PROBLEMA Controller Marvell e SSD come migliorare

Pubblicità

Alemix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti, ho una MSI P55A-G55 con integrato il controller marvell 9128 Sata3. Ho comprato tempo addietro un SSD 128GB Vertex 4 che da caratteristiche dovrebbe viaggiare sui 500mb... Dopo lo stupore iniziale della velocità ho notato un netto rallentamento, sopratutto montando vari ssd su schede madri con chipset Z77-H77. Lo stesso SSD risultava più veloce su queste schede, facendo benchmark sono arrivato a scoprire che il mio andava su 190Mb/S.

Ora dopo aver sbattuto la testa per giorni senza capire il perchè di questo, ho pensato ad un problema di SSD, me lo sono fatto cambiare online (e tanto che c'ero sono passato al modello da 256GB) arrivato ieri e montato... durante l'installazione ho trovato una velocità minore nell'installazione del SO, cosa confermata dopo aver installato driver e fatto benchmark del SSD. A quel punto ho controllato il controller marvell scoprendo che è lui a limitare la velocità!

Per test ho provato l'ssd su una scheda asus con controller marvell sata3 e la velocità si assestava attorno a quella cifra, ho chiesto ad un mio amico che ha un samsung 830 di fare un benchmark e uguale!
Ora non trovo da nessuna parte un modo per fare funzionare le porte sata 3 a pieno carico. e chiedevo a chi ne sa qualcosina in più come posso risolvere.

Da avvio del pc subito dopo il POST mi da il messaggio del controller, in modo da vedere le periferiche collegate, e da li mi da anche il numero della versione del BIOS, ora controllando sul sito marvell, sul sito pagina della scheda madre non ho trovato un cavolo di modo per aggiornare il BIOS, manco controllando online, solo il modo di aggiornare i driver, cosa che non ha minimamente cambiato la velocità.

Ho pensato di comprare un controller PCI, ma oltre che non saprei quale, ho letto che essendo un controller esterno, rischierei che la velocità risulterebbe ridotta!

Cambierei scheda madre, ma essendo un socket 1156, comporterebbe cambiare CPU (ho un i5-650 non mi sembra il caso di cambiarlo anche per passare ad un i7-3770K) oltrettuto visto che anche il controller 1155 sarà sostituito dal 1150 fra pochi anni a quanto ho capito.

Sapete aiutarmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro