Controller pci-express sata 3 per ssd

Pubblicità

kaos88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao Ragazzi,
io possiedo un Asus P5Q3 e questa mobo ha solo porte sata 2,
vorrei acquistare un ssd recente tipo un 840 pro, il problema è che rimarrebbe castrato usandolo in sata 2,
vorrei acquistare un controller pci express per aver delle sata 3, e perchè no, se il prezzo è buono magari anche con la possibilita del raid,
avete qualche consiglio?
Magari mi sconsigliate la cosa,
sono nelle vostre mani, ancora grazie

Io te la sconsiglio... i controller pci-e non sono come le porte sata native nel chipset!

guadagneresti qualcosa in lettura ma perderesti abbastanza il scrittura... secondo me non noteresti giovamenti... e sprecheresti denaro inutilmente.

i controller sata pci-e non vanno come quelli del chipset neanche i controller integrati nella mobo di terze parti come marvell o asmedia si avvicinano a quelli del chipset.

oltretutto nell'uso quotidiano la differenza tra sata 2 e 3 è marginale.

Ti aggiungo anche che i controller sata 3 su pci-e 1x non sono neanche da prendere in considerazione e quelli 4x comunque vale quello che ho scritto sopra!

Ultima modifica:
Io te la sconsiglio... i controller pci-e non sono come le porte sata native nel chipset!

guadagneresti qualcosa in lettura ma perderesti abbastanza il scrittura... secondo me non noteresti giovamenti... e sprecheresti denaro inutilmente.

i controller sata pci-e non vanno come quelli del chipset neanche i controller integrati nella mobo di terze parti come marvell o asmedia si avvicinano a quelli del chipset.

oltretutto nell'uso quotidiano la differenza tra sata 2 e 3 è marginale.

Ti aggiungo anche che i controller sata 3 su pci-e 1x non sono neanche da prendere in considerazione e quelli 4x comunque vale quello che ho scritto sopra!

mmmm ok, Grazie per la sincerita. quindi a sto punto mi conviene prendere un ssd un pelo meno prestante e attaccarlo in sata 2 senza troppe paranoie, o magari cosa ne dici di due meno prestanti in raid 0 , avedndo gia il chipset sulla mobo? l unica cosa che mi preoccupa è che ho letto qui e la che su alcune mobo se si effettua il raid gli ssd non riescono ad attivare una funzione particolare ( tripper) mi sembra, essa serve a pulirli quando sono saruri di dati a ciclo completo,

scusa per le tante domande e graxie ancora :)

Io prenderei semplicemente un SSD della capacita' che ti serve, magari senza puntare su un modello con prestazioni al top date le limitazioni del sata2 che, comunque, come ti hanno gia' detto, in utilizzo giornaliero sono ben poco identificabili. In poche parole, un nuovo SSD ti dara' benefici enormi rispetto ad un vecchio e lento hard disk, qualunque sia la sua interfaccia.

Io prenderei semplicemente un SSD della capacita' che ti serve, magari senza puntare su un modello con prestazioni al top date le limitazioni del sata2 che, comunque, come ti hanno gia' detto, in utilizzo giornaliero sono ben poco identificabili. In poche parole, un nuovo SSD ti dara' benefici enormi rispetto ad un vecchio e lento hard disk, qualunque sia la sua interfaccia.

Grazie mille ragazzi, ;))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro