DOMANDA Continuare Ad Usare Hard Disk Danneggiato

Pubblicità

nooooooo

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ciao!
La settimana scorsa il mio Western Digital Caviar Green da 1 TB ha iniziato a dare problemi. Me ne sono accorto perché alcuni file nella partizione C erano corrotti e non venivano più aperti. Dopo un controllo con lo S.M.A.R.T. ho avuto la conferma che 7 settori sono danneggiati. Ho effettuato un Chkdsk che ha trovato una valanga di errori e, da quello che ho capito, ha marcato quei settori come inutilizzabili, quindi dovrebbe prevenire il rischio che nuovi file vengano scritti su di essi.
Superata la rabbia della perdita di alcuni files (per fortuna nulla di vitale importanza) e la seccatura di avere un hard disk vecchio di nemmeno 7 anni già con problemi (mentre due seagate comprati nel 2006 tirano ancora con 0 settori rovinati) mi chiedo se sia ancora possibile e sicuro continuare ad usare questo drive e le precauzioni da prendere per evitare di perdere altri files.
Con l'uscita di ryzen rinnoverò il pc e prenderò un nuovo disco primario, è possibile continuare ad usare questo western digital come hard disk secondario per file poco importanti? Devo fare una formattazione approfondita oppure una formattazione rapida seguita da un Chkdsk?
Grazie a tutti!

Se è danneggiato rischi di perdere il resto dei files. Prima o poi si fermerà definitivamente.
Da sostituire.

ciao, direi che 7 anni non sono assolutamente da considerare pochi...poi certo, dipende da che utilizzo ne hai fatto.
io, per esempio, avevo un seagate 1tb preso nel 2012 su un pc che tenevo acceso quasi sempre (sempre 4-5 ore/giorno, a volte 10, a volte stava acceso per una settimana intera) sempre tenuto al 50-75% della capacità, dopo circa 3 anni ho dovuto caricarlo più del solito e sono arrivati i problemi.
se cerchi più longevità prendi un WD red 3tb XD

ciao, direi che 7 anni non sono assolutamente da considerare pochi...poi certo, dipende da che utilizzo ne hai fatto.
io, per esempio, avevo un seagate 1tb preso nel 2012 su un pc che tenevo acceso quasi sempre (sempre 4-5 ore/giorno, a volte 10, a volte stava acceso per una settimana intera) sempre tenuto al 50-75% della capacità, dopo circa 3 anni ho dovuto caricarlo più del solito e sono arrivati i problemi.
se cerchi più longevità prendi un WD red 3tb XD

Per quanto riguarda la longevità la serie purple non dovrebbe essere ancora superiore? È consigliata per la videosorveglianza, dove gli hd lavorano 24/7.
In ogni caso per ora sono un po' restio a prendere un altro Western Digital, sono rimasto piuttosto deluso da questo Green. Non ricordo precisamente il numero di ore indicato sullo S.M.A.R.T. ma in questi 7 anni l'ho usato mediamente 15 ore a settimana (con periodi in cui stavo anche 10 h al giorno ed altri periodi in cui lo accendevo una volta settimana).

Come primario un Green non é assolutamente performante... come mai questa scelta?

Fu una scelta un po' infelice. Provenivo dai suddetti Seagate (in raid 0) che mi diedero problemi e quindi, dopo la brutta esperienza com il raid decisi di sacrificare un po' di performance in cambio di maggiore affidabilità (inoltre all'epoca i green avevano un prezzo per GB estremamente vantaggioso). In realtà i Seagate andavano (e vanno tuttora) bene, c'era qualche problema nel controller della scheda madre.
Pensavo che un disco a 5400 rpm fosse un po' più affidabile di uno a 7200 rpm, evidentemente mi sbagliavo.
Per il nuovo pc penso prenderò un ssd da 500 GB, sperando che da qui ad un mese i prezzi scendano un po' (ho visto che sono aumentati tantissimo negli ultimi 6 mesi).

sì certo....e ci sono anche i western digital gold (per i datacenter) :rock: ma per il raro utilizzo che fai del pc penso sia già abbastanza un red/red pro;
qualunque utilizzo ne fai la soluzione che mediamente accontenta tutti è: ssd primario (OS, programmi, giochi, dimensioni in base alla loro necessità) e hdd da 1 o più tb 5400/7200rpm per tutto il resto....
però, nel caso non hai ssd primario, è meglio un hdd 7200rpm di un 5400.
credo di sapere cosa stai pensando: "ok, ma un 7200 dura meno"...ci sta, hai ragione...ma un 5400 è più lento. sta a te (in base a ciò che fai col pc) scegliere su cosa puntare.
mi ha dato da pensare il fatto che eri partito da un raid 0, se hai bisogno di un minimo di velocità un wd red pro sembra un buon compromesso (imho, secondo me).
se ho sbagliato qualcosa correggetemi :giudice:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro