consumo watt scheda madre

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
50
ciao ragazzi scusate una scheda madre tipo ad esempio una b650 o comunque sul genere, quanti watt consuma ? 50 watt ? 100 watt ? giusto per avere un idea piu o meno di quanto consuma una scheda madre in watt. grazie

tra i 35 e 50 in uso normale, poi a seconda della scheda e del resto dell'hw che ci colleghi su uso intenso anche 70 se non ricordo male, ma dai 100 dovremmo essere ancora lontani

tra i 35 e 50 in uso normale, poi a seconda della scheda e del resto dell'hw che ci colleghi su uso intenso anche 70 se non ricordo male, ma dai 100 dovremmo essere ancora lontani
quindi tra ram mobo e un ssd possiamo calcolare un 100 watt al max e non oltre ? è corretto ?

L'altro giorno leggevo il rilevamento di un utente con un modulo di DDR5 24GB overvoltato a ~1.45v, 5.8w sotto stress test.
Gli SSD pci-ex con Dram consumano tra i 4 ed i 7w, unica eccezione gli attuali gen5 su vecchio controller (siamo ancora in attesa dei controller nativi gen5) che arrivano ad assorbire 12w.

Rimane la variabile VRM che dipende strettamente dalla cpu installata: oggigiorno i mosfets hanno un'efficienza tra il 90 ed il 94%, ciò significa che con una cpu da 200w andranno aggiunti ~15w.

quindi come ho detto prima è sostanzialmente corretto dire che tra scheda madre , un ssd e ram si è a 100 watt circa come max ?

quindi come ho detto prima è sostanzialmente corretto dire che tra scheda madre , un ssd e ram si è a 100 watt circa come max ?
Non si può sapere esattamente .. perché non hai scritto che cpu hai, ed è lei (la cpu) che consuma corrente, quindi come ti hanno scritto massimo 215 watt..non saranno continui.. quindi mediante 100 sarebbero plausibili.

ma io intendo più o meno, non è il 15 wat avanti o indietro. se vogliamo dirne uno mettiamo ad esempio il 9700x.......quindi tra tutti questi 4 componenti quanto è il max consumo tot in watt che può esserci ?

Saranno 50w malcontati.
Ci saranno sempre delle variabili (es: se metti a caricare un cellulare con la USB-C della mobo e questa supporta la funzionalità USB-C PD fino a 60w, consideri questi 60w assorbimento della mobo?).

chiedevo giusto per avere un idea pressappoco..... ovvio che uno deve considerare i vari componenti in una fase di consumo sostenuto per fare il calcolo (tipo gaming nel mio caso). quindi secondo voi con un 9700x, ram, ssd e una scheda madre su quanti watt siamo circa al max richiesti all'alimentatore ? riuscite a dirmi un numero più o meno ? 200 ? 250 ? .....

ragazzi scusate ma il 215 watt nominato prima era comprensivo di processore ? non ho capito il totale abbiate pazienza potreste ripetermelo ora che ho menzionato il processore per essere ancora più preciso ? grazie di nuovo a tutti

chiedevo giusto per avere un idea pressappoco..... ovvio che uno deve considerare i vari componenti in una fase di consumo sostenuto per fare il calcolo (tipo gaming nel mio caso). quindi secondo voi con un 9700x, ram, ssd e una scheda madre su quanti watt siamo circa al max richiesti all'alimentatore ? riuscite a dirmi un numero più o meno ? 200 ? 250 ? .....
I conti non sono precisi, e son in eccesso.
100W il 9700X (stiamo larghi, in realtà siamo sui 60/70 in game e 90 al massimo.)
2 SSD pci-e Gen4: 15W
Ram 2 Banchi da 16: 10W
VRM: 10W (in realtà sarà sui 6/7w)
chipset: 15W (qui sono stato parecchio largo, in realtà saremo sotto i 10)
lucine varie e 5 ventole: 35W (probabilmente sarà sotto i 20.)
altro: 10W

Totale:
155W a pieno carico.
a cui aggiungere il consumo della GPU.

Edit:
il consumo "in game", è in FHD con una 70tiS o superiore. in qhd? forse arriverai ai 60, e parliamo di minimo 100/120 FPS senza FG.

Ultima modifica:
I conti non sono precisi, e son in eccesso.
100W il 9700X (stiamo larghi, in realtà siamo sui 60/70 in game e 90 al massimo.)
2 SSD pci-e Gen4: 15W
Ram 2 Banchi da 16: 10W
VRM: 10W (in realtà sarà sui 6/7w)
chipset: 15W (qui sono stato parecchio largo, in realtà saremo sotto i 10)
lucine varie e 5 ventole: 35W (probabilmente sarà sotto i 20.)
altro: 10W

Totale:
155W a pieno carico.
a cui aggiungere il consumo della GPU.

Edit:
il consumo "in game", è in FHD con una 70tiS o superiore. in qhd? forse arriverai ai 60, e parliamo di minimo 100/120 FPS senza FG.
gentilissimo, quindi con un alimentatore di qualità da 650 watt ci si sta dentro alla super grande se uno non vuole fare configurazioni con processori e schede video "estreme" ....in pratica i consumi principali sono processore e vga, il resto quisquiglie si può dire....grazie ancora per la risposta !

si ok ma mica stai usando due ssd a pieno regime di continuo... non stai mica facendo lettura/scrittura intensiva ogni istante
e tu duimentichi che se hai una scheda video sul PCIexpress ci transitano 75 W
quando il PC lo usi a piena potenza il consumo ci sta, i 50 W sono piuttosto realistici

Pubblicità
Pubblicità