Continui problemi Router Alice gate 2 plus

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

macro13

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Il router dato a noi clienti telecom (per chi lo fosse), l'Alice gate 2 plus, non vi sembrerebbe un prodotto alquanto scadente? (Oltre agli innumerevoli casi di malfunzionamento e problemi di vario tipo). Io purtroppo sono costretto a ritrovarmi in quella fascia di clienti che riscontrano periodicamente temporanei intoppi o nel peggiore dei casi dei veri e propri guasti (tant'è che ho dovuto cambiare ben 2 router! :doh:)

I principali problemi che riscontro (non parlo dei guasti) solitamente sono:

-Talvolta, appena accendo il computer oppure anche mentre sto navigando in rete, all'improvviso appare il famoso triangolino giallo con punto esclamativo in prossimità delle barrette del segnale della connessione, che appunto impediscono la navigazione internet mostrando una connessione con accesso limitato. A questo punto effettuando l'operazione automatica che windows ci suggerisce, Risoluzione Problemi, alla fine dell'operazione compare sempre la solita finestra (spero di non essere il solo), la quale dice di spegnere il modem per 10 secondi per poi riaccenderlo, e fatto ciò, tutto ritorna a funzionare! Io adesso mi chiedo e vi chiedo, perchè ogni tanto, casualmente, succede ciò? Poi, accendendo e spegnendo il modem più di una volta alla settimana, non può essere una causa di guasto?

-Un altro problema abbastanza fastidioso è la caduta improvvisa della connessione mentre scarico con un programma P2P (che sia emule o utorrent) riportandomi sempre al passo sopra citato (triangolino, risoluzione problemi, spegni accendi modem, e tutto a posto). Questo di solito mi succede quando scarico ad alta velocità, come per esempio a download complessivi superiori a 800 kbps. La mia impressione è come se il modem si sovraccarichi(?) o che non supporti quell'elevato download di dati. Voi cosa dite riguardo a questo problema? Modem poco prestante? Quindi si risolverebbe cambiandolo?

-Infine l'ultima problematica, anche questa alquanto fastidiosa, è il rallentamento della connessione quando al router si connettono uno o più dispositivi. Per farvi capire meglio faccio un esempio: Sto giocando online alla ps3, ed è l'unico dispositivo al momento collegato in rete al router, e qui non si notano scatti o rallentamenti della connessione; appena si collega un altro dispositivo, come per esempio il portatile di mio fratello, a questo punto la connessione rallenta, come per esempio mentre sto facendo una partita a BF3 o a Fifa 12, i movimenti di gioco spesso vanno a scatti.

Queste sono le principali problematiche che riscontro, che sia la linea alice? Oppure il modem? Quindi risolverei il tutto comprandone uno nuovo?

Scusatemi per la lunghezza del post, ma vorrei essere il più possibile esauriente! :D

Difficile a valutarsi ma potrebbe proprio trattarsi del Router
Quando perdi la connessione, la luce Adsl sul router come appare? (fissa, lampeggiante)
Se usi il cavo Lan a navigare riscontri problemi? Proverei per qualche giorno in modalità Lan anche per verificarne le prestazioni

Le luci del modem rimangono fisse come se fosse tutto nella norma! Io uso sempre connessione wi-fi, e ora che me l'hai detto sto pensando che forse potrebbe essere anche la chiavetta usb che fa da ricevitore wi-fi dal momento che è piuttosto vecchia!:sisi:
Però credo che il rallentamento della connessione nelle sessioni di gioco online non sia dovuto alla chiavetta ma molto più probabilmente al router! No? Cosa ne dite?

Visto i problemi, starei prendendo in considerazione di comprare un nuovo modem...qualcuno saprebbe consigliarmi un buon modem che riesca a soddisfare le mie esigenze? (quindi la risoluzione dei problemi detti! :)) Eh naturalmente che non costi un patrimonio! :D

Bene, allora la disconnessione non è della linea (problema Telecom) ma solo del wifi

Come ti dicevo prova in Lan con cavo e per me andrai come una scheggia senza problemi, così sarai certo che il problema non è la linea ma solo il discorso wifi

E ma il punto è che non vorrei avere in mezzo ai piedi tutti i cavi perchè il computer e la ps3 sono piuttosto lontani dal router! :lol:

Io sarei anche deciso a comprarne uno nuovo! :D Qualcuno saprebbe consigliarmene uno abbastanza buono? (non chiedo il top!:D)

Ho il tuo stesso router e avevo lo stesso problema. Vuoi sapere come ho risolto? Avevo avg internet security e quando mi succedeva questa cosa, ho provato a disattivare il firewall dell'antivirus ed il problema è scomparso. Avendo la licenza di avg quasi scaduta, ho installato Kaspersky int.security in versione di prova per vedere come andava e il problema è scomparso. Quindi penso che il firewall di avg in qualche modo blocca l'accesso ad internet. Infatti mentre quando sul pc non mi faceva accedere a internet, se mi collegavo col cellulare con il wifi, internet funzionava perfettamente

Ah eh ma non credo che abbiamo gli stessi problemi perchè quando mi crasha la connessione non funziona nessun dispositivo! In questi giorni che ho ripreso a riscaricare con uTorrent mi è successo un mare di volte tant'è che ho dovuto spegnere e riaccendere il modem circa 3 volte al giorno! Praticamente quando uTorrent raggiungeva i picchi di download di quasi un 1 mb/s, svaniva la connessione e mi dava l'accesso limitato ad internet! Però a me pareva che il download poteva andare ben più in alto di un mega, come se il mega fosse la soglia massima di tollerenza!
Voi cosa ne dite? Cambiare modem?

io l'alice gate 2 plus l'ho tenuto 2 mesi e poi l'ho rispedito al mittente, assurdo: portatile e cellulare insieme non andavano in wifi, se poi assieme al portaile giocavo col fisso lag assurdi. Ho preso un dlink 2640B e tra 1 mese fa 2 anni, mai un problema (a parte il surriscaldamento che hanno risolto con la versione 2640R, meno costosa perchè è basata su chip trandchip), comunque se vuoi un buon modem o vai su un bel dlink o netgear. questi ultimi costano pelo di più ma si dice vadano meglio. prova a guardare il netgear dgn2200:ok:

Si infatti sono veramente una paccata i modem alice! Ma se cambio modem, i gestori della telecom, qual'ora si presentasse un problema alla connessione non è che possono rifiutarsi di farmi manutenzione o fornirmi assistenza perchè appunto non ho più il loro modem?
Comunque grazie mille per i consigli MarcoPhenomX4!

no loro ti devono offrire assistenza sulla linea e non più sul modem. Loro se si presenta un guasto alla linea devono intervenire a prescindere che il modem sia tuo o no. se il problema deriva dal modem e non dalla linea se lo cambi loro non possono darti assistenza sul router:)

Ah ho capito! Ora mi è tutto più chiaro! Un mille grazie per i consigli MarcoPhenomX4! :D

Ragazzi finalmente ho acquistato il Netgear dgn 2200v3! Devo dire che per ora è tutto a posto, e appunto con più dispositivi connessi, la connessione non subisce nessuna variazione, eccetto quando utilizzo uTorrent, ma mi sembra più che normale! :D

Ora però vorrei impostare il nat di tipo 1 sulla mia ps3, come avevo in precedenza con l'Alice gate 2 plus, in modo tale da ridurre al minimo le latenze!
Qualcuno saprebbe darmi una mano? Ho provato a seguire diverse guide sul web, ma alla fine mi fallisce sempre il test! :oogle:

purtroppo anche io ho accertato la presenza di problemi con il modem alice gate 2; ma sinceramente non credo che sostituendo il modem il problema si risolva.
sono cliente telecom da svariati anni, ed il mio primo modem non fungeva anche da router, per cui abbinai allo stesso un router wireless D-LINK con 4 uscite ethernet, e per anni i problemi furono veramente rari e tutto sommato anche accettabili; quando poco tempo fa il router ha ceduto, ho installato un digicom, il quale spesso durante l'uso giornaliero presentava lo stesso problema del gate2, per cui stanco della problematica continua ho acquistato il gate2 ma il problema dell'iconcina con il triangolo che segnala la connettività limitata si ripresenta, obbilandomi a spegnere e riaccendere l'hardware per tornare a navigare.
sto pensando che, allora potrebbe essere un problema legato all'IP, il quale essendo dinamico, ogni qualvolta viene cambiato dall'ISP, non venga aggiornato dal modem.
naturalmente questo è il mio personale pensiero.
comunque contatterò la telecom per trovare una soluzione permanente, altrimenti migrerò ad un'altro fornitore.

purtroppo anche io ho accertato la presenza di problemi con il modem alice gate 2; ma sinceramente non credo che sostituendo il modem il problema si risolva.
sono cliente telecom da svariati anni, ed il mio primo modem non fungeva anche da router, per cui abbinai allo stesso un router wireless D-LINK con 4 uscite ethernet, e per anni i problemi furono veramente rari e tutto sommato anche accettabili; quando poco tempo fa il router ha ceduto, ho installato un digicom, il quale spesso durante l'uso giornaliero presentava lo stesso problema del gate2, per cui stanco della problematica continua ho acquistato il gate2 ma il problema dell'iconcina con il triangolo che segnala la connettività limitata si ripresenta, obbilandomi a spegnere e riaccendere l'hardware per tornare a navigare.
sto pensando che, allora potrebbe essere un problema legato all'IP, il quale essendo dinamico, ogni qualvolta viene cambiato dall'ISP, non venga aggiornato dal modem.
naturalmente questo è il mio personale pensiero.
comunque contatterò la telecom per trovare una soluzione permanente, altrimenti migrerò ad un'altro fornitore.

Ciaol lince, volevo sapere come hai risolto tu il problema visto che ho il medesimo problema? nonostante abbia fatto cambiare il modem, il guasto si è ripresentato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro