Ciao GxG,
I dischi SAS sono dischi molto performanti e, per certi versi, rognosi.
Ti consiglio pertanto di utilizzare uno o più controller dedicati che ti forniscano un RAID hardware al fine di sfruttare appieno le prestazioni che hai pagato (profumatamente).
Il costo di un controller SAS è di qualche centinaio di euro, a seconda delle esigenze che hai il prezzo sale o scende.
Fatto strano, comunque, che un utente poco esperto ricorra a dischi SAS (che sono di solito designati per l'uso su server e workstation di fascia alta, e che stanno venendo rimpiazzati sempre più dagli SSD).
Mi permetto di chiederti, dunque, come mai tu voglia usare/abbia acquistato dei dischi SAS(?)
Inanzi tutto grazie per la risposta...
Allora la storia è piuttosto semplice, visto che da qualche anno ho iniziato cimentarmi nella programmazione e insomma nello smanettare sui pc, per pura passione, fino ad assemblarmi il mio primo pc da solo ...e devo dire non va niente male...
Ma ora sono di fronte ad un'altro caso... mio papa' ha bisogno di un server o working station per la gestione dei suoi uffici...
Ha chiesto aiuto ad un tecnico locale per installazione di un server ma io che il naso in queste cose ormai ce lo ho messo bene mi sono accorto che questo tecnico ha più occhio per i soldi che per il pc...
nel senso che la qualità dell'hardware che gli sarebbe stato fornito valeva molto meno dei soldi del lavoro $_$
Quindi il modo più corretto per non farsi spennare ho pensato fosse assemblarlo da solo...
poi anche per il software so come arrangiarmi ma ho solo dubbi sulla base hardware...
io avevo scelto per l'acquisto una:
Scheda Madre Asus P9X79-E WS Socket 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 4xPCIe 3.0 CEB
mi sai confermare se va bene accoppiata con 4 SAS?
e poi ho letto che gli ultimi SAS della Fujitsu 300GB sono molto validi! mi sai dire il tuo parere?
Grazie...
- - - Updated - - -
Se non ti dispiace continuare sotto con l'altro utente che che mi ha risposto cosi evito di copiare e incollare il messaggio...
puoi dirti se va bene la mobo che sotto ho citato?
grazie...