DOMANDA Controller ventole, quale scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Ragazzi. Non so se questa è la sezione giusta, comunque volevo chiedervi se potreste consigliarmi dei controller per ventole che facciano il loro lavoro egregiamente possibilmente nero visto che ho lo zalman z11 plus! Sono nelle vostre mani. :) budget disponibile 50-60 basta che sia buono :D
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
alla fine ho optato per un aerocool 2100 touch da 87€ il quale svolge egregiamente il suo lavoro. scrivo questa risposta a me stesso ma anche a chi magari cerca un controller e non sa cosa prendere. ho qualche consiglo sulla scelta del rheobus da darvi.
1. definite il budget. se si sta parlando di pochi euri o meglio di cifre inferiori ai 40 € non affannatevi a cercare un buon fan controller touch a quella cifra, spostatevi su quelli con i tasti. se li trovate sono modelli vecchi i quali non sono più così performanti ma anzi destinati ad uscire di produzione. certo si parla sempre di regolatori per ventole, alla fine è più un vezzo personale che da quel tocco di classe al pc quindi la cosa è molto soggettiva, tuttavia la differenza tra uno buono e uno da 15 € è che il primo riesce a far girare le ventole a velocità costante e senza sbalzi di tensione mentre il secondo non riesce a garantire velocità controllate accuratamente di conseguenza le ventole si attestano intorno al valore dato ma oscillano su e giu dal valore impostato.
2 controllate quante ventole potete collegare su un singolo canale. in genere dicono sempre 25w per canale, non dovete controllare i watt ma gli ampere. le ventole possono avere amperaggi diversi, ad esempio io ho una corsair af140 quiet che assorbe 0,23A mentre quelle dello zalman dovrebbero essere attorno agli 0,1. se dovete collegare più ventole su un canale accertatevi che siano identichè perchè girerebbero a diverse velocità altrimenti, facendo impazzire il sensore tachimetrico del rheobus :D
detto ciò la scelta va più sul lato estetico, va definito cosa pretendi dal fan controller e dopo averlo definito puoi buttarti su quello che ti piace tenendo conto del budget.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili