Controllare se un pc è acceso da prompt dei comandi

fabius910

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti. Avrei l'esigenza, come da titolo, di verificare se un pc all'interno di una rete è acceso o no... Spiego meglio la mia esigenza: In pratica ho un file .bat su un pc che ogni giorno cancella una cartella su se stesso e poi copia la medesima cartella aggiornata da un altro pc della rete. Il problema che si pone è che, quando questo pc dal quale devo copiare è spento, la cartella viene cancellata, ma non ricopiata... Quindi a questo punto volevo capire se c'era un modo per dire sul file bat che, se quel pc è spento non deve fare niente, altrimenti di cancellare e copiare la cartella... Potrei spostare l'operazione pianificata sul pc dal quale viene copiata la cartella, ma preferirei avere tutte le copie sotto controllo su un singolo pc... Grazie mille.
 
P

Pez_93

Ospite
Da cmd per verificare se un PC in rete è acceso devi utilizzare il comando ping IP (es. ping 192.168.0.3)
 

fabius910

Nuovo Utente
8
0
Ok ma poi come faccio a dirgli nel file .bat che se la richiesta va a buon fine di fare la copia e se la richiesta invece non va a buon fine e quindi è scaduta di non fare niente?
 

thanks2world

Nuovo Utente
14
0
Ciao, quello che ti suggerisco non e' un semplice .bat ma un applicativo un po' piu' complesso.

Spiceworks aggiornamento a 5.2

Con Spiceworks hai uno strumento che controlla costantemente la tua rete validando impostazioni prefissate. Ti faccio un esempio, nel mio caso ho 4 server e 2 NAS, ho creato un gruppo SERVER ed l'ho assegnato a queste attrezzature. Ho impostato inoltre un warning tale che se una di queste macchine sta' non raggiungibile per piu' di 10 minuti mi manda una email (prevedendo un riavvio dei server in caso di aggiornamento).

Ho impostato inoltre dei warning sul consumabile delle stampanti dell'ufficio (parecchie HP sono riconosciute) ... quando questo e' al 20% mi arriva un messaggio email.

E' un potente network monitor gratuito e facile da implementare che fa molto di piu' di quanto hai necessita' pero' conoscendone la flessibilita' e la potenza te l'ho segnalato ugualmente. Per quanto riguarda il batch in effetti non credo sia facile/possibile intercettare un errore e compiere un'azione.

Salutoni

p.s. per la problematica specifica del backup se mi spieghi meglio posso darti qualche soluzione alternativa, ci sono una marea di software con tantissime potenzialita' che magari possono fare al caso tuo ;)

- - - Updated - - -

OK Ho riletto con piu' attenzione la richiesta e credo che si possa risolvere in questo modo con un batch, prova e fammi sapere se funzia :

@echo OFF
CLS


IF EXIST \\192.168.0.10\BACKUP GOTO OKBACKUP


:NOBACKUP


ECHO. NON TROVO IL PERCORSO NON FACCIO NIENTE
*** XCOPY, ROBOCOPY O QUELLO CHE TI PARE MAGARI IN UN PERCORSO ALTERNATIVO O PUOI FARTI MANDARE UNA EMAIL CON http://glob.com.au/sendmail/
GOTO FINE

:OKBACKUP

ECHO. OK COPIA
*** XCOPY, ROBOCOPY O QUELLO CHE TI PARE

:FINE
ECHO. HO FINITO
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili