[Excalibur]
Utente Èlite
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Bene ragazzi, signori e signore ...
Oggi Excalibur vi parlerà della sua (brevissima) personale esperienza con il prodotto di IngDirect denominato ContoArancio. Penso che non abbia bisogno di presentazioni, data la ingente quantità di investimenti utilizzata per la pubblicità.
Sapete che sono un curioso, e quindi certe cose le voglio provare.
Premesso che NON si tratta di una bufala e che i tassi sono DAVVERO vantaggiosi rispetto agli enti bancari "standard", NON è su questo di cui voglio rendervi partecipi.
Vi ricordo che si tratta di un conto-deposito (quindi no-bancomat, assegni o altro; solo deposito fruttifero non vincolato) completamente online, quindi un cliente si aspetta dinamiche celeri ed efficaci, in modo simile alle assicurazioni online (di cui sono stato titolare).
Ulteriore premessa: la casella mail che ho comunicato a IngDirect in fase di registrazione NON ha mai visto l'ombra di una loro comunicazione per confermare una qualsiasi delle fasi di attivazione. E tuttora è vuota.
Come sono andate le cose, in breve:
A metà Gennaio eseguo la procedura iniziale di attivazione (attratto dal tasso interesse del 4.00% lordo, come si pubblicizzava a inizio anno): registrazione al sito e ... prima sorpresa ... ah, non bisogna spedire un fax con i documenti di identità come al solito (con altri enti online) ... occorre spedirli via posta ("prioritaria" :lol: ). Primo mah :boh: .
Attendo fiducioso una settimana.
Attendo fiducioso una seconda settimana.
Attendo meno fiducioso una terza settimana. Telefonata al numero di supporto, con risposta "sono tempi standard". Contenti loro :look: .
Per l'attivazione si richiede anche l'effettuazione di un primo bonifico di importo a piacere, che decido di effettuare per un ammontare totale di €1,00 (UNO EURO ;) ), dato l'incipit iniziale che non mi ha reso entusiasta.
La comunicazione che il conto è stato correttamente attivato, datata 15 Febbraio, mi arriva l'ultimo o penultimo giorno di Febbraio, non ricordo bene. Con una frase all'interno che mi fa sorridere:
"A breve giro di posta riceverai il tuo codice PIN per operare in piena sicurezza." :rolleyes: :lol: :rolleyes: Mi stavo pisciando sotto dalle risate quando ho letto così.
Nel frattempo, avrete notato tutti che la BCE (Banca Centrale Europea) sta aumentando il costo del denaro, quindi i tassi creditore aumentano di conseguenza. Avrete inoltre notato che da Marzo in poi la pubblicità di Conto Arancio non parla più del 4.00%, ma del 4.50%. Insomma hanno migliorato la promozione per i nuovi clienti. Ma io che sono? Nuovo o vecchio? Schiere di bookmakers inglesi si stavano già affollando fuori da casa mia per dipanare la questione :asd: .
Già allora sapevo come sarebbe andata a finire, ma procedo nell'attesa, ormai solo per curiosità.
Il PIN per accedere effettivamente all'area clienti del sito IngDirect arriva per posta oggi, dopo esattamente 58 giorni il mio primo accesso al loro sito. Per inciso, se avessi bonificato una cifra sensibile, è come se in pratica l'avessero immobilizzata per due mesi.
Bene, telefoniamo agli agenti per chiarire la questione aggiustamento tassi.
"Buongiorno, sono nuovo cliente, oggi mi è arrivato il PIN, vedo che il tasso applicato è del 4%. Non mi è chiaro per chi vale il tasso del 4.50%"
"Per i clienti che si registrano a IngDirect e che attivano il conto dal 1°Marzo"
"Il mio conto è stato attivato il 15 Febbraio. Non c'è modo di rientrare comunque nella promozione?"
"No."
"No?"
"No."
"Intendevo dire che mi sembra scarna come spiegazione."
"Non si può."
"Quindi non si può adattare il tasso, anche alla luce delle nuove direttive BCE?"
"No."
"Ah."
"..."
"Va bene, grazie delle informazioni."
"Buongiorno".
Ok, sarà la solita storia dell'operatore sf1gato o a cui ho interrotto il caffè ... solo che qui stiamo parlando di agenti bancari, non di casalinghe (con tutto il rispetto di questo mondo per uno dei lavori più duri e faticosi) messe a fare le esperte di telefonia mobile o collegamenti ADSL.
Riprovo con altra telefonata, ma ormai sono sempre più convinto che il rapporto è finito prima di iniziare:
"Buongiorno."
"Buongiorno."
"Sono nuovo cliente, ho ricevuto oggi il PIN. Una vostra agente in una precedente telefonata non è stata molto chiara riguardo all'applicazione del tasso del 4.50%"
"Lei ha già attivato il conto?"
"Si il 15 Febbraio come da Vs comunicazione."
"Lei rientra nel 4%."
"Questo l'ho capito. Mi chiedevo se c'è modo di rientrare nella promozione per i nuovi clienti fino alla fine del 2007 al 4.50%"
"No."
"No ... e ?"
"No e basta."
"Cosa mi impedirebbe di chiudere il conto e riaprirlo?"
"Non avrebbe comunque il 4.50%, verrebbe automaticamente riconosciuto nell'archivio del sistema"
"Mmm ... capito. Non mi sembra affatto corretto tutto questo come modo di procedere verso i nuovi clienti."
"..."
"Quindi non c'è proprio nessuna maniera di ottenere questo 4.50%?"
"No."
"Ok ... capito. Eventualmente mi dice la procedura per chiudere il conto?"
"Basta comunicarlo ad un agente attraverso questo stesso numero."
"Ottimo. Voglio chiudere il conto."
"Come desidera."
"La conferma mi sarà recapitata a breve giro di posta?" (:lol: :lol: :lol: non ho saputo trattenermi)
"Certo."
"Grazie. Buongiorno."
"Buongiorno."
Chiaro per tutti il messaggio?
Il mio Conto Arancio ha cessato di esistere lo stesso giorno in cui ho ricevuto il PIN per accedervi.
Questo perchè è una cosa insulsa trattare i clienti dall'alto in basso..."Io IngDirect non ho bisogno di te, cliente saccente. Preferisco altri tipi di clienti..."
Questo perchè Excalibur non sopporta che venga a mancare la disponibilità e la cortesia in un rapporto fornitore di servizio-cliente.
Questo perchè se tutti fossero pignoli e rompiscatole come Excalibur, forse molti non si sentirebbero così padroni di tutto e di tutti.
Questo perchè la dignità non si compra con un misero tasso creditore del 4.50% ... o del 4.00% se preferite.
Oggi Excalibur vi parlerà della sua (brevissima) personale esperienza con il prodotto di IngDirect denominato ContoArancio. Penso che non abbia bisogno di presentazioni, data la ingente quantità di investimenti utilizzata per la pubblicità.
Sapete che sono un curioso, e quindi certe cose le voglio provare.
Premesso che NON si tratta di una bufala e che i tassi sono DAVVERO vantaggiosi rispetto agli enti bancari "standard", NON è su questo di cui voglio rendervi partecipi.
Vi ricordo che si tratta di un conto-deposito (quindi no-bancomat, assegni o altro; solo deposito fruttifero non vincolato) completamente online, quindi un cliente si aspetta dinamiche celeri ed efficaci, in modo simile alle assicurazioni online (di cui sono stato titolare).
Ulteriore premessa: la casella mail che ho comunicato a IngDirect in fase di registrazione NON ha mai visto l'ombra di una loro comunicazione per confermare una qualsiasi delle fasi di attivazione. E tuttora è vuota.
Come sono andate le cose, in breve:
A metà Gennaio eseguo la procedura iniziale di attivazione (attratto dal tasso interesse del 4.00% lordo, come si pubblicizzava a inizio anno): registrazione al sito e ... prima sorpresa ... ah, non bisogna spedire un fax con i documenti di identità come al solito (con altri enti online) ... occorre spedirli via posta ("prioritaria" :lol: ). Primo mah :boh: .
Attendo fiducioso una settimana.
Attendo fiducioso una seconda settimana.
Attendo meno fiducioso una terza settimana. Telefonata al numero di supporto, con risposta "sono tempi standard". Contenti loro :look: .
Per l'attivazione si richiede anche l'effettuazione di un primo bonifico di importo a piacere, che decido di effettuare per un ammontare totale di €1,00 (UNO EURO ;) ), dato l'incipit iniziale che non mi ha reso entusiasta.
La comunicazione che il conto è stato correttamente attivato, datata 15 Febbraio, mi arriva l'ultimo o penultimo giorno di Febbraio, non ricordo bene. Con una frase all'interno che mi fa sorridere:
"A breve giro di posta riceverai il tuo codice PIN per operare in piena sicurezza." :rolleyes: :lol: :rolleyes: Mi stavo pisciando sotto dalle risate quando ho letto così.
Nel frattempo, avrete notato tutti che la BCE (Banca Centrale Europea) sta aumentando il costo del denaro, quindi i tassi creditore aumentano di conseguenza. Avrete inoltre notato che da Marzo in poi la pubblicità di Conto Arancio non parla più del 4.00%, ma del 4.50%. Insomma hanno migliorato la promozione per i nuovi clienti. Ma io che sono? Nuovo o vecchio? Schiere di bookmakers inglesi si stavano già affollando fuori da casa mia per dipanare la questione :asd: .
Già allora sapevo come sarebbe andata a finire, ma procedo nell'attesa, ormai solo per curiosità.
Il PIN per accedere effettivamente all'area clienti del sito IngDirect arriva per posta oggi, dopo esattamente 58 giorni il mio primo accesso al loro sito. Per inciso, se avessi bonificato una cifra sensibile, è come se in pratica l'avessero immobilizzata per due mesi.
Bene, telefoniamo agli agenti per chiarire la questione aggiustamento tassi.
"Buongiorno, sono nuovo cliente, oggi mi è arrivato il PIN, vedo che il tasso applicato è del 4%. Non mi è chiaro per chi vale il tasso del 4.50%"
"Per i clienti che si registrano a IngDirect e che attivano il conto dal 1°Marzo"
"Il mio conto è stato attivato il 15 Febbraio. Non c'è modo di rientrare comunque nella promozione?"
"No."
"No?"
"No."
"Intendevo dire che mi sembra scarna come spiegazione."
"Non si può."
"Quindi non si può adattare il tasso, anche alla luce delle nuove direttive BCE?"
"No."
"Ah."
"..."
"Va bene, grazie delle informazioni."
"Buongiorno".
Ok, sarà la solita storia dell'operatore sf1gato o a cui ho interrotto il caffè ... solo che qui stiamo parlando di agenti bancari, non di casalinghe (con tutto il rispetto di questo mondo per uno dei lavori più duri e faticosi) messe a fare le esperte di telefonia mobile o collegamenti ADSL.
Riprovo con altra telefonata, ma ormai sono sempre più convinto che il rapporto è finito prima di iniziare:
"Buongiorno."
"Buongiorno."
"Sono nuovo cliente, ho ricevuto oggi il PIN. Una vostra agente in una precedente telefonata non è stata molto chiara riguardo all'applicazione del tasso del 4.50%"
"Lei ha già attivato il conto?"
"Si il 15 Febbraio come da Vs comunicazione."
"Lei rientra nel 4%."
"Questo l'ho capito. Mi chiedevo se c'è modo di rientrare nella promozione per i nuovi clienti fino alla fine del 2007 al 4.50%"
"No."
"No ... e ?"
"No e basta."
"Cosa mi impedirebbe di chiudere il conto e riaprirlo?"
"Non avrebbe comunque il 4.50%, verrebbe automaticamente riconosciuto nell'archivio del sistema"
"Mmm ... capito. Non mi sembra affatto corretto tutto questo come modo di procedere verso i nuovi clienti."
"..."
"Quindi non c'è proprio nessuna maniera di ottenere questo 4.50%?"
"No."
"Ok ... capito. Eventualmente mi dice la procedura per chiudere il conto?"
"Basta comunicarlo ad un agente attraverso questo stesso numero."
"Ottimo. Voglio chiudere il conto."
"Come desidera."
"La conferma mi sarà recapitata a breve giro di posta?" (:lol: :lol: :lol: non ho saputo trattenermi)
"Certo."
"Grazie. Buongiorno."
"Buongiorno."
Chiaro per tutti il messaggio?
Il mio Conto Arancio ha cessato di esistere lo stesso giorno in cui ho ricevuto il PIN per accedervi.
Questo perchè è una cosa insulsa trattare i clienti dall'alto in basso..."Io IngDirect non ho bisogno di te, cliente saccente. Preferisco altri tipi di clienti..."
Questo perchè Excalibur non sopporta che venga a mancare la disponibilità e la cortesia in un rapporto fornitore di servizio-cliente.
Questo perchè se tutti fossero pignoli e rompiscatole come Excalibur, forse molti non si sentirebbero così padroni di tutto e di tutti.
Questo perchè la dignità non si compra con un misero tasso creditore del 4.50% ... o del 4.00% se preferite.