RISOLTO Consumo PC desktop

Pubblicità

RedBeret

Utente Èlite
Messaggi
2,586
Reazioni
2,174
Punteggio
128
leggendo su questo forum vari post ho notato che è un argomento ricorrente e come tanti ero curioso di sapere +/- quanto consumasse il mio PC (segue configurazione) :

CPU : Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz) 1151
PSU : Antec EarthWatts Platinum 650 W
MB : ASRock Fatal1ty H270 Performance
RAM : Corsair Ven XMP 8+8 2400Mhz
GPU : RTX 2060 Founder Edition

più o meno quello che mi costa l'energia elettrica:
0,05236 €/kWh

--il resto è in firma comunque--

di seguito ho comunque scritto come calcolarsi i costi facendo una facile operazione !!

------ " Come Calcolare i Costi :
Conoscere il consumo energetico del computer è utile per capire quanto incide nei costi relativi alla bolletta.
Eseguire il calcolo risulta essere piuttosto semplice, come prima cosa è necessario verificare il costo di un Kwh nel piano tariffario dell’Enel.
Questa informazione è disponibile anche nella bolletta.

Una volta che si ha questo dato, basta moltiplicare il valore in Watt del consumo del Pc per il numero di ore di utilizzo, dividere il risultato per 1000 e moltiplicare poi per il costo di un Kwh per ora.
Per fare un esempio, se un Kwh costa 0,10 euro, il computer consuma 200 watt e viene utilizzato per cinque ore al giorno, il costo giornaliero sarà 200 X 5 / 1000 X 0,10 = 0,1 euro al giorno.

In linea generale possiamo dire che il computer solitamente non incide molto sulla bolletta. "-------


Vi chiedo perciò d'aiutarmi a fare chiarezza... ovviamente l'alimentatore non genera sempre 650 W...
perciò la domanda è !

quanto consuma "il mio pc" acceso durante l'arco della giornata? (ipotizzando rimanga solo acceso senza giocarci o altro)

--se qualche personale dello Staff di Tom's Hardware legge questo post proporrei di integrare un TOOL al forum dove, come questo programma online esterno, calcolare il consumo a seconda dell'hardware che si ha.
 
quanto consuma "il mio pc" acceso durante l'arco della giornata? (ipotizzando rimanga solo acceso senza giocarci o altro)
come consumo "senza farci niente" direi che siamo attorno ai 40w (poi va beh se sono 35 o 45 è difficile dirlo senza strumentazione) , monitor escluso ovviamente
ovviamente l'alimentatore non genera sempre 650 W...
650w è la capacità MASSIMA teoricamente erogabile da alimentatore, ma di fatto il tuo pc non supere nemmeno il 50% di tale valore in game
la tua scheda video ha il power limit a 170w, la tua cpu consuma massimo sui 90w sotto carico massimo (quindi non in gaming), quindi puoi facilmente intuire che in gaming si aggira tra i 250-300w di media
 
grazie della risposta !!

perfetto così mi faccio dei conti in tasca !!

spero davvero che s'integri un tool per rendere la vita più facile... e poi può essere divertente controllare queste cose ! ?
 
Basta che prendi un alimentatore top della corsair con il controllo digitale integrato e sai esattamente quanto assorbe il PC ad v ogni momento, sua alla presa che al consumo restituito effettivo con efficienza energetica

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
come consumo "senza farci niente" direi che siamo attorno ai 40w (poi va beh se sono 35 o 45 è difficile dirlo senza strumentazione) , monitor escluso ovviamente
perciò nell'arco della giornata ---= 40w / 1000 abbiamo 0.04Kwh per giorno giusto ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top