DOMANDA Controllare la frequenza della ram

Pubblicità

eternal game

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
41
Buonasera, ho la ram Kingston fury Beats 32gb (2x16gb) 3200Mhz DDR4 CL16 ma come faccio a capire se la ram è impostata sulla frequenza giusta? Se non ricordo male bisogna farlo dal bios ma non ricordo come si fa. La mia scheda madre è MSI pro z790-p. Grazie per l’aiuto :)

Buonasera, ho la ram Kingston fury Beats 32gb (2x16gb) 3200Mhz DDR4 CL16 ma come faccio a capire se la ram è impostata sulla frequenza giusta? Se non ricordo male bisogna farlo dal bios ma non ricordo come si fa. La mia scheda madre è MSI pro z790-p. Grazie per l’aiuto :)
Vai nel BIOS e attivi XMP. Per controllare la velocità in funzionamento scarichi CPU-Z e controlli nella scheda memory

Si può fare anche da bios, ma più facile forse è usare il comando dalla barra di ricerca del menu start, basta scrivere cmd e dargli l’invio e ti compare il promt dei comandi da lì scrivi wmic memorychip get speed gli dai invio e ti viene scritto la frequenza della ram, in alternativa puoi usare programmi come cpu-z e li hai tutte le info

Prima di tutto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli :). Allora ho usato cpu-z e non vedo la frequenza 3200mhz. Domani controllo meglio e se serve allego le foto così capirete meglio. Quindi a domani e grazie 😊

Prima di tutto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli :). Allora ho usato cpu-z e non vedo la frequenza 3200mhz. Domani controllo meglio e se serve allego le foto così capirete meglio. Quindi a domani e grazie 😊
Nella scheda memory in alto a destra vedi il clock che nel caso delle 3200 MT/s deve essere attorno ai 1600 perchè sono DDR e quindi va moltiplicato x 2

Buongiorno, ecco le foto e ditemi se va bene. Grazie :)

Allegati

• IMG_0083.webp
    IMG_0083.webp
    131.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0082.webp
    IMG_0082.webp
    106.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0081.webp
    IMG_0081.webp
    622.9 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità