Console

kilu

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Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Mi sapreste dire esattamente come funziona una console portatile come nintendo ds, ps vita ecc? A livello proprio della programmazione, sistema operativo e altro. Cioè come funziona nei dettagli. Grazie :)
 

KaT_624

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Contatti il produttore della console, una volta verificate le tue credenziali come sviluppatore il produttore ti fornisce (a volta dietro pagamento) l'SDK per scrivere codice eseguibile su quella determinata console e la firma digitale da applicare ad esso onde evitare fughe di SDK; il linguaggio a volte è proprietario e non conosco i dettagli ma il succo è più o meno questo.
 

kilu

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Volevo saperlo più dettagliato non per farci qualcosa fidicamente ma per capire come sviluppano la console proprio i produttori.
 

KaT_624

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La domanda è troppo generica allora. Ogni console ha un suo sistema "segreto" di funzionamento interno. Per ovvi motivi di protezione non sono dettagli che vengono resi pubblici anche se ogni tanto le comunità di hacking danno vita a scenari come quello della PsP che attualmente tramite opportune modifiche risulta essere la console più aperta della storia.
 

Giacky91

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CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
per la wii esistono gli homebrew...sono programmini creati da esterni a nintendo da installare e poter avere funzioni extra.
 

kilu

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La domanda è troppo generica allora. Ogni console ha un suo sistema "segreto" di funzionamento interno. Per ovvi motivi di protezione non sono dettagli che vengono resi pubblici anche se ogni tanto le comunità di hacking danno vita a scenari come quello della PsP che attualmente tramite opportune modifiche risulta essere la console più aperta della storia.
Allora è proprio questo sistema "segreto" a rendere più difficile per gli hacker(al contrario di programmi per windows ad esempio) craccare una console e fare un emulatore?
 

KaT_624

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Non esattamente. L'architettura su cui è sviluppata la macchina è parte di progetti non pubblici. Per sviluppare su console a volte basta poco il problema è che per eseguire del codice bisogna firmare il suddetto codice con una firma che fornisce il produttore ed è univoca per sviluppatore quindi se vuoi scrivere ed eseguire homebrew hai due possibilità: o trovi una firma per autorizzare l'avvio del tuo codice o trovi il modo di bypassare il controllo della firma alterando il regolare funzionamento della console (hack). Per quanto riguarda l'emulazione poi è tutto un altro discorso ancora. Il dubbio che mi viene è che tu stia facendo le domande sbagliate rispetto a ciò che vuoi sapere. Siamo partiti dal chiedere del funzionamento del software delle console e siamo arrivati all'emulazione, e sono tutti argomenti di larga scala. Tu nel dettaglio cosa vuoi fare/sapere?
 

kilu

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Vorrei sapere come fanno a prendere una console (con i suoi codici, le sue restrizioni ecc)e creare un emulatore tramite un linguaggio comune (come il c++). Cioè non si tratta solo di bypassare il controllo dell'originalità come la maggior parte delle crack, ma di prendere una mela e farla diventare una pera senza scomporre la prima e ricostruirla pezzo per pezzo. Ovviamente non voglio ne fare queste cose ne partecipare alla creazione di un emulatore, ma soltanto scoprire come mai sia possibile.
 

KaT_624

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Un emulatore, come dice la parola, emula un sistema che interpreta ed esegue i comandi contenuti nei relativi supporti. In pratica un emulatore console non lavora veramente come una console ma la imita in un ambiente completamente differente da quello originale per permettere appunto l'emulazione. Crearne uno richiede non poche conoscenze e sopratutto potenza di calcolo per l'esecuzione, questo spiega perché non ne esistono di veramente funzionanti per tutte le nuove console
 
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pabloski

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Vorrei sapere come fanno a prendere una console (con i suoi codici, le sue restrizioni ecc)e creare un emulatore tramite un linguaggio comune (come il c++). Cioè non si tratta solo di bypassare il controllo dell'originalità come la maggior parte delle crack, ma di prendere una mela e farla diventare una pera senza scomporre la prima e ricostruirla pezzo per pezzo. Ovviamente non voglio ne fare queste cose ne partecipare alla creazione di un emulatore, ma soltanto scoprire come mai sia possibile.

Fanno reversing dell'hardware. A questo link troverai una dettagliatissima descrizione di Bunnier Huang Hacking the Xbox
 

kilu

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Un emulatore, come dice la parola, emula un sistema che interpreta ed esegue i comandi contenuti nei relativi supporti. In pratica un emulatore console non lavora veramente come una console ma la imita in un ambiente completamente differente da quello originale per permettere appunto l'emulazione. Crearne uno richiede non poche conoscenze e sopratutto potenza di calcolo per l'esecuzione, questo spiega perché non ne esistono di veramente funzionanti per tutte le nuove console

Quindi creano questo emulatore che "legge" l'informazione A contenuta nella console e la traduce in un'informazione B per farla capire e applicare al pc?

Per labloski, cos'è il reversing hardware?
 

KaT_624

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No l'emulatore non traduce. In pratica mettiamo il caso che il tuo programma console richieda un istruzione che moltiplichi 2x2. La console originale usa un suo sistema segreto per calcolare il risultato mentre l'emulatore "bara", nel senso che conosce che quella funzione avra come risultato 4 ma per arrivare a risolverla usa un sistema che avrà lo stesso risultato ma questo sistema non sarà uguale a quello che usa la console. Questo porta a evidenti problemi di compatibilità e necessita spesso di maggiori risorse di calcolo.
Un emulatore fa finta di essere una console ma anche se si comporta allo stesso modo difficilmente al suo interno i principi di funzionamento sono uguali.
 

pabloski

Utente Èlite
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difficilmente al suo interno i principi di funzionamento sono uguali.

Praticamente impossibile che siano uguali. Comunque la tematica è molto vasta e complessa, per cui penso che l'amico di sopra dovrebbe mettere in cantiere di studiarsi un pochino di architettura dei calcolatori e poi andarsi a guardare il codice di uno di quegli emulatori tipo pcsx2.
 

KaT_624

Utente Attivo
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Pcsx2 gia è molto complesso data anche la struttura dell'emotion engine della ps2. Gli converrebbe partire da roba più vecchia tipo nes
 

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