DOMANDA Contratto Fastweb su rete TIM

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Salve, è circa due anni che hanno portato la fibra ottica (FTTC) nel mio paese, ma ovviamente la mia via ancora non è stata coperta :(, guardando online (Fibermap / fibra.click / Fibrapp) ho visto che il mio armadio è pianificato per Settembre, ma vorrei avere qualche informazione su questioni di tipo contrattuale dei vari operatori che non sono riuscito a trovare online, mi spiego meglio, la fibra (FTTC) è tutta di proprietà TIM, adesso ho visto però che se faccio la verifica copertura con Wind, Terrecablare e con Fastweb nelle vie già coperte dalla fibra, mi da che posso attivare l'offerta fibra, dei relativi operatori.
La mi a domanda è: se passo ad un operatore che non è TIM che però si appoggia a tim, posso avere dei cali di prestazioni causati da ciò ?
perché un amico (che abita nella mia città ) è passato alla fibra di wind e sta avendo molti problemi (lui è anche molto vicino al suo cabinet) ma passa da 3 Mbps a 40 Mbps in download, mentre un altro amico passato a tim non ha problemi.
Poi un altra cosa, dal momento che mi allacceranno la fibra al mio armadio e vedrò dal sito di tim che posso attivare l'offerta sarà subito attivabile anche negli altri operatori oppure ad esempio tim si tiene l'esclusiva per un tot di tempo ?

Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non credere che se la fibra è di tim l'avrai prima con fastweb non ha proprio senso.

Eviterei fastweb in wholesale, è pessima sia per qualità che per eventuale assistenza ci mettono settimane a risolvere problemi più che banali.

Se il proprietario della rete del tuo paese è TIm è con tim che puoi ottenere il miglior servizio possibile, anche per quello che riguarda un futuro passaggio a fibra
 

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Non credere che se la fibra è di tim l'avrai prima con fastweb non ha proprio senso.
No no infatti dicevo il contrario, essendo la rete di tim, mi chiedevo se avessi dovuto aspettare per poterla usare con un altro operatore.

comunque grazie mille per la risposta !
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
No no infatti dicevo il contrario, essendo la rete di tim, mi chiedevo se avessi dovuto aspettare per poterla usare con un altro operatore.

comunque grazie mille per la risposta !

Dipende da paese a paese, sicuramente con TIM potrai abbonarti per la FTTC, per gli altri devi verificare se ti da la disponibilità.
In genere la FTTC è attivabile con tutti al momento dell'attivazione o pochi giorni dopo, il tempo che aggiornino i dati di copertura.

O TIM o WIND, o FASTWEB è uguale, tim la rivende agli altri operatori, le prestazioni sono le MEDESIME. Unico neo è che in caso di congestione del cabinet, ci vogliono più giorni per risolvere il problema (anche 1 mese) perchè l'ampliamento delle risorse viene effettuato esclusivamente da TIM, dopo che WIND/FASTWEB/TISCALI segnala la problematica a TIM.
 
U

Utente 137607

Ospite
Non credere che se la fibra è di tim l'avrai prima con fastweb non ha proprio senso.

Eviterei fastweb in wholesale, è pessima sia per qualità che per eventuale assistenza ci mettono settimane a risolvere problemi più che banali.

Se il proprietario della rete del tuo paese è TIm è con tim che puoi ottenere il miglior servizio possibile, anche per quello che riguarda un futuro passaggio a fibra

Bah qua da me ci sono i vari operatori ( Wind , Vodafone , Fastweb ) tutti con copertura VULA su rete TIM in FTTC e devo dire che attualmente con la FTTC 100mega di Wind non ho alcun problema … Alla fine puoi andare con qualsiasi operatore ma quello che importa è come è messo l ultimo miglio del doppino telefonico che ti entra in casa
 
  • Mi piace
Reazioni: studioblusky

studioblusky

Nuovo Utente
40
3
CPU
Intel Core i5 4590
Scheda Madre
ASRock H 97
HDD
1000 gb WD
RAM
16 GB DDR3 1600MHz
GPU
AMD Saphaire R9 280X
Monitor
Asus vx 239H 1920x1080 + Dell 1960x1080
PSU
antec 620 Watt
Case
AereoCool
OS
Windows 10
Bah qua da me ci sono i vari operatori ( Wind , Vodafone , Fastweb ) tutti con copertura VULA su rete TIM in FTTC e devo dire che attualmente con la FTTC 100mega di Wind non ho alcun problema … Alla fine puoi andare con qualsiasi operatore ma quello che importa è come è messo l ultimo miglio del doppino telefonico che ti entra in casa

Ah perfetto, grazie mille per i chiarimenti, secondo fibermap la mia casa dista 104 metri dall'armadio, e adesso devo dire che mi trovo molto bene, ( in questo momento sono wind, con contratto 20 mega, effettivi 15, però mai avute disconnessioni, ping sempre tra 8 e 15 ms, ma ho dovuto faticare tanto al call center per averla, ahahah ) quindi posso sperare di avere una buona connessione anche senza tim, che guardando tra una cosa e un altra è quella più costosa.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ah perfetto, grazie mille per i chiarimenti, secondo fibermap la mia casa dista 104 metri dall'armadio, e adesso devo dire che mi trovo molto bene, ( in questo momento sono wind, con contratto 20 mega, effettivi 15, però mai avute disconnessioni, ping sempre tra 8 e 15 ms, ma ho dovuto faticare tanto al call center per averla, ahahah ) quindi posso sperare di avere una buona connessione anche senza tim, che guardando tra una cosa e un altra è quella più costosa.

In in realtà nel contratto i 20 megabit sono una velocità massima. In ogni contratto c'è anche una minima che è molto inferiore a quella massima.
Nell' ADSL/ADSL2+ conta anche la distanza tra il cabinet e la centrale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!