DOMANDA Controllare molte ventole: qual è la soluzione migliore?

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Buonasera ragazzi,
stavo pianificando il mio impianto a liquido che andrà in un case Corsair Obsidian 900D.

Devo alimentare e controllare circa 11 ventole (3 frontali, 3 sul radiatore superiore, 1 sul retro, 4 sul radiatore inferiore).

Volevo chiedervi: qual è la soluzione migliore?
Compro due fan controller da cinque canali ciascuno? Ne esiste qualcuno che può controllarle tutte?
Oppure prendo qualche splitter o roba del genere?

Insomma, qual è secondo voi la soluzione migliore per alimentare e controllare tutte le 11 ventole?

Grazie!

Sarei curioso di sentire anche cosa mi dice @Gress al riguardo :)
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

prendere due fan controller separati ha senso solo se vuoi gestire le singole ventole, il che ad esempio con le ventole dei rad è inutile, in quanto non ha molto senso farle funzionare ad rpm diversi. 2 fan controller di solito hanno senso solo per estetica generale del case oppure nel caso tu abbia due pompe o più oltre alle ventole e vuoi controllare il tutto tramite fan controller (fan controller con almeno 30W di potenza sulle prese sono in grado di controllare una buona parte delle pompe, anche se non erogano 12 volt pieni, come per le ventole del resto). Non è possibile infatti splittare due pompe su un unico canale, lo fondi, quindi per ogni pompa ti mangi un canale e in molte configurazioni anche se hai controller con tanti canali, averne due o più in meno può portarti a considerare l'idea di prendere più di 1 fan controller.

Comprare un unico controller con 6 prese per ventole è la soluzione migliore in quanto hai meno problemi a gestire il tutto, una spesa minore, e meno casini nell'impostare eventuali profili di temperatura con i sensori termici, oltre ad avere meno casini con i cavi

io ad esempio ho 11 ventole collegate ad un lamptron fc touch sulla desk e funziona molto bene. Unica rogna, i fan controller dotati di display ti permettono di leggere gli rpm delle ventole. Purtroppo ho riscontrato che mentre attaccando 2 ventole ad un canale non si ha alcun problema, attaccare 3 ventole ad un canale va un pò in confusione il fan controller, almeno quelli di fascia media, probabilmente un fan controller aquacomputer non avrebbe questo problema. Le 3 ventole vengono comunque alimentate, ma la lettura dei dati può risultare decisamente difficoltosa

quindi ricapitolando il mio consiglio è un fan controller (touch o non touch quello devi vedere tu in base alle preferenze) con almeno 6 canali, ti ho nominato l'fc touch che ne ha 6, ma ad esempio l'FC8 ne ha 8, il che ti può tornare utile se ci vuoi mettere anche la pompa e vuoi gestire alcune ventole singolarmente.
Devi munirti anche di cavi a 3 pin (il 4 pin come splitter con il fan controller è inutile) per poter attaccare più ventole ad un solo canale

poi puoi fare una prova, per essere più comodo puoi attaccare tutte e 3 le ventole del rad da 360 ad un canale, se non ti dà problemi sei più comodo e hai un canale in più da utilizzare, e in quel caso un fan controller con 6 canali ti basta, aggiungo che a quel punto lo prenderei da 40W per canale per stare largo, la differenza di prezzo non è così enorme
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
ciao

prendere due fan controller separati ha senso solo se vuoi gestire le singole ventole, il che ad esempio con le ventole dei rad è inutile, in quanto non ha molto senso farle funzionare ad rpm diversi. 2 fan controller di solito hanno senso solo per estetica generale del case oppure nel caso tu abbia due pompe o più oltre alle ventole e vuoi controllare il tutto tramite fan controller (fan controller con almeno 30W di potenza sulle prese sono in grado di controllare una buona parte delle pompe, anche se non erogano 12 volt pieni, come per le ventole del resto). Non è possibile infatti splittare due ventole su un unico canale, lo fondi, quindi per ogni pompa ti mangi un canale e in molte configurazioni anche se hai controller con tanti canali, averne due o più in meno può portarti a considerare l'idea di prendere più di 1 fan controller.

Comprare un unico controller con 6 prese per ventole è la soluzione migliore in quanto hai meno problemi a gestire il tutto, una spesa minore, e meno casini nell'impostare eventuali profili di temperatura con i sensori termici, oltre ad avere meno casini con i cavi

io ad esempio ho 11 ventole collegate ad un lamptron fc touch sulla desk e funziona molto bene. Unica rogna, i fan controller dotati di display ti permettono di leggere gli rpm delle ventole. Purtroppo ho riscontrato che mentre attaccando 2 ventole ad un canale non si ha alcun problema, attaccare 3 ventole ad un canale va un pò in confusione il fan controller, almeno quelli di fascia media, probabilmente un fan controller aquacomputer non avrebbe questo problema. Le 3 ventole vengono comunque alimentate, ma la lettura dei dati può risultare decisamente difficoltosa

quindi ricapitolando il mio consiglio è un fan controller (touch o non touch quello devi vedere tu in base alle preferenze) con almeno 6 canali, ti ho nominato l'fc touch che ne ha 6, ma ad esempio l'FC8 ne ha 8, il che ti può tornare utile se ci vuoi mettere anche la pompa e vuoi gestire alcune ventole singolarmente.
Devi munirti anche di cavi a 3 pin (il 4 pin come splitter con il fan controller è inutile) per poter attaccare più ventole ad un solo canale

poi puoi fare una prova, per essere più comodo puoi attaccare tutte e 3 le ventole del rad da 360 ad un canale, se non ti dà problemi sei più comodo e hai un canale in più da utilizzare, e in quel caso un fan controller con 6 canali ti basta, aggiungo che a quel punto lo prenderei da 40W per canale per stare largo, la differenza di prezzo non è così enorme

Grazie mille Gress, sempre in forma :)

Quindi la soluzione migliore è prendere un fan controller da 6 canali e utilizzare più ventole per un solo canale (non mi interessa controllare anche la pompa).

Quello che però non ho capito è:
prima mi hai detto che splittare due ventole su un solo canale non è possibile causa fusione del canale stesso, ma... per collegare più ventole ad un solo canale non devo per forza usare uno splitter?

(cioè uno splitter tipo questo: http://www.tomshw.it/forum/attachme...-no-solo-un-cpu-fan-header-24-85-thickbox.jpg )
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
prima mi hai detto che splittare due ventole su un solo canale non è possibile causa fusione del canale stesso, ma... per collegare più ventole ad un solo canale non devo per forza usare uno splitter?

(cioè uno splitter tipo questo: http://www.tomshw.it/forum/attachme...-no-solo-un-cpu-fan-header-24-85-thickbox.jpg )

prego ;)

quel discorso dello splittare il canale era riferito ad attaccare ad un canale 2 pompe, lo andresti a bruciare per la troppa potenza assorbita, per le ventole non ci sono problemi, pensavo a pompa, ma ho scritto ventole :rolleyes:, infatti dopo ti parlo delle pompe che ti occupano ognuna un canale del fan controller
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
prego ;)

quel discorso dello splittare il canale era riferito ad attaccare ad un canale 2 pompe, lo andresti a bruciare per la troppa potenza assorbita, per le ventole non ci sono problemi, pensavo a pompa, ma ho scritto ventole :rolleyes:, infatti dopo ti parlo delle pompe che ti occupano ognuna un canale del fan controller

Ah, ecco cosa non andava :asd:

Comunque di fan controller da 40 W per canale non ne ho trovati... quelli che ho visto erano da 30 W.
Quante ventole riuscirei ad alimentare con 30 W? Facendo due conti (ho delle Corsair AF/SP 120):
0.26 A * 12 V = 3.12 W, quindi idealmente ne dovrei riuscire addirittura a sostenere nove... praticamente suppongo che 3 dovrebbero andare, su un buon fan controller. Che dici?

Approposito, mi consigli qualche fan controller (o, più genericamente, una marca) in particolare?
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ah, ecco cosa non andava :asd:

Comunque di fan controller da 40 W per canale non ne ho trovati... quelli che ho visto erano da 30 W.
Quante ventole riuscirei ad alimentare con 30 W? Facendo due conti (ho delle Corsair AF/SP 120):
0.26 A * 12 V = 3.12 W, quindi idealmente ne dovrei riuscire addirittura a sostenere nove... praticamente suppongo che 3 dovrebbero andare, su un buon fan controller. Che dici?

si 3 ventole te le regge tranquillamente, il mio discorso era relativo alla lettura degli rpm, che ad esempio per me è importante. Se le ventole sono identiche non dovresti aver problemi, se invece 2 sono uguali e una è diversa, in teoria dovrebbe visualizzare la ventola che va più forte, ma potresti anche avere discrepanze o qualche problema nel rilevare i giri, tutto qua

Approposito, mi consigli qualche fan controller (o, più genericamente, una marca) in particolare?

