PROBLEMA Consumi reali scheda video?

Pubblicità

ser_joe

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao ragazzi scusate ho una domanda sul conoscere l'effettivo consumo delle schede video. Ho visto sulla scheda tecnica della Gtx 760 che questa ha questi due dati sul consumo energetico:

[h=4]Consumo energetico[/h]170 W
[h=4]Requisito minimo di potenza del sistema[/h]500 W

Quel 170w è il consumo totale che richiede la scheda considerando un psu di 500W e quindi mi rimarrebbero 340w per alimentare le altre periferiche?
Ho letto però sul forum che è importante avere due misure sel consumo energetico cioè quello in idle e quello della scheda a piene carico; il 170 è il consumo della scheda sotto carico o in idle non ho capito? Come faccio a sapere una delle due misure mancanti in idle o sotto carico? I filtri in questa misura (se il 170w indica il consumo sotto carico) sono compresi nella misura o no? Grazie

Ciao ragazzi scusate ho una domanda sul conoscere l'effettivo consumo delle schede video. Ho visto sulla scheda tecnica della Gtx 760 che questa ha questi due dati sul consumo energetico:

Consumo energetico170 W
Requisito minimo di potenza del sistema500 W

Mahhh...quella misura a me sembrerebbe un consumo medio...
Quella scheda in idle consuma circa 60/70 watt,e a pieno carico (in game) arriva a 300.
Per l'alimentatore,devi guardare l'erogazione dei watt sulla/le linea/e dei +12v;se hai 18 A sulla +12v (possono essere anche 2 o 3 le linee),moltiplicando questi due valori otterrai l'erogazione del wattaggio.Sempre su quella linea,devi anche includere il consumo da parte di ventole e HDD + un'eventuale dissipatore non originale se ce l'hai,quindi un po' di margine è sempre meglio averlo (25-30% circa).

Mahhh...quella misura a me sembrerebbe un consumo medio...
Quella scheda in idle consuma circa 60/70 watt,e a pieno carico (in game) arriva a 300.
Per l'alimentatore,devi guardare l'erogazione dei watt sulla/le linea/e dei +12v;se hai 18 A sulla +12v (possono essere anche 2 o 3 le linee),moltiplicando questi due valori otterrai l'erogazione del wattaggio.Sempre su quella linea,devi anche includere il consumo da parte di ventole e HDD + un'eventuale dissipatore non originale se ce l'hai,quindi un po' di margine è sempre meglio averlo (25-30% circa).

Grazie steve, ti posso chiedere per favore dove hai preso quei due valore dei consumi in idle e a pieno carico che non so dove pescarli? Per la linea dei 12v non ho capito, sommo gli ampere e i watt delle linee a 12v e mi deve dare 300w? Ma le linee sono da 12v sono in un unico cavo d'alimentazione o diversi? Se poi avessi voluto fare uno sli (cosa molto remota anzi ancestare) cosa avrei dovuto vedere sull'alomentatore x sapere se è adatto e se ha i cavi e che diciture? Grazie ancora

Ultima modifica:
Grazie steve, ti posso chiedere per favore dove hai preso quei due valore dei consumi in idle e a pieno carico che non so dove pescarli? Per la linea dei 12v non ho capito, sommo gli ampere e i watt delle linee a 12v e mi deve dare 300w?

Un grafico abbastanza chiaro lo trovi quà:

PNY GTX 760: Prestazioni elevate con un occhio al prezzo - Page 2

Per sapere il wattaggio effettivo d'erogazione della linea,devi moltiplicare il voltaggio (+12;+5;+3,3) per il numero delle Ampere,che è riportato a sua volta nella colonna stessa della targhetta.
Poi,se hai più linee della +12v,fai la somma di tutte.
Infine,le linee,passano in tutti i cavi dell'alimentatore,quando colleghi la periferica al connettore d'alimentazione è poi lei che "attiva" la linea che le serve.
Per fare uno SLI ti servono 2 connettori PCI-E (6+2) ma soprattutto,un alimentatore che spinge (consigliato da 700 watt in sù).

Ultima modifica:
Un grafico abbastanza chiaro lo trovi quà:

PNY GTX 760: Prestazioni elevate con un occhio al prezzo - Page 2

Per sapere il wattaggio effettivo d'erogazione della linea,devi moltiplicare il voltaggio (+12;+5;+3,3) per il numero delle Ampere,che è riportato a sua volta nella colonna stessa della targhetta.
Poi,se hai più linee della +12v,fai la somma di tutte.
Infine,le linee,passano in tutti i cavi dell'alimentatore,quando colleghi la periferica al connettore d'alimentazione è poi lei che "attiva" la linea che le serve.
Per fare uno SLI ti servono 2 connettori PCI-E (6+2) ma soprattutto,un alimentatore che spinge (consigliato da 700 watt in sù).

Grazie steve era quello che cercavo, sei stato gentilissimo :-) senti invece ti posso chiedere x il consumo di memoria di ram di sistema? Prendendendo sempre battlefiled ho letto che questo consuma 3 giga di ram di sistema e 1,5 g di vram di scheda video. Se io volessi fare uno sli con tre monitors ho letto che bisogna raddoppiare la vram perchè la vga la vram alimenta due schermi; la stessa cosa avviene per il consumo di memoria di ram di sistema che in caso di 3 monitor si triplica il consumo quindi uno per stare sicuro prende una ram di 16 o i consumi rimangono standard a 3 giga? x La scheda madre basta che abbia l'attacco pci express o devo vedere qualcosa tecnica nella scheda madre e nella scheda video per sapere che la sfrutta al meglio in termini di prestazioni bilanciate? grazie ancora

Ultima modifica:
senti invece ti posso chiedere x il consumo di memoria di ram di sistema?

x La scheda madre basta che abbia l'attacco pci express o devo vedere qualcosa tecnica nella scheda madre e nella scheda video per sapere che la sfrutta al meglio in termini di prestazioni bilanciate?

La RAM sfrutta la linea dei +3,3v,e quindi ha un consumo a parte.Naturalmente ogni modulo ha un consumo a sè,percui se 16 Gb li dirtruisci su 4 moduli invece di due (o uno),il consumo lieviterà leggermente (non conta la capacità),ma parliamo di qualche watt in più,e ripeto,su una linea che non interferisce con quella collegata alla scheda video (ma sul totale dell'alimentatore sì).Se utilizzi più monitor,è certo che la scheda video dovrà fare i conti con la risoluzione video di ognuno,quindi il discorso della VRAM è corretto:più c'è n'è,meglio è (SLI o non SLI).:)
L'ultima parte del tuo messaggio però non mi è chiara:cosa devo guardare per avere prestazioni bilanciate?
Spiegati meglio.

La RAM sfrutta la linea dei +3,3v,e quindi ha un consumo a parte.Naturalmente ogni modulo ha un consumo a sè,percui se 16 Gb li dirtruisci su 4 moduli invece di due (o uno),il consumo lieviterà leggermente (non conta la capacità),ma parliamo di qualche watt in più,e ripeto,su una linea che non interferisce con quella collegata alla scheda video (ma sul totale dell'alimentatore sì).Se utilizzi più monitor,è certo che la scheda video dovrà fare i conti con la risoluzione video di ognuno,quindi il discorso della VRAM è corretto:più c'è n'è,meglio è (SLI o non SLI).:)
L'ultima parte del tuo messaggio però non mi è chiara:cosa devo guardare per avere prestazioni bilanciate?
Spiegati meglio.
Grazie steve mi hai risposto alla domanda che ti avrei fatto adesso :-) per la ram di sistema intentevo consumi di memoria se succede come la vram della scheda video che, in caso di sli con tre schermi, 3trlica i consumi di memoria? Prendendo sempre bf4 quei 3 giga di ram diventano 9 oppure rimangano 3? Immagino che sia come per il consumo della vram che per gestire 3 schermi di risoluzione si triplica e quindi quell'1,5 di vram diventa 4,5 e uno per giocare in full hd a tre schermi usa lo sli per avere più vram a disposizione,tipo 4+4 giga, e più potenza? Correggimi se sbaglio. X la scheda madre intendevo se bisogna vedere solo se questa ha gli slot PCi express e il chipset adatto a quello che dobbiamo fare o bisogna vedere qualche caratteristica tecnica e di compatibilità nella scheda della mobo x capire se essa sfrutta al meglio la/le scheda/e video escluso il processore? Grazie ancora x la risp chiare che mi hai dato

scusami ti ho detto una cavolata sulla vram della vga, io pensavo che con lo sli oltre le prestazioni aumentasse anche la vram disponibile per la grafica invece no :-( allora come fanno quelli che fanno i gameplay con battlefield a 3 schermi in fullhd ad avere un consumo di vram oltre i 4 giga misurata con msi afterburner? La condividono con la ram di sistema in qualche modo?

Ultima modifica:
per la ram di sistema intentevo consumi di memoria se succede come la vram della scheda video che, in caso di sli con tre schermi, 3trlica i consumi di memoria? Correggimi se sbaglio. X la scheda madre intendevo se bisogna vedere solo se questa ha gli slot PCi express e il chipset adatto a quello che dobbiamo fare o bisogna vedere qualche caratteristica tecnica e di compatibilità nella scheda della mobo x capire se essa sfrutta al meglio la/le scheda/e video escluso il processore? Grazie ancora x la risp chiare che mi hai dato

scusami ti ho detto una cavolata sulla vram della vga, io pensavo che con lo sli oltre le prestazioni aumentasse anche la vram disponibile per la grafica invece no :-( allora come fanno quelli che fanno i gameplay con battlefield a 3 schermi in fullhd ad avere un consumo di vram oltre i 4 giga misurata con msi afterburner? La condividono con la ram di sistema in qualche modo?

Le RAM hanno un'alimentazione costante sempre,indipendentemente se il sistema usa 100 Mb o 16 Gb.
La scheda video invece,essendo soggetta ad una svariata combinazione di calcoli,col processore che varia la sua frequenza da momento a momento,richiede picchi di energia più o meno alti con punte elevate quando deve esprime la sua massima potenzialità (come nei games al massimo dei dettagli/risoluzione).
Una buona scheda madre oggi come oggi deve avere almeno due slot PCI-E 16x in versione 3.0.
In una piattaforma di una certa qualità (non economica con la scheda video integrata),dove la scheda video ha la sua parte di prestigio,in nessun modo la RAM di sistema si può rendere utile ad una VRAM che funziona 5 volte più velocemente.

Non ho capito scusami steve :-( adesso parlavo della memoria ram e della vram consumate da un gioco (non dai watt consumati). Prendendo come esempio btf4 volevo chiederti se i 3 giga di memoria ram si devono triplicare in qualche modo per una piattaforma gaming in full hd e a 3 schermi oppure rimangono standard a 3 di consumo? Per la vram ho sbagliato, pensavo che in uno sli essa aumentava invece no...la mia domanda è se sapevi come fanno quelli che fanno i gameplay a 3 schermi e in full hd su you tube ad avere un consumo, certificato da msi afterburn, di vram con picchi di più di 4 giga se con lo sli la vram non aumenta? come fanno ad avere più di 4 giga di vram video a disposizione in soldoni se il massimo di vram in una scheda video è 4 giga che io sappia :-) Per la scheda madre penso d'aver capito; per riassumere (slot, qualità, fasi).

Grazie I dream :-) per caso sai anche l'altro problema che ho e che ho spiegato nell'ultimo posto che ho scritto sul consumo di memoria vram e ram in piattaforme di gaming a tre schermi e fullhd?

Grazie I dream :-) per caso sai anche l'altro problema che ho e che ho spiegato nell'ultimo posto che ho scritto sul consumo di memoria vram e ram in piattaforme di gaming a tre schermi e fullhd?
La ram non si moltiplica.
Tre schermi non consumano x3 di vram , ma ovviamente molto di più rispetto a singolo schermo per via della risoluzione

La ram non si moltiplica.
Tre schermi non consumano x3 di vram , ma ovviamente molto di più rispetto a singolo schermo per via della risoluzione

Grazie quindi il consumo di ram massimo rimane 3 giga x btf4 anche con 3 schermi e in fullhd? Questo mi interessava. Senti allora sai come fanno quelli di you tube ad avere utilizzi di vram con 3 schermi e in fullhd ad avere picchi d'utlizzo di più di 4 giga? Com'è possibile e come fanno Ada avere un quantitativo che va oltre i 4 giga?

Grazie quindi il consumo di ram massimo rimane 3 giga x btf4 anche con 3 schermi e in fullhd? Questo mi interessava. Senti allora sai come fanno quelli di you tube ad avere utilizzi di vram con 3 schermi e in fullhd ad avere picchi d'utlizzo di più di 4 giga? Com'è possibile e come fanno Ada avere un quantitativo che va oltre i 4 giga?

Su you tube chissà che s'inventano pur di fare notizia...io non li prenderei nemmeno in considerazione.
In effetti quel grafico che ti ho indicato,riporta il test del consumo di tutto il sistema,percui puoi togliere una 60ina di watt tranquillamente.

Su you tube chissà che s'inventano pur di fare notizia...io non li prenderei nemmeno in considerazione.
In effetti quel grafico che ti ho indicato,riporta il test del consumo di tutto il sistema,percui puoi togliere una 60ina di watt tranquillamente.

No steve con l'esempio di you tube ti parlavo sempre di consumo di memoria di vram video, ci sono diversi gameplay con dei ragazzi che postano la loro piattaforma a 3 schermi, fullhd e che giocano a btf4 con tutti i dettagli al massimo. Dopo un po' fanno vedere i consumi di vram del loro sli con MSI afterburner e mostrano che consumano più di 4 giga di scheda video. Come cavolo fanno a consumare più di 4 giga e ad avere tutti fluido e i dettagli ad ultra con 3 schermi? Questo mi sta facendo uscire pazzo, indipendentemente dal consumo dei watt, il consumo di memoria vram che va oltre la possibilità di una scheda video o di uno sli

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro