Allora è proprio questo sistema "segreto" a rendere più difficile per gli hacker(al contrario di programmi per windows ad esempio) craccare una console e fare un emulatore?La domanda è troppo generica allora. Ogni console ha un suo sistema "segreto" di funzionamento interno. Per ovvi motivi di protezione non sono dettagli che vengono resi pubblici anche se ogni tanto le comunità di hacking danno vita a scenari come quello della PsP che attualmente tramite opportune modifiche risulta essere la console più aperta della storia.
Vorrei sapere come fanno a prendere una console (con i suoi codici, le sue restrizioni ecc)e creare un emulatore tramite un linguaggio comune (come il c++). Cioè non si tratta solo di bypassare il controllo dell'originalità come la maggior parte delle crack, ma di prendere una mela e farla diventare una pera senza scomporre la prima e ricostruirla pezzo per pezzo. Ovviamente non voglio ne fare queste cose ne partecipare alla creazione di un emulatore, ma soltanto scoprire come mai sia possibile.
Un emulatore, come dice la parola, emula un sistema che interpreta ed esegue i comandi contenuti nei relativi supporti. In pratica un emulatore console non lavora veramente come una console ma la imita in un ambiente completamente differente da quello originale per permettere appunto l'emulazione. Crearne uno richiede non poche conoscenze e sopratutto potenza di calcolo per l'esecuzione, questo spiega perché non ne esistono di veramente funzionanti per tutte le nuove console
difficilmente al suo interno i principi di funzionamento sono uguali.