Controller PCI/PCIe per raid 1 HD SATA II

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
I dati da salvare cominciano a essere tanti. Nel PC ho ben 3 dischi... 2 SATA II da 500 gb di marche diverse e un vecchio ATA da 250 gb.

1) disco SATA II (quello più veloce) partizionato in:
a) Windows7 + software + programmi + Documenti
b) Grossi download + cartelle di servizio

2) disco SATA II (quello lentino) con unica partizione che uso come store e archivio di tutti i dati. Foto personali, documenti personali, musica... insomma tutto!

3) disco ATA (avrà almeno 10 anni) è usato come backup ma solo dei dati non reperibili in rete come foto personali + documenti. E' solo da 250 Gb e se resta spazio ci metto un po' di musica rara.

Ho impostatao Cabian Backup per delle copie settimanali di alcune cartelle nel disco da 250 Gb... e funziona bene. Putroppo in caso di reinstallazione sono costretto a reimpostare tutto da capo e vorrei limitare al minimo questi lavori di riconfigurazione dopo i ripristini. Pensavo quindi di impostare un raid 1 in modo da cpiare senza problemi i dati e avere la sicurezza che in caso di rottura di un disco... l'altro è ok! 500Gb sono ok al momento quindi pensavo di usare i due dischi SATA II in raid 1 e quello da 250 GB come disco per grossi download o cartelle di servizio... prendere una SSD da 60 Gb per windows!

Arrivo al punto del problema... come vedete la configurazione in firma... la mia MB non supporta Raid! Ho valutato in un altro topic l'acquisto di una piattaforma nuova e mi costa sui 300 euri. Considerando che non ho stretta necessità di cambiare, lo farei solo per il Raid!

Ho cercato della schede PCI che gestiscano raid 1 con porta SATA ma tra mille marche non mi sono raccapezzato. Inoltre meglio andare su PCI o PCIe? In fondo come velocità di trasferimento non c'è tanta differenza... almeno... non credo sia apprezzabile con due dischi rigidi che non satureranno mai la banda del PCI.

Avete dei controller da suggerire? Qualcosa di affidabile e che possa essere ben gestito e compatibile con Windows 7 (64). Non vorrei andare oltre i 50 euro.

Grazie a tutti!

ho notato che in questo forum i raid sono una cosa tabù XD ho provato a guardare in un altro sito e per la tua mobo dicono: The P5K SE/EPU boards use the Intel ICH9 and Marvell 88SE611 storage controllers. Quindi prova farlo da mobo direttamente!

Grazie feed!

In fondo i raid sono qualcosa che raramente si fa in ambiente domestico... e qui ci sono tanti utenti domestici.

Ho controllato anche sul forum della Asus dove un utente britannico chiedeva come mettere in raid 2 dischi sulla mia MB e l'admin gli ha risposto che la scheda non lo supporta. Ho verificato nelle specifiche ma nulla, il controller Marvell 88SE611 non supporta la tecnologia Raid. Una MB nuova costa troppo considerando che sono difficili da trovare e hanno prezzi elevati. Prima di considerare un combio di piattaforma (MB+CPU+RAM) e prendere un MB attrezzata di controller compatibile con il Raid... vorrei provare a cavarmela con un controller PCI e tirare avanti ancora un annetto o 2 prima del cambio. Avete una marca da consigliare? Un chip particolarmente adatto? Compatibile con Win7?

Innanzitutto può capitare che nessuno risponda subito a una questione, quindi non è il caso di "categorizzare" gli altri utenti come "utenti domestici": nel forum c'è più di una persona che conosce bene il raid. ;)
La P5K SE/EPU non ha la possibilità diretta di fare raid in quanto il southbridge è un ICH9 "liscio" e il controller Marvell citato serve per la porta IDE e per la porta eSata; si potrebbe pensare di prendere un controller PCI Express come questo, per esempio:

DeLOCK > Products > PCI Express > 70137 Delock SATA II PCI Express Card, 2 Port

Si trova in commercio a meno di 20 € e direi che sarebbe una soluzione adeguata. Tieni conto però di un paio di cose:
1) Qualunque livello di raid è distruttivo in fase di setup, cioè occorre svuotare completamente i dischi prima di creare il volume raid in quanto durante il processo di creazione tutti i dati presenti su di essi vengono cancellati; dunque dovrai avere un disco esterno su cui appoggiarti per il travaso dei dati.
2) Per ottenere prestazioni ottimali occorre che i dischi utilizzati in raid siano uguali; nel tuo caso, volendo fare un raid 1, sarebbe meno importante, ma vale la pena segnalare ugualmente questo fattore.
In definitiva il mio consiglio è questo: lascia perdere il raid, acquista un disco esterno in standard eSata, magari da 2 TB (si trovano) e sfrutta la porta eSata che possiedi. Avrai così un disco esterno veloce e capiente su cui appoggiarti per i backup, e potrai anche eliminare il vecchio disco da 250 GB; ti rammento infatti che dopo qualche anno di utilizzo i dischi perdono in affidabilità e diventa un rischio mantenerli in uso.

Non era mia intenzione offendere nessuno. Ho scritto solo che tanti sono utenti domestici... ma non tutti! Si trova un fantastico supporto su argomenti di uso comune:

O.C.
Raffreddamento
Case
Ventole
VGA
Processore
Assemblaggio

Ma quando si tratta di qualcosa di specifico è normale che le persone in grado di rispondere siano poche. Semplicemente perchè non tutti hanno avuto a che fare con un Raid, configurazione che raramente viene usato per un PC ad uso casalingo.

Intendevo questo...

I due dischi che ho sono diversi e a parità di specifiche (RPM e buffer) hanno velocità diverse. Resta che verarnno usati come storage, quindi dati a cui accedere raramente. Non mi importa particolarmente delle prestazioni.

Un disco esterno mi cambia poco... attualmente uso 3 tasks diversi configurati su Cobian per i backup differenziale sul disco da 250. Vorrei evitare che il backup fosse temporizzato, avere un processo in più che gira e, in caso di format... dover reinstallare cobian, importare i task e configurarlo da capo.

Con un Raid1 risolverei... mi basta usare il disco come normalmente faccio con la garanzia di avere i dati automaticamente ridondati sull'altro.

Il disco da 250 è di backup e dovrà andare in pensione ma prima devo capire come configurare il tutto... visti i prezzi attuali dei dischi meccanici potrei sfruttarlo anche un po'! In fondo è dura che mi si rompa contemporaneamente sia quello di backup vecchio da 250 Gb e quello da 500 più nuovo...

Se proprio vuoi fare il raid resta valido il consiglio del controller che ti ho indicato: servirebbe proprio ai tuoi scopi ed è relativamente economico.
Il disco esterno, se eSata, avrebbe prestazioni in tutto e per tutto simili a un disco interno e potresti quindi lasciarlo sempre acceso come se fosse interno, secondo me è un'alternativa da prendere in considerazione.

Perfetto grazie mille!

Ho trovato un controller con chipset Silicon Image Sil3132 e mi sembra ideale.

Nello stesso shop ho trovato 1 disco hitachi deskstar 7k1000 da 1T a solo 60 euro... in fondo con 140 euro ottengo un radi1 con 2 dischi da 1T. Porto il barracuda per il SO e il Samsung F1 come disco secondario.

Credo sia la soluzione ideale.

Il disco esterno è comodo e in passato quel disco da 250Gb era il disco di uno iomega che usavo come storage esterno. Vorrei evitare di avere programmi e processi che girano per i backup.

Grazie mille per il supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro