PROBLEMA Contatore 2 BIT codice Gray (up/down)

Pubblicità

dvd1975

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, come ho scritto nell'oggetto vorrei realizzare un contatore a 2 bit up/down in codice Gray (per chi non sapesse di cosa parlo https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Gray).
Lo schema che allego dal punto di vista logico dovrebbe andar bene: ho previsto un multivibratore astabile realizzato con il mitico Timer 555 (rif. https://it.wikipedia.org/wiki/NE555) da utilizzare come clock, e i due bit sono costituiti dalle uscite di due flip-flop tipo JK con ingressi J e K cortocircuitati in modo che funzionino in modalità "toggle" (rif. https://it.wikipedia.org/wiki/Flip-flop). La porta XNOR in alto (IC3A) determina se le uscite (i due bit) sono identiche o meno, mentre le porte XNOR IC3B e IC3D ricevono l'uscita della IC3A e funzionano in modo "passante" (ovvero restituiscono lo stesso valore logico della porta IC3A) se l'altro ingresso è a 1, mentre quando l'altro ingresso è a 0 funzionano come se fossero una porta NOT. Per determinare quale delle due deve essere "passante" e quale in modalità NOT si agisce sullo switch SW3, mentre la XNOR IC3C (avendo uno degli ingressi a livello logico 0) va considerata a tutti gli effetti una porta NOT (poiché nell'integrato 74LS266 ci sono 4 porte XNOR tanto valeva sfruttare la porta non utilizzata piuttosto che inserire un integrato 74LS04 per una sola porta NOT). In questo modo quando i 2 bit di uscita sono uguali fra loro, commuta un bit mentre l'altro rimane al valore attuale (es: se le uscite sono allo stato iniziale 00 commuta solo il bit0 e lo stato successivo sarà 01), se le uscite sono diverse fra loro commuta l'altro bit ed il precedente rimane immutato (dopo lo stato 01, essendo i bit diversi fra loro, commuta soli il bit1 e lo stato successivo diventa 11).
Fin qui tutto bene (sembra) ma il sottoscritto è piuttosto arrugginito in elettronica e dal punto di vista elettrico mi domando:
1) è un bene collegare direttamente vcc(alimentazione) o gnd (massa) agli ingressi delle porte logiche? Vanno protette con qualche resistore?
2) La serie R3/C2 dovrebbe azzerare all'inizio i due flip flop (tenendo basso il valore di preset durante parte del transitorio di carica del condensatore): anche qui c'è bisogno di ulteriori sistemi per essere accoppiata all'ingresso dei flip-flop?
3) Se dovessi sfruttare le uscite (i bit) per pilotare un circuito di potenza, posso collegare direttamente le uscite alla base di un BJT o di un FET?
... e - soprattutto - davvero la "dal punto di vista logico dovrebbe andar bene"? L'ultima volta che ho provato a progettare un circuito andavo a scuola...era il 1993!!!

Please Help Me!

Grazie per aver letto e spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il funzionamento del circuito (o almeno come dovrebbe funzionare nelle mie intenzioni)

Allegati

• gray_counter_logic_cutted.webp
    gray_counter_logic_cutted.webp
    16.3 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro