• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Continua instabilità da quasi un anno

Pubblicità

thunderluca

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Buona sera a tutti, ho un grandissimo e gravissimo problema che mi porto dietro ormai da quasi un anno.

Dall'estate scorsa, il mio pc continua a dare BSOD, ma tramite schermate nere; nel senso, che se uso il PC in giochi (sia a pieno schermo che in finestra) o qualsiasi applicazione pesante, salta lo schermo e non si vede più nulla, per poi qualche secondo dopo far "apparire" (capisco che è un BSOD dal rumore continuo delle casse durante il dump della memoria e per i report che trovo al riavvio del pc). Inoltre, se lascio che si riavvi il PC dopo la schermata blu, il display è ancora nero, quindi sono costretto a spegnerlo dal pulsante apposito del case e poi riaccenderlo. Prima montavo una 9800GT, pure cambiando scheda video (GTX 560) il problema persiste. Ho addirittura cambiato recentemente alimentatore visto che si era rovinato e quindi credevo fosse solo quello, invece no.

Ho fatto il check pure dell'HDD (Seagate Barracuda 7200.11) con HDTunePro, nessun settore danneggiato (solo 100 rilocati mi segna...non capisco se sia quello, ma non credo, visto che tentai invano pure di formattare il PC), mentre la CPU (Q6600 G0) e la memoria RAM (2x2 GB Corsair XMS2 DHX DDR2 800) hanno superato rispettivamente 5 cicli Hard (2GB di RAM) a 4 Thread di IntelBurnTest senza mai superare nemmeno temperature preoccupanti (max 75 gradi) e MemTest+ (classico test di un'ora per quest'ultime).

Solo attivando benchmark grafici, dopo o 5, o 10, oppure 15 minuti "salta"...e le temperature delle GPU, sia con la vecchia 9800GT e ora con la 560, non superano i 77 Gradi (entrambe con dissipatori aftermarkt) e usano gli ultimi driver 314.22 (provato pure con quelli più vecchi ma non cambia nulla).

Crasha sia che applico OC che non attivandolo.

Veramente, ragazzi, sono all'ultima spiaggia, non capisco più dove sta il problema :( l'unico componente che rimane senza un test è la scheda madre (Asus P5N72T-Premium)... ma non capisco cosa potrebbe fare la mobo per mandare in crash il sistema così dal nulla, visto che ce l'ho da ormai 2 e passa anni. L'areazione del case poi è ottima, preso da poco uno Zalman Z11 Plus con tutte le ventole montate...

è strano...sinceramente non saprei cosa potrebbe essere...

però chiamo @JollyRoger85 @incolto @wine @_chiccolino_ magari qualcuno sa che può essere

Hai un ssd? Che alimentatore hai?

nessun ssd, solo quel Seagate da 500 GB che trovate pure in descrizione, l'alimentatore è ora un OCZ ZT 750W....ma pure con il vecchio Cooler Master Silent Pro M600 (che poi si è rovinato) non andava...non è forse che, quando si è rovinato l'alimentatore, si è rovinata pure la scheda madre? Sto forse dicendo boiate, però mi sembra strano...se può servire, il PC è collegato alla corrente elettrica attraverso una ciabatta Belkin SurgeonPower...

Non lo so, ho provato a rimettere la vecchia 9800GT, e ho notato innanzitutto che da un connettore PCI-Ex del CM non arrivava corrente e quindi il PC non bootava dando insesistente la GPU...poi, con l'altro, partiva ma se non avevo troppe ventole/periferiche installate...ora con il nuovo OCZ regge tutto, ma il problema rimane...e cosa più strana, pure in Linux con applicazioni 3D salta... :(

provato a cambiare ram? provato a sostituire la cpu con un altra con socket 775?

Ram posso riprovare a rimettere i due vecchi moduli Kingston DDR2-667 Value...ma per la CPU purtroppo non ho altro in casa, solo un vecchissimo Celeron socket 478... :/

Ho appena fatto un altro test con OCCT sulla GPU da appena 5 minuti, nulla da fare, dopo appena 2 minuti salta.
Vi allego pure il file di Minidump che ho ottenuto...sempre il solito errore dei driver video, ma che ho già non so quente volte reinstallato tramite la procedura con Driver Sweeper... :doh:

Allegati

Ultima modifica:
che psu hai preso?

secondo me hai la main che scazz@..
provato con ram e cpu @ default?

ps: testa con 10 run di ibt su maximum la stabilità..

Più tardi provo con il test maximum, comunque mi sembra strano che sia fallata dopo 3 anni di impiego...cioè, potrebbe essere, ma così dal nulla? Spero di no...perchè un upgrade mi costerebbe fin troppo....

Abbassa la frequenza a stock (2,4 GHz per quella CPU) e riprova.
Potrebbe essere un OC instabile ad esempio. In più, per un q6600 G0 le temp preoccupanti le hai superate da un bel po'. Intel dichiara un Tj Max di 71° per quello stepping.

ARK | Intel® Core

Tra l'altro, se con solo IBT arrivi a 75° di CPU, con uno stresstest che prende sia CPU che GPU la temperatura della CPU è un po' più alta, perchè c'è più aria da buttare fuori. :sisi:

Ops, non mi ero accorto che avevi provato anche senza OC. Comunque, per ora, consiglio di tenere tutto a def.

Edit.

Ultima modifica:
Ok, riprovo a metterla stock, ma ti dico di già che pure a quella frequenza il pc dava problemi...

(Comunque volevo ringraziarvi tutti intanto per l'aiuto :) )

- - - Updated - - -

Ho visto che la mobo ha una GPU integrata. Hai provato a toglierla e a provare solo con l'IGP?

O.o mi sa che hai sbagliato modello di mobo da vedere...ha un nforce 780i senza igp :P

Ok, riprovo a metterla stock, ma ti dico di già che pure a quella frequenza il pc dava problemi...

Devi togliere più cause possibili di instabilità.

Hai cambiato ali perchè era rovinato, non è che magari qualcosa come il chipset o le fasi di alimentazione si sono rovinate e forniscono energia sballata? :boh:

- - - Updated - - -

O.o mi sa che hai sbagliato modello di mobo da vedere...ha un nforce 780i senza igp :P

Non mi ricordavo proprio che il 780i fosse senza, sono anche andato a vedere sul sito nvidia prima che rispondessi e ho editato. :P

Eh...come lo testo? Controllo se ho ancora in casa una vecchia mobo 775 per provare...ma non sono certo di averla...

- - - Updated - - -

Iniziato il test IBT come consigliato da chiccolino, vediamo un pò se regge...perchè se regge è colpa della mobo, che ora devo vedere come caspita mandarla in assistenza, ho fattura e tutto ma l'ho acquistata da un negozio di Ebay situato in Germania

Pubblicità
Pubblicità
Indietro