Controller RAID PCI Express non funziona

Pubblicità
Si dirklive dopo provo...ma il mio quesito a sto punto è:
Se i dischi non li vede DAL BIOS, io carico i drivers dal floppy, poi installo windows ecc ecc...
Una volta terminata l'installazione il BIOS continuerebbe a non vedere i dischi non credi? Il bios prescinde da windows, da F6 ecc no? Ci vorrebbe qualcosa che installasse i drivers nel BIOS secondo me...
Posto che come ho già scritto il controller non me lo apre manco da windows (dove dopo l'installazione drivers è correttamente installato in gestione periferiche...O_O)

Snow:
Il bios è praticamente uguale a questo:
http://static.techspot.com/articles-info/380/images/Asrock/UEFI_05T.jpg

ho trovato il manuale in pdf della tua mobo e sull'indice ce proprio indicato il raid per xp e vista

Io ho il manuale pdf davanti e non vedo nulla...se non alcune istruzioni su come installare windows WITHOUT raid!
Cmq ora vedo un po appena arrivo in ufficio se installando e caricando i drivers ne cavo qualcosa anche se dubito (perchè ripeto queste son cose a livello di MoBo non di installazione di windows...il caricamento serve solo in quel momento dubito rimanga funzionante dopo!).
Mi manderesti in pvt il link del manuale che hai trovato tu e mi dici dove hai letto del raid?

Grazie ancora per l'interessamento ;)

Io ho il manuale pdf davanti e non vedo nulla...se non alcune istruzioni su come installare windows WITHOUT raid!
Cmq ora vedo un po appena arrivo in ufficio se installando e caricando i drivers ne cavo qualcosa anche se dubito (perchè ripeto queste son cose a livello di MoBo non di installazione di windows...il caricamento serve solo in quel momento dubito rimanga funzionante dopo!).
Mi manderesti in pvt il link del manuale che hai trovato tu e mi dici dove hai letto del raid?

Grazie ancora per l'interessamento ;)

sezione 2.14,2.14.1 e 2.14.2 pagina 31 e 32 quelli sono per il raid

- - - Updated - - -

e piu semplice con w7 in quanto gli ha gia integrati o si possono mettere dopo e la rogna e minore

Si dirklive dopo provo...ma il mio quesito a sto punto è:
Se i dischi non li vede DAL BIOS, io carico i drivers dal floppy, poi installo windows ecc ecc...
Una volta terminata l'installazione il BIOS continuerebbe a non vedere i dischi non credi? Il bios prescinde da windows, da F6 ecc no? Ci vorrebbe qualcosa che installasse i drivers nel BIOS secondo me...
Posto che come ho già scritto il controller non me lo apre manco da windows (dove dopo l'installazione drivers è correttamente installato in gestione periferiche...O_O)

Snow:
Il bios è praticamente uguale a questo:
http://static.techspot.com/articles-info/380/images/Asrock/UEFI_05T.jpg

se colleghi i dischi al controller senza i driver i dischi non saranno visti dal bios, solo una volta installati i driver allora la musica cambia.

se colleghi i dischi al controller senza i driver i dischi non saranno visti dal bios, solo una volta installati i driver allora la musica cambia.

Ok e i driver come li installo in modo permanente??

- - - Updated - - -

Ps: appena provato a collegare un disco vuoto al raid è lanciato l'installazione di xp e caricato i drivers correttamente da floppy con F6! Arrivati alla selezione del disco mi dice che non ci son dischi..

Io rimango dell'avviso che F6 serve solo per caricare i drivers affinché IL CD DI XP veda il disco ma nel bios dovrebbe vederlo già da prima

Ok e i driver come li installo in modo permanente??

- - - Updated - - -

Ps: appena provato a collegare un disco vuoto al raid è lanciato l'installazione di xp e caricato i drivers correttamente da floppy con F6! Arrivati alla selezione del disco mi dice che non ci son dischi..

Io rimango dell'avviso che F6 serve solo per caricare i drivers affinché IL CD DI XP veda il disco ma nel bios dovrebbe vederlo già da prima

ma tu nella impostazione sata del bios dove ce ahci e ide trovi raid anche o meno

HO RISOLTO!!!

La soluzione era più semplice del previsto (ma ovviamente non sapendola non ci si poteva arrivare!)

In sostanza nel controller c'erano anche 2 e-SATA (esterne) e sulla piastra c'erano 2 gruppi di 3 file da 4 PIN ponticellate (con 4 ponticelli) tra la 3^ e la 2^!

Ognuno di questi gruppi era associato a 1 delle porte SATA e 1 delle E-SATA! In sostanza ponticellati tra la 2^ e la 3^ fila disattivavano le SATA e attivavano le eSata! Mi è bastato ponticcellare tra la 1^ e la 2^ fila spostando i jumpers e:

MIRACOLO!
Rilevati subito gli hardisk, mi dava il comando CTRL+J per entrare nel bios DEL CONTROLLER (non della MoBo) ma non è stato necessario perchè dall'hardisk in cui avevo clonato tutto (S.O. ecc) è partito subito windows e si è aperta l'utility di windows per il controller con la quale in 2 semplici passaggi ho creato un RAID di tipo 1 (mirroring) ovvero mi ha clonato l'hardisk con windows sull'altro e messi in raid!

Riavviato e tutto funge alla perfezione!

Spero che questa mia disavventura possa far risparmiare tempo a chi come me potrebbe trovarsi in questa situazione! ;)

Di certo aiuta chi ha mobo che non supporta raid ecco perché evitare le micro atx e i chipset inferiori in quanto sono creati più per pc home o ufficio in qui alcuni controller e funzioni non ci sono e di solito il prezzo della mobo e bassa per questi motivi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro