controller ide dual port pci raid

Pubblicità

Mexxico

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
301475980761_1.webpSalve, ho una scheda madre gigabyte GA-Z97-D3H con HDD WD 1T sata. Posseggo 2 vecchi hdd ide e precisamente maxtor 250Gb e WD 500Gb. Volevo riutilizzarli ma non avendo porte ide sulla scheda madre ho provato a comprare un Controller Ide Dual Port - Pci (kouwell kec 571b dovrebbe essere). Dopo aver collegato il tutto all'avvio prima del bios mi appare l'opzione per entrare nel menù raid controller in cui vengono visti entrambi gli HDD. Anche il bios li vede distintamente con i relativi nomi. Quando avvio W7 64bit però non li vede; mi trova il controller RAID ma non trova nessun driver da installare nemmeno online. Cosa posso fare? Rassegnarmi e buttare 750Gb ancora funzionanti? Grazie

Posta una schermata di gestione disco così vediamo se li vengono rilevati.

(Per inciso, io non ci avrei nemmeno provato. Sono vecchi, non sai in che condizioni siano e quei controller generalmente fanno schifo. ;) )

in gestione dischi vengono visti solo il dvd e le 2 partiz dell hdd 1T. In gestione disp viene visto il controller raid con il ? e cioè senza driver installato ma anche facendo aggiorna driver anche online non trova nulla e il disp non funziona correttamente. Comunque i 2 hdd sono funzionanti montandoli tramite adattatore esterno usb
Cattura.webp

Ultima modifica:
Il fatto che siano funzionanti non vuol dire che siano in buona salute ;-)

Come dice @quizface devi cercare i driver del dispositivo.

Prova andare in gestione dispositivi, tasto dx sul controller, proprietà, dettagli e selezioni "id hardware" dal menù a tendina. Copi e incolla su google e vedi cosa ti trova.

Cattura.webp
Ecco cosa c'è scritto.
Ho trovato dei driver da provare ma non funzionano perciò volevo provare ad aggiornare il bios del controller del quale ho trovato il file bin. Come devo fare x aggiornare il bios del controller?

Ultima modifica:
ti ringrazio, ho provato ma mi avvisa con questo messaggio anche con molti altri driver che ho trovato in rete. Mi sa che è un chipset troppo vecchio x funzionare con W7 64bit. :-(
Cattura.webp

- - - Updated - - -

Alla fine ho deciso di utilizzare un convertitore ide-usb smontato da un box esterno.L'ho inserito nel case, alimentato con un molex, e collegato l'usb nel retro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro