Conto Arancio e IngDirect - Quando la cortesia è solo un optional

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Bene ragazzi, signori e signore ...

Oggi Excalibur vi parlerà della sua (brevissima) personale esperienza con il prodotto di IngDirect denominato ContoArancio. Penso che non abbia bisogno di presentazioni, data la ingente quantità di investimenti utilizzata per la pubblicità.
Sapete che sono un curioso, e quindi certe cose le voglio provare.

Premesso che NON si tratta di una bufala e che i tassi sono DAVVERO vantaggiosi rispetto agli enti bancari "standard", NON è su questo di cui voglio rendervi partecipi.

Vi ricordo che si tratta di un conto-deposito (quindi no-bancomat, assegni o altro; solo deposito fruttifero non vincolato) completamente online, quindi un cliente si aspetta dinamiche celeri ed efficaci, in modo simile alle assicurazioni online (di cui sono stato titolare).

Ulteriore premessa: la casella mail che ho comunicato a IngDirect in fase di registrazione NON ha mai visto l'ombra di una loro comunicazione per confermare una qualsiasi delle fasi di attivazione. E tuttora è vuota.

Come sono andate le cose, in breve:
A metà Gennaio eseguo la procedura iniziale di attivazione (attratto dal tasso interesse del 4.00% lordo, come si pubblicizzava a inizio anno): registrazione al sito e ... prima sorpresa ... ah, non bisogna spedire un fax con i documenti di identità come al solito (con altri enti online) ... occorre spedirli via posta ("prioritaria" :lol: ). Primo mah :boh: .
Attendo fiducioso una settimana.
Attendo fiducioso una seconda settimana.
Attendo meno fiducioso una terza settimana. Telefonata al numero di supporto, con risposta "sono tempi standard". Contenti loro :look: .

Per l'attivazione si richiede anche l'effettuazione di un primo bonifico di importo a piacere, che decido di effettuare per un ammontare totale di €1,00 (UNO EURO ;) ), dato l'incipit iniziale che non mi ha reso entusiasta.

La comunicazione che il conto è stato correttamente attivato, datata 15 Febbraio, mi arriva l'ultimo o penultimo giorno di Febbraio, non ricordo bene. Con una frase all'interno che mi fa sorridere:
"A breve giro di posta riceverai il tuo codice PIN per operare in piena sicurezza." :rolleyes: :lol: :rolleyes: Mi stavo pisciando sotto dalle risate quando ho letto così.

Nel frattempo, avrete notato tutti che la BCE (Banca Centrale Europea) sta aumentando il costo del denaro, quindi i tassi creditore aumentano di conseguenza. Avrete inoltre notato che da Marzo in poi la pubblicità di Conto Arancio non parla più del 4.00%, ma del 4.50%. Insomma hanno migliorato la promozione per i nuovi clienti. Ma io che sono? Nuovo o vecchio? Schiere di bookmakers inglesi si stavano già affollando fuori da casa mia per dipanare la questione :asd: .
Già allora sapevo come sarebbe andata a finire, ma procedo nell'attesa, ormai solo per curiosità.

Il PIN per accedere effettivamente all'area clienti del sito IngDirect arriva per posta oggi, dopo esattamente 58 giorni il mio primo accesso al loro sito. Per inciso, se avessi bonificato una cifra sensibile, è come se in pratica l'avessero immobilizzata per due mesi.
Bene, telefoniamo agli agenti per chiarire la questione aggiustamento tassi.
"Buongiorno, sono nuovo cliente, oggi mi è arrivato il PIN, vedo che il tasso applicato è del 4%. Non mi è chiaro per chi vale il tasso del 4.50%"
"Per i clienti che si registrano a IngDirect e che attivano il conto dal 1°Marzo"
"Il mio conto è stato attivato il 15 Febbraio. Non c'è modo di rientrare comunque nella promozione?"
"No."
"No?"
"No."
"Intendevo dire che mi sembra scarna come spiegazione."
"Non si può."
"Quindi non si può adattare il tasso, anche alla luce delle nuove direttive BCE?"
"No."
"Ah."
"..."
"Va bene, grazie delle informazioni."
"Buongiorno".

Ok, sarà la solita storia dell'operatore sf1gato o a cui ho interrotto il caffè ... solo che qui stiamo parlando di agenti bancari, non di casalinghe (con tutto il rispetto di questo mondo per uno dei lavori più duri e faticosi) messe a fare le esperte di telefonia mobile o collegamenti ADSL.
Riprovo con altra telefonata, ma ormai sono sempre più convinto che il rapporto è finito prima di iniziare:
"Buongiorno."
"Buongiorno."
"Sono nuovo cliente, ho ricevuto oggi il PIN. Una vostra agente in una precedente telefonata non è stata molto chiara riguardo all'applicazione del tasso del 4.50%"
"Lei ha già attivato il conto?"
"Si il 15 Febbraio come da Vs comunicazione."
"Lei rientra nel 4%."
"Questo l'ho capito. Mi chiedevo se c'è modo di rientrare nella promozione per i nuovi clienti fino alla fine del 2007 al 4.50%"
"No."
"No ... e ?"
"No e basta."
"Cosa mi impedirebbe di chiudere il conto e riaprirlo?"
"Non avrebbe comunque il 4.50%, verrebbe automaticamente riconosciuto nell'archivio del sistema"
"Mmm ... capito. Non mi sembra affatto corretto tutto questo come modo di procedere verso i nuovi clienti."
"..."
"Quindi non c'è proprio nessuna maniera di ottenere questo 4.50%?"
"No."
"Ok ... capito. Eventualmente mi dice la procedura per chiudere il conto?"
"Basta comunicarlo ad un agente attraverso questo stesso numero."
"Ottimo. Voglio chiudere il conto."
"Come desidera."
"La conferma mi sarà recapitata a breve giro di posta?" (:lol: :lol: :lol: non ho saputo trattenermi)
"Certo."
"Grazie. Buongiorno."
"Buongiorno."

Chiaro per tutti il messaggio?
Il mio Conto Arancio ha cessato di esistere lo stesso giorno in cui ho ricevuto il PIN per accedervi.
Questo perchè è una cosa insulsa trattare i clienti dall'alto in basso..."Io IngDirect non ho bisogno di te, cliente saccente. Preferisco altri tipi di clienti..."
Questo perchè Excalibur non sopporta che venga a mancare la disponibilità e la cortesia in un rapporto fornitore di servizio-cliente.
Questo perchè se tutti fossero pignoli e rompiscatole come Excalibur, forse molti non si sentirebbero così padroni di tutto e di tutti.
Questo perchè la dignità non si compra con un misero tasso creditore del 4.50% ... o del 4.00% se preferite.
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
Grazie 1000 x l'importante testimonianza... T scrive 1 ke aveva quasi deciso d rivolgersi a IngDirect e ke è pedante come te su certe cose...;)
 
T

Toby

Ospite
[Excalibur] ha detto:
Questo perchè è una cosa insulsa trattare i clienti dall'alto in basso..."Io IngDirect non ho bisogno di te, cliente saccente. Preferisco altri tipi di clienti..."
Questo perchè Excalibur non sopporta che venga a mancare la disponibilità e la cortesia in un rapporto fornitore di servizio-cliente.
Questo perchè se tutti fossero pignoli e rompiscatole come Excalibur, forse molti non si sentirebbero così padroni di tutto e di tutti.
Questo perchè la dignità non si compra con un misero tasso creditore del 4.50% ... o del 4.00% se preferite.

Voglio quotarti questo ultimo step...

I miei complimenti Ex..
Mi identifico nel tuo modo di comportari.:ok: :ok: :ok:

E che cazz_o.......:evil:
Ma come si permettono......:mad:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Anche a me da molto fastidio essere trattato in questo modo ma credo che ormai occorre farci il callo. Sono i "nuovi modelli di business" e la cortesia non ne fa parte... costa troppo. :mad:

Piuttosto Ex, una cosa...
francamente hai testato la la disponibilità dei telefonisti su una cosa che non poteva esistere. Se il limite è il 1° Marzo non andavi da nessuna parte impuntandoti. Rimane il mio disappunto verso il modo, sia chiaro, ma nei contenuti eri perdente.

Perchè non farli dannare su una cosa dove avevi sicuramente ragione e cioè sullo scandaloso ritatdo di 2 mesi che ti ha immobiizzato il capitale???
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Wait ha detto:
francamente hai testato la la disponibilità dei telefonisti su una cosa che non poteva esistere. Se il limite è il 1° Marzo non andavi da nessuna parte impuntandoti. Rimane il mio disappunto verso il modo, sia chiaro, ma nei contenuti eri perdente.
Ne ero consapevole sin dall'inizio. Ciò che volevo ottenere è anche la dimostrazione che questa offerta non è così "elastica" come si crede. In altre parole, chi ha sottoscritto a Gennaio-Febbraio rimarrà comunque per tutto il 2007 al 4.00% lordo (tassato al 27% diventa 2.92%) Mentre per esempio, se dovessi fare BOT a 6 mesi (tassati al 12.5%) avrei un tasso netto superiore al 3.2%.

Wait ha detto:
Perchè non farli dannare su una cosa dove avevi sicuramente ragione e cioè sullo scandaloso ritatdo di 2 mesi che ti ha immobiizzato il capitale???
Perchè il capitale ammontava a €1,00. Anche questo per dimostrazione. Perchè un euro? Perchè non mi fido di troppa pubblicità ... troppa pubblicità a volte vuol dire che le spese vengono tutte dirottate sul marketing e meno sul servizio. Così è in questo caso.
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
[Excalibur] ha detto:
Bene ragazzi, signori e signore ...


Chiaro per tutti il messaggio?
Il mio Conto Arancio ha cessato di esistere lo stesso giorno in cui ho ricevuto il PIN per accedervi.
Questo perchè è una cosa insulsa trattare i clienti dall'alto in basso..."Io IngDirect non ho bisogno di te, cliente saccente. Preferisco altri tipi di clienti..."
Questo perchè Excalibur non sopporta che venga a mancare la disponibilità e la cortesia in un rapporto fornitore di servizio-cliente.
Questo perchè se tutti fossero pignoli e rompiscatole come Excalibur, forse molti non si sentirebbero così padroni di tutto e di tutti.
Questo perchè la dignità non si compra con un misero tasso creditore del 4.50% ... o del 4.00% se preferite.

specie se il capitale è di ben 1€!

Io francamente non capisco molto la tua decisione.. hai trovato un investimento migliore? Buon per te, ma non mi pare che in questo caso ci fosse in ballo la dignità. Si tratta solo di cogliere l'attimo giusto per fare il giusto investimento. Hai scelto un momento leggermente sbagliato? Pazienza.
Hai sottoscritto in piena coscienza un conto al 4%, non capisco perchè ING doveva riconoscerti il 4,5% perchè hai ricevuto il PIN in ritardissimo.. casomai avrei capito se non ti avessero riconosciuto gli interessi dalla data del bonifico
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
[Excalibur] ha detto:
Ne ero consapevole sin dall'inizio. Ciò che volevo ottenere è anche la dimostrazione che questa offerta non è così "elastica" come si crede. In altre parole, chi ha sottoscritto a Gennaio-Febbraio rimarrà comunque per tutto il 2007 al 4.00% lordo (tassato al 27% diventa 2.92%) Mentre per esempio, se dovessi fare BOT a 6 mesi (tassati al 12.5%) avrei un tasso netto superiore al 3.2%.
Capito :ok:
 
G

gabry'87

Ospite
Ex...se lo vuoi sapere sono anche io nella tua stessa condizione....sto aspettando il pin da circa un mesetto abbondante....:lol::lol::lol:

Non c'è niente da ridere però....:doh:
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Io invece posso dire che con me sia nei preglievi che nei versamenti e con il tasso di interesse si sono sempre comportati bene, non ho mai avuto problemui, anzi 2 anni fa quando ho stipulato il primo contratto ho atteso meno dui una settimana per avere i miei dati di accesso, non so se siano cambiati, forse adesso hanno una mole di lavoro elevata
 

jajuka83

Utente Èlite
1,565
3
CPU
Pentium 4 2.80 Ghz Prescott
Scheda Madre
Asus P5PE-VM
HDD
Western Digital 250 Gb SATA
RAM
1 Gb DDR Kingstone
GPU
Sparkle GeForce 6600GT
Audio
Creative Audigy SE + Creative 2.1 + Sharkoon Cosmic 5.1
Monitor
Samsung SM 960HD
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
Win XP Pro SP2
[Excalibur] ha detto:
Premesso che NON si tratta di una bufala e che i tassi sono DAVVERO vantaggiosi rispetto agli enti bancari "standard", NON è su questo di cui voglio rendervi partecipi.
beh..questa è la cosa piu importante...

Mi spiace Excalibur per la "disavventura", ti dico che molto probabilmente avrei reagito come te.
Ma ragionando a freddo e da esterno che non ha vissuto la cosa penso che se non hai trovato di meglio quel conto potresti pure aprirlo..alla fine ci guadagni no?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
jajuka83 ha detto:
...quel conto potresti pure aprirlo..alla fine ci guadagni no?
No, è proprio questo il punto. Ribadisco, i tassi sono vantaggiosi e reali. Ma non ci guadagno rispetto ad altri investimenti che seguono i tassi BCE.
Però, mentre i bot e gli istituti creditizi adeguano il tasso (al rialzo in questo caso) ... qui adeguano il tasso "di promozione" SOLO per nuovi clienti da una certa data in poi.

Per fare un paragone alla lontana, pensate se Wind l'avesse avuta vinta per l'abolizione dei costi di ricarica "solo per i nuovi clienti" ... come intendevano fare.

In ogni caso, ribadisco, come ho già fatto più volte, che si tratta di un conto deposito vantaggioso rispetto ai tassi bancari. Questo sia chiaro.

Solo che non sopporto questi modi di fare.
Per rispondere anche ad Ipergiorg, ho già detto che ero consapevole di aver sottoscritto un certo tipo di contratto. Perchè chiedere il 4.50%? Non so, vedi tu ... perchè un nuovo cliente apporta comunque nuovo capitale, perchè andare incontro alla richiesta di un cliente ti fa "affezionare" subito il cliente e rende più stabile e duraturo il rapporto, perchè rendi l'immagine di un'azienda solida e in crescita che punta ad allargare il mercato.

Invece cosa ottieni? La solita immagine della elefantesca macchina da soldi, che ormai si culla sui propri risultati già ottenuti in passato. E per cui i clienti sono solo dei numeri da presentare alla successiva relazione di bilancio. Quindi niente di straordinario, niente di "migliore". Tutto qui.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Comunque volevo dirti che i tassi di interesse (sto parlando dei tassi nominali e non quelli promozionali) vengono adeguati ogni volta ceh cambia il tasso d'interesse, anzi l'anno scorso li hanno aumentati di un 0,4 in più dell'aumento del tasso ufficiale
 
G

gabry'87

Ospite
Ragazzi proprio oggi mi è arrivato il PIN....che coincidenza....:asd::asd:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
so di andare off topic, ma voi vi informate su ke tipo di investimento finiscono i vostri soldi..cioè a chi vengono ri-girati come finanziamento? :)
 

snapshot

Utente Attivo
77
0
Riporto up il messaggio, visto che avevo risposto ad un altro topic analogo. Per prima cosa Excalibur (anche se non ci si conosce) ti sono vicino per questa disavventura, perchè ne sto vivendo due in contemporanea anche se in altri ambiti, ma sempre legati ad assistenza cliente et simila.

Vorrei però spezzare una lancia a favore di IngDirect. Con me furono molto precisi e cordiali, avendo avuto un problema in fase di registrazione e validazione dei documenti inviati.

Il problema è sempre il solito, sono le persone che rispondono al telefono. Io ad esempio sono stato trattato malissimo da un paio di operatori di Sky... che mi hanno davvero fatto imbufalire... che dovevo fare? Purtroppo imprecare contro Sky avrebbe sortito poco successo, dato che il problema era nato dai due rimbambiti.

Infatti andando alla sede centrale ho trovato un operatore gentilissimo.

A favore di IngDirect c'è una cosa, al momento sono pochi che offrono le zero spese come loro, e che danno degli interessi reali, non che poi ti vengono tolti con spese ed aumenti vari.

PS. Purtroppo credo che ultimamente siano indietro con le registrazioni per via dell'alto tasso di clienti convogliati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!