Continui Blue Screen

Pubblicità

Baresian

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Bene, da avant'ieri il mio portatile (HP mini 110-1150sl) ci mette tantissimo ad avviarsi (Windows 7), rimane per molti secondi nella prima schermata (per capirci, quella con scritto Windows accanto al cerchio del caricamento) e poi, entrando in windows, rimane per un minuto pieno con schermo nero con il solo mouse (però se cerco di entrare nel tskm ce la faccio, tant'è che spesso conludo explorer.exe per poi eseguirlo da "nuove attività", anche se così on mi carica avira). Il computer rimane di per se lento, quindi ho deciso, per prima cosa, di fare ieri attraverso cmd di fare l'sfc/scannow, ma dopo due minuti mi si è presentato davanti un Blue Screen KERNEL_DATA_INPAGE che però bluescreenviewer non mi ha trovato.
Allora oggi ho deciso di provarle tutte, per prima cosa con Avira ho scansionato tutti i processi attivi, niente virus. Allora ho avviato adwcleaner che qualcosa me l'ha trovata. Poi ho fatto una pulizia con ccleaner per poi andare (in modalità provvisoria) a scansionare con una "scansione completa" con malwarebytes. Morale: dopo 19 rilevamenti altro schermo blu, questa volta bluescreenviewer me lo trova:
CRITICAL_OBJECT_TERMINATION,
caused by driver: ntkrnlpa.exe,
caused by addres :ntkrnlpa.exe+dcb3c
File description: NT Kernel & System
Stack addres 1: ntkrnlpa.exe+2dc79f
Stack addres 2: ntkrnlpa.exe+2605fe
Stack address 3: ntkrnlpa.exe+262497

Non contento e avendo due versioni differenti di Kasparesky virus removal tool, li avvio (sempre in modalità provvisoria): la versione più recente non mi rileva nulla, quella più vecchia (in italiano) mi rileva alune cose (che prontamente cancello), durando troppo però (e succhiandomi molte risorse) la stoppo al 46%.
Dopo un po decido di rimandare malwarebites con una scansione veloce: mi trova 8 infezioni che cancello. SUbito dopo riprovo a mandare una scansione comleta, risultato: blue screen, questa volta KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR, sempre per ntkrnlpa.exe+dcb3c on questa volta stack address diversi. CHe fare? Saranno virus?

Ciao hai provato a fare uno scandisk ? se non l'hai fatto prova ad aprire dos in windows o in modalità provissoria come amministratore e digita chkdsk c:/f/r solo per controllare se ci sono errori sul disco.

fai una diagnostica del disco controlla di non aver settori danneggiati... esegui anche uno scandisk approfondito sul disco di sistema per sicurezza

Ciao hai provato a fare uno scandisk ? se non l'hai fatto prova ad aprire dos in windows o in modalità provissoria come amministratore e digita chkdsk c:/f/r solo per controllare se ci sono errori sul disco.

guarda, l'avevo fatto (da proprietà/computer) e non mi aveva trovato nulla, ieri poi ho fatto quello che mi hai detto tu dal cmd (chkdsk c:/f/r) appena dopo che me lo hai scritto, ma alle 2.30 di notte era ancora a lavoro e ho dovuto annullare tutto. durante il controllo mi era uscito però questo:
impossibile sostituire i cluster danneggiati del file 59925 di nome windows|assemby\GAL_MSIL\PRESEN
~1\300~1.0__\PRESENTATIONFRAMEWORK.DLL
impossibile sostituire i cluster danneggiati del file 59925 di nome
WINDOWS\WINSKS\MSIL_P~1.211\PRESEN~1.DLL

- - - Updated - - -

Ho provatoafare un checkdisk con glaryutilies e questo è il risultato:

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
113920 record di file elaborati.

Verifica file completata.
359 record di file di grandi dimensioni elaborati.

0 record file non validi elaborati.

2 record EA elaborati.

72 record reparse elaborati.

Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
La voce Local State nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce LOCALS~1 nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce SA0874~1 nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce SA23E8~1 nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce SA4308~1 nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce SA7EEE~1 nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce Safe Browsing Bloom_new nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce Safe Browsing Csd Whitelist_new nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce Safe Browsing Download nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce Safe Browsing Download Whitelist_new nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce Safe Browsing Extension Blacklist_new nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
La voce SAFEBR~4 nell'indice $I30 del file 53344 non Š corretta.
179558 voci di indice elaborate.

Verifica indici completata.

Trovati errori. Impossibile proseguire Glary Utilities 4 in modalit… sola lettura.

----------------------------------------------------------------------------
CheckDisk ha trovato 1 errori del disco come segue:
C:\

inoltre mi sono scordato di dirvi, durnte una deframentazione (sempre da Glary mi pare) mi usci un altro blue screen, quindi sono da imputare all'HDD?

- - - Updated - - -

Ok, è ufficialmente l'HD.
Oggi il computer è lento ed impacciato, ho provato a lanciare HD TUNE per fare un'altra controllatina: per la maggiore è tutto ok, arriva ad un certo punto però e il pc comincia a rallentare (mentre scansionava io ero in cerca di casi simili) morale, ha trovato due settori danneggiati (li aveva trovati anche il controllo da dos), il successivo settore non sembra avere problemi (verde), dopo un minuto però anche quest'ultimo diventa rosso. Vabbè mi dico, può succedere, d'altronde il controllo da dos non l'ho completato, intanto il controllo di HD TUNE diventa lentissimo (3,4 kb/s o qualcosa del genere). Ad un certo punto il pc rallena mostruosamente, explorer sembra andarein crash ed indovinate: kernel_inpage_data_info.
Attualmente non ho soldi per comprare un hd nuovo (a proposito,se me ne consigliate uno mi fate un grosso piacere) ma ho un hd libero di un pc assemblato che ovviamente non entra nel netbook. Che fare? Intanto comincio a salvare i dati importanti. Poi meglio non usare per nulla il pc?
Un segno di deterioramento me l'aveva dato crystaldiskinfo che mi segnava l'HD a rischio con una voce in evidenza (settori scrittura pendente).
Mentre HD TUNE lavorava, ho spulciato un po fra le sue schede e in Healt mi evidenziava la voce (c5) Current pending sector con in descrizione: number of unstable sector: 1417.
Ora, aprendolo, (07) Seek error rate è addirittura rosso, in descrizione c'è Number of seek error: 64, status: error! Threshold reached. Replacing the hard drive is reccomended. insomma, mi ha dato l'esito...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro