Consumo telefonia VoIP

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve,

vorrei sapere se avendo un'offerta in FTTC e quindi la linea telefonica voip, quanta banda consuma un telefono voip mentre è chiuso e mentre c'è una telefonata in corso.

Questo per regolarmi su che velocità internet posso contare con un'offerta FTTC 30/3mbps.


Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Stralcio ripreso da questa pagina.
https://www.3cx.it/blog/comunicazione-unificata/codec-sip/
Altro sito con info.
https://helpcenter.messagenet.com/hc/it/articles/229467408-Quanta-banda-consuma-il-VoIP-

Quanta banda occorre per effettuare una conversazione utilizzando una linea dati dedicata al VoiP

Assumendo di dedicare una linea dati esclusivamente all’uso del VoIP e considerando la Banda Minima Garantita (BMG) di una linea dati, che, come più volte detto, rappresenta il vero collo di bottiglia di una comune linea XDSL, avremo un’occupazione di banda reale pari ai valori successivamente indicati. Ai Valori di banda nominale vanno infatti sommati i pacchetti di overhead e di payload.

Tralasciando la metodologia di calcolo, poco rilevante al fine di un calcolo empirico, andranno considerati i seguenti valori medi:

G711A/U: Banda Effettiva 87,2Kbps in upload e 87,2Kbps in download
G729: Banda Effettiva 31,2Kbps in upload e 31,2Kbps in download
GSM: Banda Effettiva 22.5Kbps in upload e 22.5Kbps in download

Un esempio: nel caso di una connettività con BMG in upload pari a 256Kpbs, esclusivamente dedicata al VoiP (il valore in download è in questo caso irrilevante) potremo effettuare, con un calcolo piuttosto preciso:

  • 2 conversazioni con codec G711
  • 2 conversazioni in G711 e una conversazione in G729
  • 8 conversazioni con codec G729
  • 11 conversazioni con codec GSM
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Da quello che ho capito, in confronto ad una velocità 30/3 mbps, e dato che ho solo una linea telefonica (contratto domestico), il voip occupa pochissimo sulla linea dati.

Ma se metto in transito un file di grande dimensione (in entrambi i sensi di trasmissione), avrò problemi anche sul telefono fisso? (es. si inceppa ogni tanto)
Non esiste un qos da mettere nel modem TIM (quello nuovo)?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non si inceppa nulla e il QoS sui modem forniti dagli ISP non esiste (eccetto per i Fritz!Box forniti da Infostrada).
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili