DOMANDA consulenza per eventuale primo liquido

walterrone

Utente Attivo
159
9
CPU
INTEL i7 4790k cooled by EK-Supremacy EVO RED Edition
Scheda Madre
ASUS Maximus VI FORMULA
HDD
SAMSUNG ssd 840 evo 250 gb hd 1000 Gb
RAM
G.SKILL TridentX 2400MHz 16GB
GPU
asus gtx 980 poseidon
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q 27"
PSU
XFX 850w Black Edition
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 7 64 bit
è da tempo che la mia scimmia vorrebbe fare il bagnetto! esattamente da quando ha notato le magnifiche vasche da bagno esibite sul forum...
ma io purtroppo non ho idea di come accontentarla!
qualcuno potrebbe darmi un'idea di cosa acquistare e quanto denaro servirebbe per liquidare dentro il mio NZXT H440
un i7 4770k e due msi r9 290 gaming! la cosa è semplice anche per un nabbo in materia?
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Te che budget avresti intenzione dispendere? Se vuoi liquidare le due schede video, devi considerare che non puoi prendere i kit, ad esempio XSPC o Alphacool, che puoi trovare sui principalinegozi online di water cooling. Devi considerare che volendo liquidare due schede video (spero che tu faccia questo per poter fare OC e spingere ulteriormente i tuoi componenti, anche perché si vede che hai una CPU k), dovrai considerare di creare due loop. Ne dedicherei uno per la CPU, quindi usando anche un radiatore da 240mm, perché la CPU genera calore, ma rispetto alle schede video, ne genera molto meno. L’ altro loop lo dedicherei per le due schede video. Considera che dovrai acquistare due WB per le due VGA, e per queste ti serve un bel radiatore da 360mm (considerando il calore generato in fase di OC da entrambe le schede video, potresti valutare un Alphacool NeXXos Monsta 360mm con uno spessore di 80mm e con un alto potere dissipante). Avendo due loop, dovrai acquistare due pompe.

Altrimenti potresti valutare una singola pompa, ma di quelle molto serie con una alta prevalenza, per coprire con un solo loop WB della CPU – radiatore 240mm – 2 WB delle VGA – radiatore 360mm.

Tombino-, ad esempio ha usato una pompa per fare tutto il suo loop costituito da più raditori (ti ho citato perché mi ricordo di questo particolare nella tua moddel White Project).

Tornando a noi, considera che dovrai poi valutare l’ acquisto di una o due vaschette in base alla scelta di fare uno o due loop (altrimenti ci sono le vaschette come la Koolance RP452x2 che potrebbefare al caso tuo), tutta la raccorderia, tubi. Anche qui, per i raccordi ce ne sono di vari prezzi e marche (bitspower, ek, alphacool, phobya…). Poi dovrai anche considerare l’ acquisto delle ventole per raffreddare i radiatori. Puoi scegliere configurazioni push, pull, push-pull.
Diciamo che se vuoi fare un bel lavoro, devi considerare che per raffreddare quanto da te indicato, valuta una spesa intorno agli 800-900euro (già solo di tubi, WB delle VGA, WB della CPU e una pompa seria, sarai sui 450-500euro).
La spesa alta però avrà come risultato un appagamento personale incredibile ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: walterrone

walterrone

Utente Attivo
159
9
CPU
INTEL i7 4790k cooled by EK-Supremacy EVO RED Edition
Scheda Madre
ASUS Maximus VI FORMULA
HDD
SAMSUNG ssd 840 evo 250 gb hd 1000 Gb
RAM
G.SKILL TridentX 2400MHz 16GB
GPU
asus gtx 980 poseidon
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q 27"
PSU
XFX 850w Black Edition
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 7 64 bit
Te che budget avresti intenzione dispendere? Se vuoi liquidare le due schede video, devi considerare che non puoi prendere i kit, ad esempio XSPC o Alphacool, che puoi trovare sui principalinegozi online di water cooling. Devi considerare che volendo liquidare due schede video (spero che tu faccia questo per poter fare OC e spingere ulteriormente i tuoi componenti, anche perché si vede che hai una CPU k), dovrai considerare di creare due loop. Ne dedicherei uno per la CPU, quindi usando anche un radiatore da 240mm, perché la CPU genera calore, ma rispetto alle schede video, ne genera molto meno. L’ altro loop lo dedicherei per le due schede video. Considera che dovrai acquistare due WB per le due VGA, e per queste ti serve un bel radiatore da 360mm (considerando il calore generato in fase di OC da entrambe le schede video, potresti valutare un Alphacool NeXXos Monsta 360mm con uno spessore di 80mm e con un alto potere dissipante). Avendo due loop, dovrai acquistare due pompe.

Altrimenti potresti valutare una singola pompa, ma di quelle molto serie con una alta prevalenza, per coprire con un solo loop WB della CPU – radiatore 240mm – 2 WB delle VGA – radiatore 360mm.

Tombino-, ad esempio ha usato una pompa per fare tutto il suo loop costituito da più raditori (ti ho citato perché mi ricordo di questo particolare nella tua moddel White Project).

Tornando a noi, considera che dovrai poi valutare l’ acquisto di una o due vaschette in base alla scelta di fare uno o due loop (altrimenti ci sono le vaschette come la Koolance RP452x2 che potrebbefare al caso tuo), tutta la raccorderia, tubi. Anche qui, per i raccordi ce ne sono di vari prezzi e marche (bitspower, ek, alphacool, phobya…). Poi dovrai anche considerare l’ acquisto delle ventole per raffreddare i radiatori. Puoi scegliere configurazioni push, pull, push-pull.
Diciamo che se vuoi fare un bel lavoro, devi considerare che per raffreddare quanto da te indicato, valuta una spesa intorno agli 800-900euro (già solo di tubi, WB delle VGA, WB della CPU e una pompa seria, sarai sui 450-500euro).
La spesa alta però avrà come risultato un appagamento personale incredibile ;)


ti ringrazio per avermi spiegato in parole povere cosa mi serve, non ho mai fatto nulla del genere quindi non avevo idea da dove cominciare.
infatti mi hai chiesto che budget ho... bella domanda! io volevo proprio sapere cosa mi veniva a costare un sistema ben fatto per valutare se me lo posso permettere e se ci etra in un h440 perché davanti c'è molto spazio tolti gli slot per gli hdd ma sopra non credo ci starei... ci è entrato al pelo un h105 corsair 37mm di dissi e 25mm di ventole
cmq nel caso avrebbe senso fare solo il circuito per le vga e lasciare l'h105 al dissipare il procio?
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Effettivamente c’è chi lo ha fatto. Ho letto proprio una discussione in cui un utente ha raffreddato le sue due schede video e aveva lasciato un aio per la sua CPU. Secondo me, potresti valutare come opzione, poi vedi te perché i soldi sono tuoi, diprendere qualcosa di usato a livello di radiatori o vaschette o pompa/pompe e quello che risparmi lo usi per fare il loop anche alla CPU. Secondo me merita fare un raffreddamento liquido totale. Altrimenti parti raffreddando le VGA e poi passi a raffreddare anche la CPU. Il mioparere personale è quello ci customizzare tutto a liquido, compreso il loop della CPU :ok:
 
Ultima modifica:

walterrone

Utente Attivo
159
9
CPU
INTEL i7 4790k cooled by EK-Supremacy EVO RED Edition
Scheda Madre
ASUS Maximus VI FORMULA
HDD
SAMSUNG ssd 840 evo 250 gb hd 1000 Gb
RAM
G.SKILL TridentX 2400MHz 16GB
GPU
asus gtx 980 poseidon
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q 27"
PSU
XFX 850w Black Edition
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 7 64 bit
si contando che la scheda madre è già predisposta sarebbe bello liquidare tutto ma dovrò guardare all'usato per non spendere troppo!
grazie della consulenza!
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Ad esempio puoi pensare di prendere vaschetta e radiatori usati. Qualcosa risparmi e su quelle cose devi solo controllare che non ci siano perdite. Inoltre come dici te, hai una scheda madre predisposta e a differenza della mia, hai la possibilità di inserire un qualunque raccordo sulla tua scheda madre con filettatura 1/4". Sulla mia invece ho i due raccordi fissi per tubi con Øinterno da 10mm che un po' ti limita nella scelta e nella disposizione del tubo quando lo devi collegare al WB della CPU. Questo per sottolineare il fatto che sarebbe una bella cosa liquidare tutto, perché hai componenti che ti permettono di ottenere un ottimo risultato anche dal punto di vista estetico.

EDIT:
Ci ho fatto caso solo ora che ti avevo già accennato alla possibilità di componenti usati
 
Ultima modifica:

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
ma scusate la mia ignoranza, nel caso io ho solo una scheda video e voglio liquidare anche quella. Per il proccio uso un kit AIO e non posso fare altrettanto per la scheda video con uno uguale o + grosso? invece di avere pompa,serbatoio ecc..eccc... nel caso di un case piccolo?
Mia considerazione per avere un case più pulito ;) poi se in pratica non va bene allora sono altri discorsi :D
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Diciamo che un impianto custom permette di avere maggiori risultati e performance in temperature una volta liquidata la vga, rispetto a un aio. Con un AIO per una vga, andresti a raffreddare la sola GPU, mentre un full cover andrebbe a coprire tutto la vga comprese le ram. Altrimenti, dovresti comprarti a parte dei dissipatori per la ram video e per la circuiteria in generale detto malamente. Questi dissipatori non sono un gran che e forse dovresti piazzare una ventola che spara aria fresca altrimenti meglio usare il raffreddamento custom piuttosto. Poi ognuno é libero di fare quello che vuole col proprio pc, ma un risultato estetico e di performance maggiori, li puoi ottenere con un impianto custom
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
Diciamo che un impianto custom permette di avere maggiori risultati e performance in temperature una volta liquidata la vga, rispetto a un aio. Con un AIO per una vga, andresti a raffreddare la sola GPU, mentre un full cover andrebbe a coprire tutto la vga comprese le ram. Altrimenti, dovresti comprarti a parte dei dissipatori per la ram video e per la circuiteria in generale detto malamente. Questi dissipatori non sono un gran che e forse dovresti piazzare una ventola che spara aria fresca altrimenti meglio usare il raffreddamento custom piuttosto. Poi ognuno é libero di fare quello che vuole col proprio pc, ma un risultato estetico e di performance maggiori, li puoi ottenere con un impianto custom

Sono molto nubbio ancora sull'argomento, mi sto affaciando adesso al liquido e vuoi un po per spese, AIO per il momento io li preferisco ( anche se non sono il top magari) sono amante della pulizia e del case pulito ed anche se non faccio OC ho visto che è una bella botta di pulizia dentro al case, anche liquidando la VGA ;)

vedendo aio che hanno il radiatore la ventola e il dissi, io credevo che i due tubi ( entrata ed uscita) invece che metterli nel dissipatore della cpu della vga comprare una full cover e collegare qui tubi li. :D
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
A parte il fatto che non andrei mai a smontare un AIO :D ma mi chiedo questo: ho un AIO; scollego i tubi dal corpo waterblock/pompa e li attacco al waterblock full cover della VGA; mi rimane un bel gruppo full cover e radiatore; ma il liquido come gira, dato che ho isolato la pompa? ;)
 

Ryu_Hoshi

Nuovo Utente
70
11
A parte il fatto che non andrei mai a smontare un AIO :D ma mi chiedo questo: ho un AIO; scollego i tubi dal corpo waterblock/pompa e li attacco al waterblock full cover della VGA; mi rimane un bel gruppo full cover e radiatore; ma il liquido come gira, dato che ho isolato la pompa? ;)

Vedi? qui si vede che sono alle prime armi ancora ;) guardando le immagini degli AIO per i processori ho capito che la pompetta sta sul proccio, io credevo fosse tutto insieme nel radiatore, per questo ho chiesto questo sistema :D non so se adesso è chiaro quello che chiedevo :P
Io volevo prenderne uno per un proccio ( grosso) scollegare i tubi dal dissipatore per il processore e poi collegarli al waterblock della VGA!!!
OK POTETE LINCIARMI!!!! hahahaha scusatemi tanto :( me ne vergogno :(

ps: però almeno le tubature in un AIO le posso cambiare giusto? solo per un fatto scenico dico, invece che avere i tubi neri a spenzoloni, metterci quelli rigidi in acrilico? con i giusti raccordi a L-T o 90 :P

CHIEDO ANCORA SCUSA PER IL DISGUIDO :(
 

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Qualche AIO è smontabile, ma la maggior parte no. In ogni caso, perderesti la garanzia sull' AIO, quindi non so fino a che punto possa risultare pratica questa cosa ;) e non preoccuparti, tutti sbagliano, poi alle prime armi è abbastanza normale confondersi ogni tanto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!