PROBLEMA Consumo batteria eccessivo da spento

Pubblicità

Trick2rekt

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
46
Buongiorno, è da qualche giorno che ho un problema col mio pc lenovo loq.. in poche parole andando a vedere i consumi di batteria (partendo dal 90/100 % di carica) spegnendo completamente il dispositivo il giorno dopo accendendolo vedo che perde il 20% circa di carica.... stamattina ho provato a vedere nei consumi esattamente cosa succede nelle 24h e ho notato praticamente che ogni ora perde circa l' 1 % di carica.. se poi vado a vedere le statistiche mi da che lo schermo risulta acceso in media 23h (cosa impossibile perchè l'ho acceso si e no 3 ore ieri)..
avvio rapido ovviamente e disabilitato.. cosa potrebbe essere? problema software ultimo aggiornamento windows? bios? allego screen per far capire la stranezza dello schermo acceso...
https://ibb.co/844GtmZ2

Buongiorno, è da qualche giorno che ho un problema col mio pc lenovo loq.. in poche parole andando a vedere i consumi di batteria (partendo dal 90/100 % di carica) spegnendo completamente il dispositivo il giorno dopo accendendolo vedo che perde il 20% circa di carica.... stamattina ho provato a vedere nei consumi esattamente cosa succede nelle 24h e ho notato praticamente che ogni ora perde circa l' 1 % di carica.. se poi vado a vedere le statistiche mi da che lo schermo risulta acceso in media 23h (cosa impossibile perchè l'ho acceso si e no 3 ore ieri)..
avvio rapido ovviamente e disabilitato.. cosa potrebbe essere? problema software ultimo aggiornamento windows? bios? allego screen per far capire la stranezza dello schermo acceso...
https://ibb.co/844GtmZ2
Ciao. Prova a disattivare l'ibernazione.
Apri il prompt come amministratore e digita:
powercfg.exe /hibernate off
Dai invio e riavvia il pc

Controlla di avere il bios aggiornato che magari è stato risolto.
Eventualmente nel bios disattiva il fastboot/faststartup e verifica con qualcosa che si illumina/carica visibilmente se le porte usb restano alimentate a pc spento, funzione che nel bios si chiama roba tipo "usb poweroff charging" o roba del genere.

Ciao. Prova a disattivare l'ibernazione.
Apri il prompt come amministratore e digita:
powercfg.exe /hibernate off
Dai invio e riavvia il pc
purtroppo non ho risolto in nessun modo... andando a vedere ad esempio nelle ore notturne mentre non lo uso (quando mi dice che perde circa 1 % all ora) lo schermo me lo da attivo 1 ora ma non capisco proprio quale sia la cosa che gli fa rilevare tutto cio

Secondo me è colpa della normale usura della batteria, velocizzata poi dalle cattive abitudini tipo di non staccare fisicamente la batteria quando hai modo di utilizzare il PC a casa tramite il suo alimentatore o non storare e staccare fisicamente la batteria quando sai che non lo utilizzerai per un periodo medio/lungo.
Da quanto tempo lo possiedi sto portatile?

Secondo me è colpa della normale usura della batteria, velocizzata poi dalle cattive abitudini tipo di non staccare fisicamente la batteria quando hai modo di utilizzare il PC a casa tramite il suo alimentatore o non storare e staccare fisicamente la batteria quando sai che non lo utilizzerai per un periodo medio/lungo.
Da quanto tempo lo possiedi sto portatile?
Ha un anno adesso.. però questo problema si è presentato dopo che il pc è tornato dalla riparazione in garanzia lenovo che hanno sostituito la tastiera..
Da quel momento le uniche cose che ho fatto che potrebbero aver influito sono:
Aggiornamento windows 11 di ottobre
Aggiornamento bios

Ha un anno adesso.. però questo problema si è presentato dopo che il pc è tornato dalla riparazione in garanzia lenovo che hanno sostituito la tastiera..
Da quel momento le uniche cose che ho fatto che potrebbero aver influito sono:
Aggiornamento windows 11 di ottobre
Aggiornamento bios
Eh magari quelli della Lenovo hanno lasciato il PC spento per troppo tempo con la batteria collegata e non storata ed ecco il risultato.
Quando si ha intenzione di non utilizzare un PC portatile per molto tempo, per salvaguardare la durata della batteria, è giusto storare la batteria (caricarla al 50% o scaricarla fino al 50%) e staccarla fisicamente, conservandola in un luogo privo di umidità e non troppo caldo.

Non è che lo metti in standby invece di spegnerlo? Aspetti che si spenga prima di chiudere lo schermo?
Non ho capito se hai fatto quel lavoro nel bios che ti avevo detto (fastboot)

Anni fa avevo un notebook Asus con batteria estraibile, se rimossa non perdeva la carica

Ora ho un Lenovo thinkpad e la batteria integrata si scarica lentamente a lasciarlo spento ed è spento spento non ibernato, l' alimentazione porte USB è ovviamente disattivata, fast boot disattivato. Ora è vero che lo uso assai raramente, ma metterlo via carico al 80% e dopo 1 mese la batteria è a 0% anche no...

è abbastanza normale: i LOQ non hanno batteria tampone, la batteria principale fa da CMOS.

Quindi anche da spento un pò si scarica, da cmd genera un report dello stato della batteria con powercfg /batteryreport e postalo qua, vediamo come sta!

Non è che lo metti in standby invece di spegnerlo? Aspetti che si spenga prima di chiudere lo schermo?
Non ho capito se hai fatto quel lavoro nel bios che ti avevo detto (fastboot)
nelle impostazioni batteria ho messo che quando chiudo lo schermo non fa nulla.. e quindi ovviamente non va nemmeno in stanby (quindi paccio shut down e chiudo senza aspettare.. cambia qualcosa?).. il bios non ha alcun fastboot attivo e non è presente proprio la dicitura.. le porte usb sono tutte spente e non attive..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro