DOMANDA Controllare l'integrità dei files su hard disk.

Federico Recce

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti, volevo chiedervi se avete conoscenza di un software che mi permetta di capire se un file è integro o meno.
Mi spiego meglio, abbiamo trasferito una grossa quantità di dati su di un nuovo hard disk, ma ci siamo resi conto che nonostante l'operazione di copia fosse andata a buon fine, alcuni file non si aprono più.
Ad esempio, i file pdf mi da sempre errore all'apertura, mentre i doc mi chiedono la codifica e cosi via.
C'è un modo per controllare e cercare questi file danneggiati senza aprirli singolarmente......????
La ricerca è su di una grossa mole di file, attualmente residenti su di un hard disk da 4tb, il disco non presenta settori danneggiati, ma il visualizzatore eventi ha evidenziato qualche problema con la struttura ntfs.

Grazie
 
Ultima modifica:

Federico Recce

Nuovo Utente
4
1
Grazie Federico83, letto l'articolo ma non mi è utile.
Lo scenario proposto nel tuo link è quello di avere i file originali e compararli con quelli copiati.
Questa operazione è gia stata fatta ed è risultata corretta, la mia richiesta riguardava la possibiltà di capire se un file si apre regolarmente senza aprirlo con il suo programma associato.
La grossa quantità di file mi impedisce di controllarli uno ad uno e cercavo un software che sia in grado di farlo senza materialmente lanciare il file.
Avevo pensato qualcosa con le anteprime dei file.......

Comunque grazie della tua risposta.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmm dovevi fare a priori una copia e relativo md5 per lo meno
 

Federico Recce

Nuovo Utente
4
1
hmm dovevi fare a priori una copia e relativo md5 per lo meno

Ho usato freefilesync per confrontare e spostare i file, questo tipo di controllo lo fa lo stesso programma che alla fine dell'operazione mi ha dato tutto ok.
Abbiamo poi scoperto che alcuni file non si aprivano correttamente, ora il problema resta da capire quali sono questi file che non si aprono senza andare a spulciare tutte le relative cartelle e sottocartelle, da premettere che gran parte dei dati iniziali sono stati cancellati visto che la copia era andata a buon fine.

Grazie comunque.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
di solito questa funzione anche teracopy ottimo per il check dell md5 durante la copia... ma se i file erano già rovinati in origine non c'è via di scampo anche copiandoli daranno problemi
 

Federico Recce

Nuovo Utente
4
1
di solito questa funzione anche teracopy ottimo per il check dell md5 durante la copia... ma se i file erano già rovinati in origine non c'è via di scampo anche copiandoli daranno problemi

Buona obiezione, i file originari non credo erano danneggiati, te lo do per certo perchè solo adesso abbiamo iniziato a notare questo tipo di errori, solo dopo il passaggio di dati. Era un archivio su cui lavoravamo quotidianamente, in più colleghi accedevamo ai file e non abbiamo mai avuto questo errrore all'apertura. Un'altra cosa è che il disco non presenta settori danneggiati o avvisi simili.......
 
  • Mi piace
Reazioni: krokka

krokka

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5 760
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
HDD
Western Digital Caviar 1 TB
RAM
Corsair 2x2GB kit XMS3 CLASSIC DDR3-1600 CL7
GPU
PNY Quadro FX 380 256 MB PCI-E
OS
Windows 7 Professional 64bit
Buona obiezione, i file originari non credo erano danneggiati, te lo do per certo perchè solo adesso abbiamo iniziato a notare questo tipo di errori, solo dopo il passaggio di dati. Era un archivio su cui lavoravamo quotidianamente, in più colleghi accedevamo ai file e non abbiamo mai avuto questo errrore all'apertura. Un'altra cosa è che il disco non presenta settori danneggiati o avvisi simili.......

Ciao, anche io ho lo stesso problema. Come hai risolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!