PROBLEMA Continue disconnessioni adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gamester996

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti, come da titolo continuo a subire continue disconnessioni dell'adls ( la spia lampeggia e perdo la connessione ad internet).
Ho già visitato molti thread ma senza ottenere nulla.
Il mio modem è un alice wifi gate 2 plus, connesso via ethernet. Molti suggeriscono di verificare i valori di snr e attenuazione ma il mio router di ***** rende impossibile trovare questi valori, siccome il firmware è alla versione AGA_3.2.6 e non ho la più pallida idea di come aggiornarlo( ho visto qualche guida ma non ci ho capito nulla, molti parlano di smontarlo e fare ponticelli ma che ca?? )

Ora per quanto riguarda l'impianto: il cavo adsl è molto lungo, penso 20-30 metri, ma per quel che so non dovrebbe essere un problema. Ci sono filtri dietro ogni telefono ( tuttavia sono filtri che hanno un'entrata e un'uscita vanno bene uguale o devo sostituirli con gli RJ-11?)

Il problema vero è che non so se è il mio router o se è la maledetta telecom.
Non possiedo altri router e sarebbe frustrante spendere altri 30-40 euro per poi scoprire che il problema non è quello.

Le disconnessioni non avvengono quando viene usata la linea telefonica, sono completamente casuali e imprevedibili. A volte si disconnette anche 3 volte in 10 minuti, a volte mai in ore.
La cosa mi sta facendo impazzire.
Ricordo che questo problema l'ho sempre avuto a dire il vero,anche quando avevo un altro modem senza wi-fi di seconda marca dunque non è una cosa recente.

Vi prego proponete soluzioni oppure un giorno di questi farò a pezzi il modem in preda alla rabbia
:suicidio::suicidio::suicidio:

UPDATE

Dopo svariati minuti di ricerca ho trovato il modo di accedere ai valori di snr e attenuazione eccoli:
[TABLE="width: 540"]
[TR]
[TD="class: th3, bgcolor: #FFFFFF"][/TD]
[TD="class: th1, bgcolor: #999999"]Downstream[/TD]
[TD="class: th1, bgcolor: #999999"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1, bgcolor: #999999"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: th3, bgcolor: #FFFFFF"]12.0[/TD]
[TD="class: th3, bgcolor: #FFFFFF"]26.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1, bgcolor: #999999"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: th3, bgcolor: #FFFFFF"]35.5[/TD]
[TD="class: th3, bgcolor: #FFFFFF"]15.1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

UPDATE

Ecco il set fotografico del mio dannato impianto:
Telcom pls - Imgur

Ultima modifica:
non hai detto se il modem e' di proprieta o di Telecom, nel 2 caso l'aggiornamento firmware lo richiedi al 187 tasto 2, per il problema disconnessioni fai una bonifica in casa sulle prese telefoniche, puoi seguire questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL, per i filtri posta 1 foto, ma prima di tutto fai la prova di scollegare tutti i telefoni di casa (filtri inclusi) da tutte le prese e collegare alla presa telefonica principale il solo modem (direttamente con un cavetto standard, non quello da 20mt) e vedi se cosi rimangono queste disconnessioni ...

Il modem è mio, per la cosa delle prese mi sembra esagerato mettermi a smontare le prese (a parte che non ne sono capace), e per il modem non ho la possibilità di collegarlo direttamente alla presa siccome è molto distante dal modem e dal pc.
In pratica la presa e tutti i telefoni sono a casa di mia nonna che si trova sullo stesso piano di casa mia.Il cavo dell'adsl arriva attraverso un foro nella parete

Per il filtro, uno è questo http://www.genux.com/files-V2/img-3/41941.jpg

I.......
In pratica la presa e tutti i telefoni sono a casa di mia nonna .....
se avessi inserito questa info subito ci saremmo risparmiati un passaggio, presumo che da tua nonna le prese non sono recentissime o sbaglio ? in ogni caso credimi che quel controllo non e' esagerato ma alquanto necessario, leggiti quel link, scoprirai comunque delle cose interessanti, se poi non lo sai fare almeno saprai i possibili motivi ...

questo non e' un filtro adsl ma un filtro antifulmine che protegge il modem da scariche elettriche, non il telefono :) , li puoi tranquillamente togliere anche perche' il filtro adsl serve in caso di presenza contemporanea di modem e telefono sulla stessa presa ...

dunque, dai filtri non dipende, e oltre a quella quida non c'è altro che io possa fare?
Graize per le info comunque

- - - Updated - - -

il filtro adsl serve in caso di presenza contemporanea di modem e telefono sulla stessa presa ...

Scusa, ma sto facendo confusione. Tu mi dici ciò, ma sulla guida che mi hai linkato c'è scritto "Partendo dal presupposto che su ogni presa sulla quale è installato un telefono od un fax deve esserci anche il filtro ADSL"

Chi devo stare a sentire?
Inoltre nella guida mi dice di misurare snr e attenuazione ma come faccio se col firmware obsoleto non posso farlo??

Scusa, ma sto facendo confusione. Tu mi dici ciò, ma sulla guida che mi hai linkato c'è scritto "Partendo dal presupposto che su ogni presa sulla quale è installato un telefono od un fax deve esserci anche il filtro ADSL"

Chi devo stare a sentire?
segui la guida, io ho uno splitter a monte di tutto l'impianto e quindi non mi pongo il problema ma in realta ho scritto una inesattezza :cav: in quanto soltanto se sulla presa è collegato solo il modem non è necessario installare il filtro(oltre ovviamente sulle prese senza niente collegato), ma se c'e' un telefono allora il filtro serve a separare le frequenze telefoniche (0-4 Khz) da quelle della trasmissione dati (> 25 Khz), evitando le interferenze tra i due segnali, chiedo venia :cry:
Per i valori snr e attenuazioni puoi ovviare utilizzando un'altro modem ...

No, sono io quello che chiede scusa perchè sto capendo sempre meno quindi cerco di essere più diretto:
1)I filtri che ci sono sui telefoni(simili a quelli in foto) vanno bene?
2)I miei valori di snr e attenuazione come sono?(li ho inseriti in cima solo ora dai un'occhiata per favore)
Vorrei soffermarmi su quest'ultima cosa. Ho letto delle tabelle che indicano questi due valori con tanto di qualità, e ho letto pure che vanno considerati sia per upstream che per downstream ma c'è una bella differenza quindi non riesco a capire se ineffetti sono buoni o no.
Perdonatemi se sembro avere qualche problema mentale, ma sul serio più leggo, più mi sembra di non capire.

1)I filtri che ci sono sui telefoni(simili a quelli in foto) vanno bene?
ti ho gia risposto, quello che mi hai indicato non e' un filtro adsl e quindi lo devi cambiare

2)I miei valori di snr e attenuazione come sono?
hai valori discreti (ma e' probabile che intervenendo sull'impianto di casa migliorino ulteriormente, fai giusto la prova di staccare tutti i telefoni lasciando il solo modem e vedi cosa succede), sei a 2.5km dalla centrale e potresti arrivare ad una portante di circa 12/14mb, ma non so' che abbonamento hai, se e' quello base allora hai 7mb down/480kb up

Si ho 7 mb, ma ci sono cose che non mi spiego:
Cosa risolvo se migliora staccando i telefoni? Insomma non posso mica lasciarli così..
I filtri rj-11 hanno due entrate, dove vanno posizionati? Onestamente non ci capisco più nulla sui filtri
Provo as spiegarti l'impianto:
In cucina: 1 telefono nella sua presa con filtro anti fulmine
In camera da letto cordless con filtro simile.
Stanza affianco la presa tripolare da cui parte direttamente il cavo adsl che arriva a casa mia (insomma da un lato è ethernet e va nel modem, dall'altro è una spina tripolare e mio padre afferma che quella spina è il filtro stesso)(ti prego dimmi che ha torto)
Scusa se lo scrivo solo ora, e se rompo proprio a te, ma in rete non ho trovato nulla di simile al mio impianto e quando mi dicono metti i filtri non so cosa diamine fare D:

......
Cosa risolvo se migliora staccando i telefoni?
e' per fare la prova se staccando i telefoni ti migliorano i valori, poi li rimetti ma questa volta con i filtri giusti, tanto questi che hai messo sono inutili, quelli giusti sono cosi
94974d1389563849-filtri-adsl-filtrosdoppiatoreadsl.webp
e come vedi c'e' segnato dove collegare il telefono

.....
., dall'altro è una spina tripolare e mio padre afferma che quella spina è il filtro stesso)(ti prego dimmi che ha torto)
.........

se e' cosi
a6551bc8b3d72f9a0028340d4529b81c.webp
allora mi dispiace ma tuo padre ha ragione, ma se invece fosse cosi
92-large_default.webp
allora hai ragione tu :asd:, queste sono delle normali spine telefoniche tripolari, te ne accorgi perche' sopra manca l'indicazione ADSL

no, la cosa strana è che il cavo ethernet non ha una seconda entrata, è come fosse integrato nella spiana, non so se mi spiego, non si può staccare dalla spina

no, la cosa strana è che il cavo ethernet non ha una seconda entrata, è come fosse integrato nella spiana, non so se mi spiego, non si può staccare dalla spina

ti conviene fare una foto delle prese e postarle e vediamo altrimenti non ne vieni fuori !! i filtri per informazione non hanno porte ethernet ma solo RJ11

Mamma mia che impianto !! ma quello che ti ha fatto l impianto era il cugino di Topo Gigio ?? se la prima foto è una presa telefonica ( presumo tedesca ) non va bene percui la devi cambiare perchè non va bene ..

Per il resto ce mastercard :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:

ops per il resto devi aprire le prese e controllare come sono , se sono ossidate e possibilmente cambiarle con delle prese RJ11 , anche perchè vedo delle prese collegate con dei cavi sbagliati come le ultime 4 foto

Mi verrebbe la voglia di farli cosi :popo: a quello che ti ha fatto quell impianto

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro