DOMANDA Consumo memoria RAM Windows 10

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Ciao a tutti

da pochi giorni ho un nuovo dell xps 13 con windows 10 pro installato.
E' la prima volta che uso windows 10 in quanto sul vecchio pc avevo installato windows 8.

La prima cosa che sono andato a vedere è la quantità di Ram occupata dal sistema operativo immediatamente dopo averlo acceso, senza ancora avviare nessuna programma utente.
Ho notato che nonostante il pc è appena avviato e a riposo senza avviare nessun programma utente il sistema prendeva 3,5GB di ram.

Visto che 3,5GB di ram mi sembrano un po troppo, ho disinstallato tutti i programmi dell e disabilitato l' esecuzione in background di tutte le app.

A questo punto il consumo della RAM è sceso a 3 GB ma che comuque mi sembrano ancora troppi.

Ma è mai possibile che windows 10 consuma tutta questa ram (3 GB) senza aver avviato nessun programma utente ma solo processi di sistema in background?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Saluti.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti

da pochi giorni ho un nuovo dell xps 13 con windows 10 pro installato.
E' la prima volta che uso windows 10 in quanto sul vecchio pc avevo installato windows 8.

La prima cosa che sono andato a vedere è la quantità di Ram occupata dal sistema operativo immediatamente dopo averlo acceso, senza ancora avviare nessuna programma utente.
Ho notato che nonostante il pc è appena avviato e a riposo senza avviare nessun programma utente il sistema prendeva 3,5GB di ram.

Visto che 3,5GB di ram mi sembrano un po troppo, ho disinstallato tutti i programmi dell e disabilitato l' esecuzione in background di tutte le app.

A questo punto il consumo della RAM è sceso a 3 GB ma che comuque mi sembrano ancora troppi.

Ma è mai possibile che windows 10 consuma tutta questa ram (3 GB) senza aver avviato nessun programma utente ma solo processi di sistema in background?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Saluti.
Il processo che utilizza più RAM qual'è? Manda uno screen del gestione attività.
 

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Il processo che utilizza più RAM qual'è? Manda uno screen del gestione attività.
Una precisazione... in realtà inizialmente il sistema operativo consumava sui 4 giga di ram senza aver nulla avviato con soli programmi di sistema in esecuzione in background.

Poi successivamente ho disinstallato tutti i programmi per me "spazzatura" di dell e disabilitato tutte le app in esecuzione in background come skype, calcolatrice, dolby access e cosi via... ed il consumo è sceso a 3,5 giga che è del 20% circa sul totale di ram.

Per me 3,5 giga di ram presi da un sistema operativo con soli i suoi programmi in background sono davvero troppi.

Di seguito degli screenshot del task manager.
 

Allegati

  • task_1.JPG
    task_1.JPG
    166.9 KB · Visualizzazioni: 162
  • task_2.JPG
    task_2.JPG
    178.6 KB · Visualizzazioni: 154
  • task_3.JPG
    task_3.JPG
    196.9 KB · Visualizzazioni: 134
  • task_4.JPG
    task_4.JPG
    197.7 KB · Visualizzazioni: 127
  • task_5.JPG
    task_5.JPG
    195.8 KB · Visualizzazioni: 126
  • task_6.JPG
    task_6.JPG
    183.2 KB · Visualizzazioni: 153

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Una precisazione... in realtà inizialmente il sistema operativo consumava sui 4 giga di ram senza aver nulla avviato con soli programmi di sistema in esecuzione in background.

Poi successivamente ho disinstallato tutti i programmi per me "spazzatura" di dell e disabilitato tutte le app in esecuzione in background come skype, calcolatrice, dolby access e cosi via... ed il consumo è sceso a 3,5 giga che è del 20% circa sul totale di ram.

Per me 3,5 giga di ram presi da un sistema operativo con soli i suoi programmi in background sono davvero troppi.

Di seguito degli screenshot del task manager.
Nulla di anomalo.
Ma ha 16 gb di RAM installati il sistema?
 

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Nulla di anomalo.
Ma ha 16 gb di RAM installati il sistema?
si, ha 16 giga di ram. Anche io non avevo notato nulla di anomalo, ma comunque ripeto per me sono davvero troppi 3,5 giga di ram presi solo dal sistema operativo.
Mi sarei aspettato che windows 10 avrebbe preso massimo un paio di giga...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Vai su prestazione, scheda memoria e posta lo screen. Suppongo sia semplicemente il superfetch che fa il suo lavoro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi liberare un po' di RAM disattivando il superfetch e disattivando un po' di servizi inutili, per esempio tutti quelli relativi alla biometria e/o alla realtà virtuale, disattiva Cortana, disattiva la telemetria, puoi disattivare anche Windows Search come servizio (se sei ordinato l'indicizzazione non ti serve, oltre a un po' di RAM risparmi pure spazio disco e tempo di CPU). Da sistema "ripulito" dovresti stare intorno ai 3 GiB
 

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Vai su prestazione, scheda memoria e posta lo screen. Suppongo sia semplicemente il superfetch che fa il suo lavoro
Di seguito lo screen
Post unito automaticamente:

Puoi liberare un po' di RAM disattivando il superfetch e disattivando un po' di servizi inutili, per esempio tutti quelli relativi alla biometria e/o alla realtà virtuale, disattiva Cortana, disattiva la telemetria, puoi disattivare anche Windows Search come servizio (se sei ordinato l'indicizzazione non ti serve, oltre a un po' di RAM risparmi pure spazio disco e tempo di CPU). Da sistema "ripulito" dovresti stare intorno ai 3 GiB
Ma ad ogni modo anche disabilitando tutti i servizi non necessari per me restano troppi 3 giga di ram presi da windows 10.
A questo punto la mia domanda è: come fanno allora a vendere pc con 4 giga di ram con installato windows 10?
Resta solo un giga disponibile su quei pc?
 

Allegati

  • Memoria.JPG
    Memoria.JPG
    78.6 KB · Visualizzazioni: 126

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ah beh! queste domande dovresti farle a Microsoft!
Secondo Microsoft per far girare Windows 10 bastano una CPU a 1 Ghz e 1 GiB di RAM per Win10/32bit, 2 GiB di RAM per Win10/64bit. Poi aspetti 10 minuti che il sistema si avvii, e 3-4 minuti per aprire Esplora file. Però per girare gira.
Tra "avviarsi" e "usare dignitosamente" c'è una bella differenza.
E comunque la risposta è SI: sui PC con 4 GiB resta meno di 1 GiB di RAM per le applicazioni ed infatti i sistema ricorrono in modo forsennato al file di paginazione, cosa enormemente peggiorata dal superfetch; con 4 GiB di RAM potresti perfino riuscire a rovinare un SSD se usi app pesanti.
Per un uso decoroso con Windows 10 serve almeno una CPU a 2,5 Ghz e 8 GiB di RAM, a mio avviso 16 GiB sono attualmente il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni (e se ne metti 32 stai largamente comodo con tutto).
In questo momento ho circa 3,4 GiB occupati ed oltre ad antivirus e firewall sto usando solo Firefox con 5 schede aperte, anche se, avendo una scheda video integrata, parte di quella RAM sarà per la grafica. Quindi stai tranquillo che è tutto normale.
 

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Puoi liberare un po' di RAM disattivando il superfetch e disattivando un po' di servizi inutili, per esempio tutti quelli relativi alla biometria e/o alla realtà virtuale, disattiva Cortana, disattiva la telemetria, puoi disattivare anche Windows Search come servizio (se sei ordinato l'indicizzazione non ti serve, oltre a un po' di RAM risparmi pure spazio disco e tempo di CPU). Da sistema "ripulito" dovresti stare intorno ai 3 GiB
Ho provato a disabilitare Cortana seguendo la guida che hai linkato però lo vedo ancora in esecuzione in background.
Come mai?
Di seguito uno screen.

1591860902037.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non preoccuparti è normale: la vedi la fogliolina verde? significa che di fatto è disattivato, infatti usa praticamente 0% di CPU e praticamente 0 RAM, d'altra parte "Gestione attività" stesso ti dice che sta impiegando "0" di tutto. Sradicarlo del tutto non è possibile, si compromette la stabilità del sistema operativo (stesso dicasi per il browser Edge). L'essenziale è che non invii dati all'esterno impegnando la rete e risorse (anche minime)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili