DOMANDA controllare velocita tramite tensione di Ventole a 3 pin con splitter 4 pin su scheda madre

Fox83

Nuovo Utente
143
42
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Msi X570 A PRO
HDD
1) Samsung 970 EVO M.2 500GB 2) SSD Crucial BX500 480GB 3) Seagate Barracuda 3TB 7200rpm
RAM
HyperX Predator 16 GB DDR4 @3600 CL14
GPU
Sapphire Nitro+ Rx 5700xt
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG C27JG52
PSU
DEEPCOOL DQ750
Case
Fractal Design Meshify C – Dark TG
Net
3fiber 200Mega
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti, ho una domanda, forse banale. Possiedo 2 ventole Corsair AF140 con connettore 3 pin che controllavo con un vecchio controller tramite tensione, installato sul mio vecchio corsair 500R.
Di recente ho cambiato case prendendo un Fractal Design Meshify C dove per ovvie ragioni non posso installare il controller e quindi vorrei collegarle alle porte sys della scheda madre che però sono a 4 pin (PWN). La mia scheda madre , tramite impostazione del bios, permette il controllo delle ventole anche tramite tensione e mi chiedevo se acquistando uno splitter 4 pin e collegando le 2 ventole a questo e poi alla porta sys 4 pin della scheda madre, funzioni il controllo della velocità tramite controllo della tensione.

Lo chiedo anche perchè splitter a 3 pin non se ne trovano praticamente più, senza contare che per un eventuale passaggio a ventole 4 pin non dovrei poi ricomprarlo.

Grazie mille.
Post unito automaticamente:

mi rispondo da solo : si può fare.:asd:

Grazie lo stesso
 
Ultima modifica:

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04
Ciao io ho le Corsair AF120 e ho il tuo stesso problema riesco a controllarle con tuning di as rock. Volevo aggiungere 2 ventole e mi serve uno splitter. Tu come hai risolto ? Riesco a controllarle entrambi ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!