Console vs pc? Non scegliamo noi...

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il marketing serve a convincere gli indecisi o chi non conosce l'argomento. Voglio convincerti che i tombini su ruote attuali sono delle autovetture, che la Glock è meglio della Beretta, che sulla consolle puoi giocare in 8k 120hz... Io gioco da circa 30 anni, ho avuto varie piattaforme dalle consolle al PC. Come per ogni altro lavoro al mondo non esiste purtroppo un oggetto che così polivalente da coprire ogni aspetto, quindi un gamer hardcore non si staccherà mai dal PC ( costoso ahimé ) un giocatore occasionale sarà contentissimo con le consolle... Non concordo affatto col tuo discorso iniziale.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il marketing serve a convincere gli indecisi o chi non conosce l'argomento. Voglio convincerti che i tombini su ruote attuali sono delle autovetture, che la Glock è meglio della Beretta, che sulla consolle puoi giocare in 8k 120hz... Io gioco da circa 30 anni, ho avuto varie piattaforme dalle consolle al PC. Come per ogni altro lavoro al mondo non esiste purtroppo un oggetto che così polivalente da coprire ogni aspetto, quindi un gamer hardcore non si staccherà mai dal PC ( costoso ahimé ) un giocatore occasionale sarà contentissimo con le consolle... Non concordo affatto col tuo discorso iniziale.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Aspetta, non solo giocatori occasionali ma bensì proprio giocatori ci sono su console appassionati. Non servono 144hz in ogni gioco per divertirsi e neanche super pc, una console va bene per ogni genere di gioco.
Gran parte dei giocatori sta bene sulle console, chi vuole e pretende di più in fatto di qualità e framerate va su pc. Ma qua parliamo di una minima nel mondo dei videogiochi.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Aspetta, non solo giocatori occasionali ma bensì proprio giocatori ci sono su console appassionati. Non servono 144hz in ogni gioco per divertirsi e neanche super pc, una console va bene per ogni genere di gioco.
Gran parte dei giocatori sta bene sulle console, chi vuole e pretende di più in fatto di qualità e framerate va su pc. Ma qua parliamo di una minima nel mondo dei videogiochi.
Giocare con il pad è un conto, un altro è mouse e tastiera, un altro è usare dispositivi specifici per simulatori. Come dicevo prima non esiste una cosa che va bene per tutto. Che poi le proporzioni siano differenti viene da sé...

Adesso non conosco i numeri ma visto il mercato di componenti di PC ad alte prestazioni, non credo sia così minima la parte dei giocatori che preferisce il PC.

P.s.: io giocavo fisso sulla consolle quando non potevo permettermi un PC.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Ok molti utenti sono contro alla mia teoria non fa nulla,non me la prendo,nessun problema....ma tornando al discorso di prima ognuno sceglie di giocare dove vuole ma come ho visto in diverse parti del mondo (vedi le zone che ho menzionato prima Nord america e Nord Uk) le scelte vengono fatte in base all'ambiente socio_culturale dove è immerso il videogiocatore,la scelta è solo una illusione,pensare di essere liberi quando si potrebbe avere sia Pc,ps4 ed Xbox ed invece risulta il contrario.

Io lo so che questo è un discorso complicato da seguire.ma infondo la sezione è quella giusta,se io fossi nato in giappone al 90% mi butterei su Ps4 ( tralasciamo per un momento il Pc) se fossi nato in America oppure nord Uk sicuramente al 90% avrei acquistato una Xbox,il mondo esterno condiziona le scelte del videogiocatore e ritorno al discorso del mio primo post in cui l'ambiente in cui si è immersi ci condiziona e sceglie per noi non so se mi sono spiegato.

E un dato di fatto che in alcune zone il mercato favorisce/sfavorisce uno piuttosto che un'altro ma questo è la conseguenza di un background culturale che parte da quando siamo nati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Guarda, non è sbagliato del tutto ma è tutto un discorso legato al marketing che ovviamente tiene anche conto del background del giocatore.
Giocatore "normale" giapponese è molto influenzato da Sony, ha amici che hanno da sempre console Sony -> compra anche lui console Sony. Questo perché il marketing Sony in quel contesto è molto forte.
Ma il giocatore "consapevole" farà sempre le proprie scelte di testa sua, ponderate e ragionate.
 
