Consumo batteria anomalo in standby

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
sul mio portatile (Asus Vivobook Pro 14) ho il classico problema di un consumo sproporzionato di batteria in standby, nel senso che se lo chiudo carico la sera scordandomi di spegnerlo del tutto mi ritrovo la mattina dopo col 40%, e non è divertente.
Il portatile ha un anno e mezzo, durante l'utilizzo l'autonomia è praticamente la stessa di quand'era nuovo (5-8 ore), il mouse lo scollego quindi non può essere lui a risvegliarlo, il sistema operativo è Windows 11 Home 22H2 n. build 22621.3007.
Ho provato a seguire varie guide che ho trovato in giro ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Qualche idea?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! In teoria i vari produttori, come ad esempio HP - Asus... ecc ecc, implementano un sistema di gestione per preservare le batterie...! Quindi se lo lasci "acceso" anche se in standby, e collegato alla corrente, non sempre l'alimentatore carica la batteria, proprio per preservare i cicli della batteria...!

Secondo me, l'unica opzione che hai è : quando lo colleghi la notte, ricordati di spegnerlo completamente... ( arrestare il sistema)

diversamente, prova a controllare nelle impostazioni del My ASUS, se c'è abilitata qualche opzione particolare per la batteria...
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao! In teoria i vari produttori, come ad esempio HP - Asus... ecc ecc, implementano un sistema di gestione per preservare le batterie...! Quindi se lo lasci "acceso" anche se in standby, e collegato alla corrente, non sempre l'alimentatore carica la batteria, proprio per preservare i cicli della batteria...!

Secondo me, l'unica opzione che hai è : quando lo colleghi la notte, ricordati di spegnerlo completamente... ( arrestare il sistema)

diversamente, prova a controllare nelle impostazioni del My ASUS, se c'è abilitata qualche opzione particolare per la batteria...
Scusate per il ritardo nella risposta, ma prima di scrivere altri messaggi volevo vederci chiaro.
Il problema non è relativo a quando il computer è in carica perché di notte lo stacco sempre, proprio per non stressare la batteria.
Si verifica solo in standby.
Il calo è di circa il 10% in un'ora (come se fosse acceso).
Asus mi ha fatto aggiornare il BIOS ma non è cambiato niente
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Il calo è di circa il 10% in un'ora (come se fosse acceso).
Asus mi ha fatto aggiornare il BIOS ma non è cambiato niente

Prova a controllare meglio....! Hai installato l'applicazione "My Asus"? Verifica di non aver attivato qualche impostazione relativa alla batteria? Perchè sembrerebbe come se il Notebook staccasse da solo l'alimentazione anche se collegato....!

Dovresti controllare esattamente a quale percentuale di batteria succede poi questo calo....! Perchè se vedi che si carica fino all'80% e poi ad un certo punto la batteria si scarica.... vuol dire che c'è qualche impostazione che fa staccare la carica in automatico....!

Inoltre, forse in Windows 11 (non ho ben presente perchè utilizzo ancora il 10) nelle impostazioni di risparmio energetico c'è qualcosa di diverso rispetto a prima....
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,301
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti,
sul mio portatile (Asus Vivobook Pro 14) ho il classico problema di un consumo sproporzionato di batteria in standby, nel senso che se lo chiudo carico la sera scordandomi di spegnerlo del tutto mi ritrovo la mattina dopo col 40%, e non è divertente.
Il portatile ha un anno e mezzo, durante l'utilizzo l'autonomia è praticamente la stessa di quand'era nuovo (5-8 ore), il mouse lo scollego quindi non può essere lui a risvegliarlo, il sistema operativo è Windows 11 Home 22H2 n. build 22621.3007.
Ho provato a seguire varie guide che ho trovato in giro ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Qualche idea?
imposta la chiusura dello schermo come l'azione che spegne il portatile e sei apposto
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
imposta la chiusura dello schermo come l'azione che spegne il portatile e sei apposto
infatti l'ho impostata come ibernazione, è che un po' mi rompe aspettare 20s per riaprirlo ogni volta, ma piuttosto di trovarmi senza batteria
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
se lo chiudo carico la sera scordandomi di spegnerlo del tutto mi ritrovo la mattina dopo col 40%,
da qualche parte si dovrebbe poter settare di mandarlo in ibernazione dopo tot tempo che è in standby, o al di sotto di una certa percentuale di batteria, o anche lo spegnimento/accensione ad una certa ora.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,301
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
infatti l'ho impostata come ibernazione, è che un po' mi rompe aspettare 20s per riaprirlo ogni volta, ma piuttosto di trovarmi senza batteria
Caro mio...non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!