Innanzitutto dammi del tu, siamo tutti uguali qui nel forum. ;) :) Per "modalità nativa" si intende proprio la modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface); la modalità IDE è la cosiddetta "modalità legacy": impostando questa modalità, il controller sata emula un vecchio controller IDE. Ora come ora, con i moderni sistemi operativi, questa modalità non ha più molto senso. Può essere che il bios imposti automaticamente "IDE" come modalità predefinita (predefinita, non nativa), ciò non toglie che in ogni caso (se non si necessita del RAID) si può impostare tranquillamente "AHCI". Nel tuo caso io procederei come segue:
1) Scarica dal sito Intel i driver RAID più recenti, i Rapid Storage (IRST) 12.8 a partire da questo link:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
nella pagina di download Intel, dovrai scaricare il primo file della lista, "f6flpy-x64.zip" (immagino tu voglia installare la versione a 64 bit di Windows 7);
2) Decomprimi il file scaricato su di una penna usb;
3) Entra nel bios, imposta la modalità RAID sul controller Intel;
4) Riavvia il pc, quando apparirà la schermata di gestione RAID Intel (appena dopo la schermata Asus) premi la combinazione di tasti CTRL+I per accedere al setup RAID;
5) Nella schermata di gestione, seleziona l'opzione 1. "Create RAID Volume" e premi Invio;
6) La prima voce "Name", la puoi lasciare così, premi Invio; nella seconda voce "RAID Level" con le frecce su e giù seleziona "RAID1 (Mirror)", poi premi Invio; nella terza voce premi ancora Invio, apparirà una nuova finestra che ti visualizzerà i dischi presenti; spostati con le frecce sugli hard disk e selezionali premendo la barra di spazio (apparirà un triangolino sulla sinistra che indica la selezione); una volta selezionati i due hard disk, premi nuovamente Invio per tornare alla schermata precedente. Il valore successivo "Strip size" impostalo o lascialo su 128KB, premi ancora Invio. Anche il valore successivo, "Capacity", va lasciato così, premi Invio. Arriverai così all'ultimo valore, "Create"; premi Invio, apparirà un messaggio di avviso, premi "Y" per confermare: avrai così creato il volume RAID 1. Per ulteriori chiarimenti, fai riferimento alla sezione "RAID configurations" del manuale della scheda madre, troverai anche delle figure; ti assicuro che è molto più facile di quanto non possa apparire, è più facile effettuare la procedura che descriverla a parole.
7) A questo punto puoi procedere con l'installazione di Windows 7; fai partire il dvd di installazione, quando appare la schermata "Specificare il percorso in cui installare Windows" fai click su "Carica driver", indica il percorso della penna dove hai precedentemente copiato i driver IRST Intel, quindi carica il driver. Dopo aver fatto questo, seleziona il disco SSD e procedi con l'installazione di Windows. Al termine avrai il sistema operativo con il volume RAID 1 già pronto all'uso, non dovrai far altro che andare in "Gestione disco" e formattare il volume RAID 1.