il CW611 della lamptron ne eroga 36W anche l'FC5 v3 a quanto ho letto tiene ben più di 30w. L'aquaero 6 xt è dato a 30 watt per canale, ma essendo fatto veramente bene (con quello che costa ci mancherebbe) permette di attaccarci molte più di 9 ventole a canale
https://www.youtube.com/watch?v=DPQaMowIrmU

ce n'era anche un'altro, ma ora mi sfugge il nome
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
si 3 ventole te le regge tranquillamente, il mio discorso era relativo alla lettura degli rpm, che ad esempio per me è importante. Se le ventole sono identiche non dovresti aver problemi, se invece 2 sono uguali e una è diversa, in teoria dovrebbe visualizzare la ventola che va più forte, ma potresti anche avere discrepanze o qualche problema nel rilevare i giri, tutto qua


il CW611 della lamptron ne eroga 36W anche l'FC5 v3 a quanto ho letto tiene ben più di 30w. L'aquaero 6 xt è dato a 30 watt per canale, ma essendo fatto veramente bene (con quello che costa ci mancherebbe) permette di attaccarci molte più di 9 ventole a canale
https://www.youtube.com/watch?v=DPQaMowIrmU

ce n'era anche un'altro, ma ora mi sfugge il nome

Grazie Gress.

Secondo te, se andassi al risparmio prendendo un FC5V2 (con 4 canali da 30 W) e facessi così: le 3 ventole frontali sul canale uno, le 3 ventole del radiatore top sul canale due, le 4 ventole del radiatore bottom sul terzo canale e la ventola da 140 mm sul retro sul quarto canale; il tutto potrebbe funzionare?
Sono le 4 ventole del radiatore in basso tutte insieme su un canale a preoccuparmi...

Altrimenti, vado di FC5V3, ma se posso risparmiare qualcosa ben venga, per questo chiedevo :asd:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

se le ventole sono uguali è una soluzione, magari non andranno esattamente al 100%, ma sicuramente funzioneranno

io di mio evito di attaccarne più di tre per canale, ma è una mia fissa personale :asd:

se non hai progetti in futuro che ti andranno ad aggiungere altre ventole quello con 4 canali va bene, in ottica futura, magari anche volendo un giorno collegare la pompa, un fan controller da 6 è più elastica come scelta, li devi vedere tu
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
se le ventole sono uguali è una soluzione, magari non andranno esattamente al 100%, ma sicuramente funzioneranno

io di mio evito di attaccarne più di tre per canale, ma è una mia fissa personale :asd:

se non hai progetti in futuro che ti andranno ad aggiungere altre ventole quello con 4 canali va bene, in ottica futura, magari anche volendo un giorno collegare la pompa, un fan controller da 6 è più elastica come scelta, li devi vedere tu

Grazie Gress, come al solito.
Perchè c'è la possibilità che non andranno al 100%? Un canale da 30 W non dovrebbe essere in grado di fornire i 12 V ad ognuna delle 4 ventole contemporaneamente?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Grazie Gress, come al solito.
Perchè c'è la possibilità che non andranno al 100%? Un canale da 30 W non dovrebbe essere in grado di fornire i 12 V ad ognuna delle 4 ventole contemporaneamente?

la maggior parte dei controller non riescono ad erogare 12 volt, ma arrivano a 11.7-11.8 v, questo già di suo impedisce di avere qualunque apparato che funzioni a 12 volt a pieno regime, il mi fc touch ad esempio arriva a 11.8V. Il fatto di attaccarci più ventole aggrava tale problema, è vero infatti che le cariche avranno lo stesso voltaggio di alimentazione essendo in parallelo, ma la corrente viene divisa, quindi il potere reale che viene dato dalla ventola quando si imposta il 100% sul controller sarà in realtà minore a causa delle ulteriori dissipazioni del sistema
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
la maggior parte dei controller non riescono ad erogare 12 volt, ma arrivano a 11.7-11.8 v, questo già di suo impedisce di avere qualunque apparato che funzioni a 12 volt a pieno regime, il mi fc touch ad esempio arriva a 11.8V. Il fatto di attaccarci più ventole aggrava tale problema, è vero infatti che le cariche avranno lo stesso voltaggio di alimentazione essendo in parallelo, ma la corrente viene divisa, quindi il potere reale che viene dato dalla ventola quando si imposta il 100% sul controller sarà in realtà minore a causa delle ulteriori dissipazioni del sistema

Grazie Gress!
Se riesco prendo l'FC5V3 ;)
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili