DOMANDA consumo elettrico

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Messaggi
913
Reazioni
62
Punteggio
68
Volevo cercare di capire quanto potesse consumare elettricamente un pc desktop durante il lavoro di "ufficio", quindi semplicemente con applicativi non impegnativi a livello grafico (gpu in idle, quindi): al momento ho un pc desktop con un alimentatore da 650 watt acceso quasi per tutto il giorno, pero' come detto che lavoro solo sotto word o browser per intenderci. Quanto consuma un computer desktop in queste situazioni?

Facendo il paragone, un notebook in situazioni analoghe quanto potrebbe consumare? Naturalmente mi riferisco ai cicli di ricarica della batteria. Avrebbe senso sostituire il desktop con un notebook, per risparmiare sulla bolletta elettrica?
 
Difficile quantificarlo, con i pc in firma, al massimo consumerai 90W

Potresti comprare delle prese smart con integrato il controllo dei consumi.
 
Per avere una stima (perché questi apparecchi non sono precisi al 100%) ti serve un wattmetro tipo questo.
Lo attacchi alla presa della corrente a muro e poi attacchi il PC nella sua presa sotto i pulsanti.

Il PC "con applicativi non impegnativi a livello grafico" dipende dagli applicativi: se solo Office, Posta, web, ecc... sono leggeri e potresti consumare max 100w compreso del monitor.
Che l'alimentatore sia da 650,800,1200w non ha importanza quella è la potenza massima. Il PC assorbirà solo quello che gli serve.

I notebook solitamente hanno componenti che consumano meno, questo lo puoi verificare solo con lo strumento qui sotto.
Per fare un paragone al volo con un notebook puoi guardare le specifiche del suo alimentatore esterno: le scritte in piccolo indicano il consumo massimo (es: 90w, 120w, ecc... oppure 19V 4,74A)

1664697567417.png
 
Quindi faccio i conti della serva: il desktop consumerebbe diciamo sui 100 watt all'ora quando e' acceso senza avviare giochi o altri applicativi con rendering 3d; il notebook nei cicli di ricarica (diciamo 2 ore per la carica), consuma il valore indicato sull'alimentatore esterno all'ora per due ore. Ho detto bene?
 
Il notebook non è detto che consuma quello indicato sull'alimentatore esterno, è sempre il valore massimo sotto stress.
Considera anche che i notebook hanno componenti "castrate" per poter scaldare e consumare meno, quindi vanno tendenzialmente più lenti dei desktop. Questo porta sì ad un consumo minore, ma per uno stesso lavoro ci mette più tempo (es: desktop consumo=100w tempo per un lavoro Y = 1h; Notebook consumo=65w tempo per un lavoro Y = 1h e 30m).

Senza una misurazione (anche non precisa) con quello strumento non lo riesci a dire a priori.
 
Ultima modifica:
Un laptop consuma meno di un desktop ma va anche meno. Per un utilizzo "da ufficio" è comunque più che sufficiente, in ogni caso non credo che in idle la differenza sia così grossa da giustificare l'acquisto di un laptop per risparmiare in bolletta, perché nella stima che fai devi considerare non solo il consumo, ma anche la spesa dell'acquisto (se non ce l'hai già).
In ogni caso come dice @BaldosArts la certezza ce l'avrai solo con una misurazione.
 
facciamo chiarezza : la Potenza consumata si misura in watt è ed è legata dalla relazione w= v*i .Essendo v= 220 volt corrente alternata con valore costante basta leggere la i cioè gli ampere e moltiplicare per 220 ma poiché come unità di misura si usa il kilowattora cioè 1000 watt il risultato di 100 watt va moltiplicato per 10 quindi per spendere circa 0,40 € quel pc può stare acceso 10 ore .Con quello strumento controlla quanto consumano il portatile e il pc tenendoli accesi circa 10 ore, giornata media di un ufficio, e poi trai le conclusioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top