PROBLEMA Consumo estremamente anomalo di CPU su Windows 10. Come risolvere?

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti,
è da un po' di tempo che sto riscontrando costantemente un problema legato a picchi immotivati di consumo della CPU su Windows 10. Premetto che ho effettuato una scansione sia con MalwareBytes sia con Windows Defender senza trovare alcun tipo di minaccia o problema. Sostanzialmente anche in assenza di attività rilevanti (per esempio poco fa avevo lasciato il pc acceso senza nessun programma aperto), sempre più spesso mi ritrovo ad avvertire maggior rumore del solito proveniente dal PC, legato a un'intensa attività del processore; il punto è che aprendo la gestione attività, per un secondo appare il 100% di utilizzo della CPU, salvo poi riscendere a livelli accettabili (come 8-20 % a seconda di ciò che sto facendo). E' da settimane che cerco sul web possibili soluzioni o, ancor prima, possibili indizi per risalire all'origine del problema: c'è chi parla di mining (anche se riguarda schede del browser aperte, più che altri), chi di altre cose che non sembrano riguardarmi... Anche perchè laddove se ne parlava il consumo anomalo di CPU era costante. Nel mio caso invece sembra che giochi a un, due, tre stella, dove nel momento in cui apro la gestione attività e mi accorgo del 100%, ecco che la percentuale cala di colpo ai livelli minimi.
A qualcuno è mai capitato? Di avere picchi di lavoro del processore non giustificati dalle attività in corso, e di non capire il perchè? E se sì, come si potrebbe risolvere? Grazie mille
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
è da un po' di tempo che sto riscontrando costantemente un problema legato a picchi immotivati di consumo della CPU su Windows 10. Premetto che ho effettuato una scansione sia con MalwareBytes sia con Windows Defender senza trovare alcun tipo di minaccia o problema. Sostanzialmente anche in assenza di attività rilevanti (per esempio poco fa avevo lasciato il pc acceso senza nessun programma aperto), sempre più spesso mi ritrovo ad avvertire maggior rumore del solito proveniente dal PC, legato a un'intensa attività del processore; il punto è che aprendo la gestione attività, per un secondo appare il 100% di utilizzo della CPU, salvo poi riscendere a livelli accettabili (come 8-20 % a seconda di ciò che sto facendo). E' da settimane che cerco sul web possibili soluzioni o, ancor prima, possibili indizi per risalire all'origine del problema: c'è chi parla di mining (anche se riguarda schede del browser aperte, più che altri), chi di altre cose che non sembrano riguardarmi... Anche perchè laddove se ne parlava il consumo anomalo di CPU era costante. Nel mio caso invece sembra che giochi a un, due, tre stella, dove nel momento in cui apro la gestione attività e mi accorgo del 100%, ecco che la percentuale cala di colpo ai livelli minimi.
A qualcuno è mai capitato? Di avere picchi di lavoro del processore non giustificati dalle attività in corso, e di non capire il perchè? E se sì, come si potrebbe risolvere? Grazie mille
Anche a me succedeva(cambiando processore da un dual ad un quad core,il procio adesso mi va tipo a 75),è normale che se apri il gestione attività la CPU va a 100
Dimmi la configurazione completa.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
A me con solo questa pagina aperta è su 1-3% , i5-6600k@4200 .

Può darsi sta eseguendo aggiornamenti , in task manager clicca sulla colonna CPU con l afreccetta verso il basso così ti mostra in ordine di tempo cpu dal maggiore al minore e vedi i nomi che variano, così vedi cosa sale in alto .

.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Per l'invio della risposta precedente mi è salito a 7% Google Chrome.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
A me con solo questa pagina aperta è su 1-3% , i5-6600k@4200 .

Può darsi sta eseguendo aggiornamenti , in task manager clicca sulla colonna CPU con l afreccetta verso il basso così ti mostra in ordine di tempo cpu dal maggiore al minore e vedi i nomi che variano, così vedi cosa sale in alto .

.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Per l'invio della risposta precedente mi è salito a 7% Google Chrome.
Anche a me sul forum con Edge aperto ho il tuo stesso identico utilizzo

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
La configurazione è visibile nella sezione "hardware utente"... Nel mio caso si tratta di un I7. Il punto è che mi sembra strano. Aggiornamenti? Non ne vedo in corso da nessuna parte, neppure in Windows 10. E questa anomalia è qualcosa di costante, succede abbastanza spesso..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La configurazione è visibile nella sezione "hardware utente"... Nel mio caso si tratta di un I7. Il punto è che mi sembra strano. Aggiornamenti? Non ne vedo in corso da nessuna parte, neppure in Windows 10. E questa anomalia è qualcosa di costante, succede abbastanza spesso..
Controlla lo stato dei dischi fissi con Crystal disk info

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili