PROBLEMA Continui crash a diversi giochi e (probabilmente) problemi con i driver.

Tommaso De Gaetano

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, a gennaio ho comprato un pc assemblato da un mio amico (già so cosa starete pensando), tale computer è composto da:

-Gigabyte Aorus Ga ax370 gaming k7
-Amd Ryzen 5 1600
-Nvidia Zotac 1060 6gb
-16 gb di RAM Corsair Vengeance LPX (4x4 DDR4 3000MHz)
-Thermaltake 700 W RGB


Il problema sostanzialmente è che il computer crasha su diversi giochi. Su COD: Modern warfare ci può anche stare, perché ho letto dappertutto che sono abbastanza i comuni i DevError (a me escono 5624, 6068 e 5763 principalmente), ma poi giocando anche a Rainbow six siege, Valorant e Realm royale mi è cominciato a venire il dubbio.
Ho fatto il memtest sulla ram e non è uscito nessun errore. Avevo sotto controllo le temperature e l'utilizzo della cpu e della gpu e non è uscita nessuna anomalia. Così ho pensato che potesse essere qualche problema a livello di software, anche se, io ho installato i driver chipset e realtek dal sito gigabyte nel post relativo alla mia scheda madre e i driver della scheda video da geforce experience; in più windows l'ho sempre tenuto aggiornato tramite windows update. Tra le altre cose ho notato che se installo i driver audio realtek tramite windows mi porta una versione più aggiornata di quelli disponibili sul sito (es. Windows 10.0.x.x. mentre quelli dal sito Gigabyte 6.8.x.x, ho letto su internet che però i secondi sono driver audio HD mentre i primi non lo sono).

C'è altro che posso fare o qualche modo per vedere se ho installato male qualche driver o è danneggiato il sistema operativo?
Non mi fido dei programmi che cercano e scaricano i driver automaticamente, ho sempre scaricato i driver dal sito del produttore e non ho mai avuto problemi. Ho già assemblato e settato vari computer in passato e non ho mai avuto problemi, stranamente con questo mi sto veramente dannando perché non riesco nemmeno a giocare con i miei amici.

Ho fatto un edit aggiungendo delle informazioni utili per il problema.
 
Ultima modifica:

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Salve a tutti, a gennaio ho comprato un pc assemblato da un mio amico (già so cosa starete pensando), tale computer è composto da:

-Aorus Ga ax370 gaming k7
-Amd Ryzen 5 1600
-Nvidia Zotac 1060 6gb
-16 gb di RAM Corsair Vengeance LPX (4x4)
-Thermaltake 700 W RGB


Il problema sostanzialmente è che il computer crasha su diversi giochi. Su COD: Modern warfare ci può anche stare, perché ho letto dappertutto che sono abbastanza i comuni i DevError (a me escono 5624, 6068 e 5763 principalmente), ma poi giocando anche a Rainbow six siege, Valorant e Realm royale mi è cominciato a venire il dubbio.
Ho fatto il memtest sulla ram e non è uscito nessun errore. Avevo sotto controllo le temperature e l'utilizzo della cpu e della gpu e non è uscita nessuna anomalia. Così ho pensato che potesse essere qualche problema a livello di software, anche se, io ho installato i driver chipset e realtek dal sito gigabyte nel post relativo alla mia scheda madre e i driver della scheda video da geforce experience; in più windows l'ho sempre tenuto aggiornato tramite windows update.

C'è altro che posso fare o qualche modo per vedere se ho installato male qualche driver o è danneggiato il sistema operativo?
Non mi fido dei programmi che cercano e scaricano i driver automaticamente, ho sempre scaricato i driver dal sito del produttore e non ho mai avuto problemi. Ho già assemblato e settato vari computer in passato e non ho mai avuto problemi, stranamente con questo mi sto veramente dannando perché non riesco nemmeno a giocare con i miei amici.
Crasha nel senso che si chiudono i giochi e il pc rimane acceso o si spegne tutto?
 

Tommaso De Gaetano

Nuovo Utente
4
0
Thermaltake Smart RGB 700W
Processore 35-40°
Gpu 45-50°
Piccolo update: ho disabilitato l'xmp e ho impostato la frequenza della ram di poco inferiore al massimo supportato dal Ryzen 5 1600, le ho messe a 2400 invece di 3000. Prima mi dava molti problemi, adesso il computer è molto più fluido e i giochi non crashano più. Non sono ancora convinto dei driver perché il computer mi riconosce le cuffie come degli altoparlanti e non mi permette di regolare l'equalizzazione attraverso realtek audio console di windows 10.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili