DOMANDA Controllare e modificare le velocità delle ventole

Pubblicità

Denkly

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
5
Salve a tutti, ho comprato un case (Sharkoon S25-W) dove le ventole preinstallate hanno l'attacco a 3 pin e un molex, mentre la mia mobo (Asus Prime B560 Plus) ha i connettori a 4 pin. Volevo sapere per favore se posso lo stesso connetterle alla scheda madre anche se hanno 3 pin, e se connettendole alla scheda madre devo per forza alimentarle anche con il molex all'alimentatore,. Io vorrei connetterle correttamente per poter poi controllare e modificare le velocità delle ventole dal bios. Grazie a tutti.

ciao, tranquillo, certo che puoi, inoltre se guardi con attenzione sulla mobo c'è un pezzo di plastica per aiutarti a capire quali sono i tre che puoi usare e quale deve stare libero. quel pezzo di plastica è dove deve appoggiarsi il connettore delle ventole

ciao, tranquillo, certo che puoi, inoltre se guardi con attenzione sulla mobo c'è un pezzo di plastica per aiutarti a capire quali sono i tre che puoi usare e quale deve stare libero. quel pezzo di plastica è dove deve appoggiarsi il connettore delle ventole
Grazie mille, ma per controllare le velocità dal bios devo collegare anche il molex all'alimentatore? Perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che se le alimenti col molex all'alimentatore non si possono regolare le velocità dal bios e le ventole girano sempre al massimo.

se colleghi il connettore 3 pin sulla mobo quello non si usa. se usi il molex hai 2 soli cavi, quindi velocità max sempre senza possibilità di regolazione. guarda qui

Grazie mille, ma per controllare le velocità dal bios devo collegare anche il molex all'alimentatore? Perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che se le alimenti col molex all'alimentatore non si possono regolare le velocità dal bios e le ventole girano sempre al massimo.
se colleghi il connettore 3 pin sulla mobo quello non si usa. se usi il molex hai 2 soli cavi, quindi velocità max sempre senza possibilità di regolazione. guarda qui
Ciao e grazie mille per la spiegazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro