PROBLEMA Continua comparsa di righe nere sullo schermo

Pubblicità

Luca298

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, da un paio di mesi ogni tanto compaiono delle righette nere sullo schermo che con il tempo tendono ad allungarsi.
Portarlo in riparazione non ne valrebbe la pena perche ormai è vecchio.
Adesso pero c'è un problema, stanno comparendo sempre piu macchiette e dato che volevo portarlo avanti fino a natale per prenderne uno nuovo, ho paura che si rompa prima lo schermo.
Quindi vorrei sapere, co'è che causa il problema? E sopratutto c'è un modo per arginarlo per farlo durare ancora qualche mese?

Bisogna individuare chi ha il problema; il monitor o la scheda video?
Da come descrivi parrebbe il monitor.

se è il monitor, ormai sei davvero alla frutta... l'unico modo di farlo arrivare fino a Natale è quello di non usarlo...
scherzi a parte, se si sono rovinati i cristalli, potrebbe lasciarti a piedi in qualsiasi momento...

se è il monitor, ormai sei davvero alla frutta... l'unico modo di farlo arrivare fino a Natale è quello di non usarlo...
scherzi a parte, se si sono rovinati i cristalli, potrebbe lasciarti a piedi in qualsiasi momento...

concordo, o non lo usi o devi ricorrere a soluzioni poco piacevoli
è la scheda video interna del monitor, c'è poco da fare...
l'unico modo per farlo durare di più è farlo spingere meno sui colori, contrasto....cala tutto dalle impostazioni del monitor
quindi se l'intenzione è di tirare avanti giocando non sarà bello ciò che vedrai :sisi:

se si presentano delle rigate nere quasi sempre negli stessi identici punti significa che al 99% ha preso una bella pacca nelle vicinanze della cornice superiore del monitor (è dove c'è la scheda che gestisce il pannello dei cristalli liquidi)
in tal caso non serve a nulla spingere meno sui colori e contrasto...un giorno o l'altro ti mollerà a piedi

la luminosità è una categoria totalmente a parte e indipendente da tutto il resto,
quando lo accendi da freddo ci mette più del dovuto a dare la piena luminosità di sempre ? è calata la luminosità massima ?
se sì...possono essere le lampade ormai scariche per l'usura o uno degli inverter delle lampade che non ce la fa più
(se è lui non ti si accenderà proprio più il monitor di punto in bianco)
in queste situazioni c'è poco da fare (una lampadina in casa che non va più la cambi, non c'è modo di farla durare di più)
l'unico accorgimento che puoi prendere è trattare il monitor con più delicatezza della norma, accendilo con uno sfondo non troppo luminoso e lascia che si prenda il suo tempo ad raggiungere la luminosità
alcuni aprono una schermata bianca per spingere sulle lampade e "scaldarle subito" ma è un modo un po' cattivo che le accorcia la vita più in fretta.

avendo scritto tanto ho sottolineato i punti importanti, la luminosità è una patologia a parte che richiede cure diverse

La luminosità è apposto, poi io la tengo sempre quasi al minimo in qualsiasi dispositivo.
Le righe compaiono in maniera casuale.Botte alla cornice non credo che non le abbia mai prese, era caduto 4 anni fa ma si era solo piegato l'ingresso per il caricabatterie e avevo risolto tutto in assistenza.
Grazie mille delle risposte e spero duri il piu possibile.

La luminosità è apposto, poi io la tengo sempre quasi al minimo in qualsiasi dispositivo.
Le righe compaiono in maniera casuale.Botte alla cornice non credo che non le abbia mai prese, era caduto 4 anni fa ma si era solo piegato l'ingresso per il caricabatterie e avevo risolto tutto in assistenza.
Grazie mille delle risposte e spero duri il piu possibile.

se non ha preso pacche alla cornice è da escludere che la scheda del pannello abbia problemi, se le righe compaiono in modo casuale quella è la scheda video del monitor, nel caso prova a giocare con le impostazioni (calando un po' di cose) magari migliora la situazione.

edit: soprattutto, cosa che tendiamo a dimenticare nonostante tutto, siamo in estate e l'elettronica potrebbe risentirne...assicurati che abbia abbastanza spazio intorno, che le prese d'aria siano libere e che non sia esposto a fonti di calore (sole del pomeriggio compreso) :sisi:

Ultima modifica:
Io ho riparato il mio monitor cambiando un condensatore ma era il classico problema della lenta accensione.
A quello si rimedia ma alle righe e' molto difficile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro