Consumi: AMD64 vs Centrino

Vince 15

Utente Attivo
104
0
Ciao a tutti... ho questo grande quesito... chi consuma di più, un AMD64 mobile oppure un centrino? Io propenderei di più sul primo data la compatibilità a 64, però non vorrei che consumasse troppo. Ho letto molte opinioni discordanti.... ma qual'è la verità?

Se avete qualche link non guasterebbe....

Grazie.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
il centrino consuma molto meno, tant'e' vero che un pc con centrino ha vita di 4/5 a volte anche piu' ore!!!
 

sauron

Utente Attivo
189
0
sull a 64 anche notebook è attivabile il cool & quite abbassa vcore e velocita a seconda della potenza richiesta dale operazioni. certo non arrivera mai ai livelli di consumi di un centrino. secondo me sono pero 2 scelte diverse e non confrontrabili: se ti serve il massimo della comodita di trasporto e durata della batteria CENTRINO (a scapito della potenza). se ti serve un pc potente e longevo che sostituisca un po il classico desktop allora AMD64 (a scapito della durata e spessoanche dimensioni)
 

Vince 15

Utente Attivo
104
0
Innanzitutto grazie delle risposte, per vi dico solo 2 cose.

1. Le cpu amd mobile hanno il PowerNow! come sistema per ridurre i consumi. Questo funziona un po' come il centrino, ha dei livelli di frequenza-tensione che fanno lavorare la cpu più o meno intensamente a seconda di quanta potenza di calcolo serva. Però il centrino ha solo 2 di questi livelli... diciamo lavoro, riposo. PowerNow invece supporta beh 32 livelli! Questo significa che l'energia è gestita molto più efficacemente.

2. Forse alcune recensioni dicono che gli amd consumano di più perchè non hanno attivato il PowerNow! Questo non è supportato direttamente da WindowsXp, ma occorre una patch che si può tranquillamente scaricare dal sito Microsoft.

Eravate a conoscenza di questa cosa? Immaigino di si.... quindi dove sta l'inghippo?
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Vince 15 ha detto:
Eravate a conoscenza di questa cosa? Immaigino di si.... quindi dove sta l'inghippo?

se hai un chip ke consuma 10W e ha una "scarna" gestione del risparmio energetico, consumerà nel caso peggiore 10W. se ne hai uno che ne consuma 50W con invece un'ottima gestione del risparmio energetico il consumo medio potà stare sui 30W (ma nel caso ottimistico... :D)
ovvio ke se lasci il pc in stand by o lo usi per guardare uno screensaver il consumo medio si abbassa :eek:
ecco spiegato l'inghippo...

NB: non sto paragonando centrino e amd64 xké non so le potenze dissipate. il mio è un discorso di principio, tanto x kiarire... :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili