoce...
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Che vuol dire: "risulta occasionalmente utilizzato" ???
Quando testi tutti i pulsanti e levette danno la tempestiva risposta visiva su schermo?
In questo caso avevo ruotato precedentemente l'analogico di destra e poi in condizioni di riposo mi sono ritrovato con questa schermata

esempio.jpg

Mentre lo usi o meglio, mentre è collegato al PC ti da mai messaggi in basso a dx oppure senti suoni di aggiunta/disconnessione periferica?
No, nessun messaggio a video e neanche acustico.

Certo che se su Batman funge alla perfezione non riesco a capire quale sia il problema...
L'unica che mi viene in mente...
Controlla nella schermata dei dispositivi (purtroppo sarò molto approssimativo visto che sono fuori casa lontano dal PC di gioco)
quando selezioni il joypad che ti appare qualcosa simile UTILIZZARE ANCHE PER TUTTE LE VECCHIE APPLICAZIONI o simile (sorry più tardi potrei essere più preciso)
non dovrebbe influenzare ma tentarle tutte non nuoce...
Aspetto tue notizie allora, perchè su dispositivi-joypad non trovo nulla del genere :| ovviamente grazie in anticipo!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ho avuto un flash! :cav:

Proviamo ad aggiornare il firmware del controller!!!
Si il controller può anzi deve essere aggiornato!!! (e pensare che sulla ONE avevo già aggiornato un paio di volte!!!)
Su Xbox basta premere un pulsante e collegare il controller con il cavo...
Su PC dovrai effettuare una procedura diversa che adesso ti incollo dal sito MS


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[h=2]Aggiornare tramite PC[/h]
È possibile aggiornare il controller su un PC Windows 10 tramite l'app Accessori Xbox. Tale app (che è anche una funzionalità) non è disponibile nelle precedenti versioni di Windows.
Effettuare i passaggi indicati di seguito.

  1. Scaricare l'app da Windows 10 Store cercando "Accessori Xbox".
  2. Collegare il controller Xbox One tramite un cavo USB o l'adattatore wireless Xbox per Windows. Per dettagli, vedere Informazioni sull'adattatore wireless Xbox per Windows.
  3. Quando il controller è collegato, viene visualizzato un messaggio in cui si informa l'utente che è obbligatorio un aggiornamento o che è possibile andare alla sezione Altre opzioni per ottenere l'aggiornamento.
  4. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per eseguire l'aggiornamento.
Nota: per i controller senza la porta audio da 3,5 mm integrata (controller prodotti prima di giugno 2015) l'aggiornamento è supportato solo se vengono soddisfatte le due condizioni indicate di seguito:

  • Il sistema operativo Windows 10 deve includere l'aggiornamento TH2 del 12 novembre 2015, affinché gli aggiornamenti funzionino con i controller meno recenti.
  • Il controller deve essere connesso con un cavo USB. Non è possibile effettuare l'aggiornamento utilizzando l'adattatore wireless Xbox per Windows.
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Errore mio che non l'ho comunicato prima, ma ho aggiornato il firmware in questo modo al primo utilizzo :S quindi attualmente è già aggiornato all'ultima versione disponibile del firmware... T_T
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Azz... allora potrò controllare solo dopo le 18...

- - - Updated - - -

Allora una volta dentro Dispositivi e Stampanti
Tasto destro sul controller e Proprietà, vai sulla linguetta Hardware, dovrebbero esserci tre elementi, controlla per scrupolo che selezionandoli uno per volta abbiano nel riquadro in basso Stato dispositivo: Il dispositivo funziona correttamente.

Chiudi proprietà
e di nuovo da dentro Dispositivi e Stampanti
Tasto destro sul controller e Impostazioni periferica di gioco
Ti aprirà un riquadro con le periferiche di gioco presenti... hai solo un elemento e cioè
Controller (xbox one for windows) OK
selezionalo col sx e poi clicca avanzate... ti aprirà un riquadro più piccolo con Selezionare la periferica da utilizzare con programmi antecedenti.
Dentro ci sarà solo Controller (xbox one for windows) controlla per scrupolo e dai OK (e si chiude)
Clicca su Proprietà... vai sulla linguetta impostazioni e clicca Taratura...
segui le istruzioni (occhio che il D-Pad è la levetta analogica sx e non appunto il dpad)... fagli fare un paio di ampii giri completi poi molla e premi un pulsante
L'asse Z è il grilletto sx premilo tutto un paio di volte poi rilascia e vai di pulsante
Rotazione X è la levetta dx... fagli fare un paio di ampii giri completi poi rilascia e pulsante
Rotazione Y è sempre la levetta dx idem fagli fare un paio di ampii giri completi poi rilascia e pulsante
Rotazione Z è il grilletto dx a fondo un paio di volte rilascia e ... già sai!
FINE
la sezione test l'hai già provata rifalla ora e ricontrollali (anche qui fai fare ampi giri che tocchino i bordi alle levette analogiche)
CLICCA SU APPLICA...

Fine

quindi se nel test tutti i pulsanti , levette e grilletti funzionano reagendo regolarmente agli impulsi, siamo certi che il joypad almeno è perfetto e non è difettoso...
riprova con i giochi problematici...
MAGARI resettando le impostazioni e reimpostando i controlli dei vari giochi...
In tutto questo però do per scontanto che tu non abbia altre periferiche connesse al PC che non siano mouse e tastiera... che ne so per esempio un joystick analogico o una tastiera extra (tipo razer orbweaver o tartarus)...

Ok facci sapere...
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Ok, ho eseguito i test che mi hai suggerito. Il risultato è che riesco a tarare tutti i tasti tranne che l'analogico dx (quindi rotazione X e Y).
L'analogico viene riconosciuto e riesco a vedere le coordinate che variano ma la percentuale di calibrazione resta allo 0%
Per il resto no, non ho altri hardware connessi (solo tastiera e mouse )
EDIT: ho rieffettuato una seconda taratura e mi ha riconosciuto anche l'analogico dx.... misteri della fede...
comunque il problema persiste anche con questi accorgimenti... mi sa che lo vendo e torno al controller della 360 e amen
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deadman

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
:grat: Boh

Un ultimo esperimento:
Se ti va potresti provare a disinstallare completamente uno dei giochi che ti da problemi, cancellando anche la sezione dei salvataggi ed impostazioni, o meglio spostandola temporaneamente in una sezione del disco a cui non fai accedere temporanemante il titolo reinstallato...
Il dubbio che i settaggi corrotti non facciano funzionare bene il joypad...
Comunque BATMAN ti funziona perfettamente quindi.....
Prova pure a cercare su internet se qualcuno come te ha problemi con il controller sul determinato gioco... magari è un problema di gioco...

Non saprei che altro dirti!
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Più che altro direi che quel batman è l'unico che funziona... su altri 6 game ho solo riscontri negativi... quindi non saprei davvero dove andare a sbattere la testa... magari provate a darmi un titolo di un game con la quale avete giocato senza problemi, per capire se è un problema mio o se il pad ha davvero un'ottimizzazione di cacca :S
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Più che altro direi che quel batman è l'unico che funziona... su altri 6 game ho solo riscontri negativi... quindi non saprei davvero dove andare a sbattere la testa... magari provate a darmi un titolo di un game con la quale avete giocato senza problemi, per capire se è un problema mio o se il pad ha davvero un'ottimizzazione di cacca :S
Io con il pad della one ho giocato da settembre a dicembre con un contatto steam di un collega con il suo pad della xbox one, quello acquistato su amazon non con il kit wireless ma quell'altro ed è andato tutto bene con circa 43 titoli...nessuna preconfigurazione...

Comunque alla fine pur essendo il the best pad per giocare a pc, scelgo sempre quello della 360 perché sembra più solido e i grilletti migliori ( per me ovviamente )
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io con il pad della one ho giocato da settembre a dicembre con un contatto steam di un collega con il suo pad della xbox one, quello acquistato su amazon non con il kit wireless ma quell'altro ed è andato tutto bene con circa 43 titoli...nessuna preconfigurazione...

Guarda che NON esiste un controller wired ed uno wireless!
C'E' SOLO UN modello che è wireless e si può utilizzare cablato su PC a meno di comprare il ricevitore wireless per PC (spreco di soldi!)

Al massimo si può evidenziare una nuova versione (di quella classica nera) messa sul mercato quella con il foro per il jack audio sulla parte rivolta verso di noi...
 

f.arcoleo

Utente Attivo
356
27
CPU
Ryzen 7 1700 3.8GhZ 1.3V
Dissipatore
Custom loop work in progress!
Scheda Madre
MSI X370 KRAIT GAMING
HDD
Samsung M.2 NVMe 960 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 2X8 GB 3200 MHz CL16
GPU
Palit GTX 1080 Super JetStream
Audio
XONAR U7
Monitor
Monitor 4K LG 27UD68P
PSU
EVGA G2 750 G+
Case
Nzxt H440
Periferiche
CM STORM ULTIMATE QUICK FIRE + LOGITECH G502
OS
WIN 10
Al massimo si può evidenziare una nuova versione (di quella classica nera) messa sul mercato quella con il foro per il jack audio sulla parte rivolta verso di noi...
Che sarebbe quella in mio possesso, aggiornata all'ultimo firmware disponibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!