  • Mi piace
Reazioni: giammo82

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ok molti utenti sono contro alla mia teoria non fa nulla,non me la prendo,nessun problema....ma tornando al discorso di prima ognuno sceglie di giocare dove vuole ma come ho visto in diverse parti del mondo (vedi le zone che ho menzionato prima Nord america e Nord Uk) le scelte vengono fatte in base all'ambiente socio_culturale dove è immerso il videogiocatore,la scelta è solo una illusione,pensare di essere liberi quando si potrebbe avere sia Pc,ps4 ed Xbox ed invece risulta il contrario.

Io lo so che questo è un discorso complicato da seguire.ma infondo la sezione è quella giusta,se io fossi nato in giappone al 90% mi butterei su Ps4 ( tralasciamo per un momento il Pc) se fossi nato in America oppure nord Uk sicuramente al 90% avrei acquistato una Xbox,il mondo esterno condiziona le scelte del videogiocatore e ritorno al discorso del mio primo post in cui l'ambiente in cui si è immersi ci condiziona e sceglie per noi non so se mi sono spiegato.

E un dato di fatto che in alcune zone il mercato favorisce/sfavorisce uno piuttosto che un'altro ma questo è la conseguenza di un background culturale che parte da quando siamo nati.

Ehhh
Adesso stai cominciando a diventare pure presuntuoso!!!
Il discorso NON E' ASSOLUTAMENTE COMPLICATO! ...E' SEMPLICEMENTE SBALLATO!!!
Ti sei spiegato benissimo, non siamo stupidi, è solo che te lo stiamo bocciando quasi tutti, ma tu insisti nella tua teoria...

pensare di essere liberi quando si potrebbe avere sia Pc,ps4 ed Xbox ed invece risulta il contrario.

Ma guarda che come già accennato io ho PC, Ps4 e qualche hanno fa una Xbox One che poi ho mollato per inutilità oggettiva avendo già un buon PC
Quindi sono la tua antitesi e non solo io, ma tutti i miei conoscenti hanno la stessa combinazione, ho un altro paio di amici che hanno tutte e tre le consoles (PS4, Xbox e Switch) quindi un altra eccezione alla tua tesi., senza contare poi qui sul forum molti utenti hanno la stessa situazione, e la media di un gamer decente che usa la testa è questa...
Poi continui a mischiare la tua famosa teoria dell'ecosistema e del BACKGROUND CULTURALE con quella del marketing, che ripeto conosco e posso pure passartela ma non mischiarla alla tua teoria!
Mi continui a tirare fuori il discorso Giappone-ps4 , Usa-Xbox che è straconosciuto da tutti ed ha motivazioni ben precise e ne fai un mischione con la tua teoria... Mah?!?!?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Giammo82 conosco gente che importa giochi jappo.. altro che influenze socio-culturali.
Sicuramente ci sono e penso siano alla base del marketing, ma non sono così determinanti per l'individuo.
 

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Ehhh
Adesso stai cominciando a diventare pure presuntuoso!!!
Il discorso NON E' ASSOLUTAMENTE COMPLICATO! ...E' SEMPLICEMENTE SBALLATO!!!
Ti sei spiegato benissimo, non siamo stupidi, è solo che te lo stiamo bocciando quasi tutti, ma tu insisti nella tua teoria...



Ma guarda che come già accennato io ho PC, Ps4 e qualche hanno fa una Xbox One che poi ho mollato per inutilità oggettiva avendo già un buon PC
Quindi sono la tua antitesi e non solo io, ma tutti i miei conoscenti hanno la stessa combinazione, ho un altro paio di amici che hanno tutte e tre le consoles (PS4, Xbox e Switch) quindi un altra eccezione alla tua tesi., senza contare poi qui sul forum molti utenti hanno la stessa situazione, e la media di un gamer decente che usa la testa è questa...
Poi continui a mischiare la tua famosa teoria dell'ecosistema e del BACKGROUND CULTURALE con quella del marketing, che ripeto conosco e posso pure passartela ma non mischiarla alla tua teoria!
Mi continui a tirare fuori il discorso Giappone-ps4 , Usa-Xbox che è straconosciuto da tutti ed ha motivazioni ben precise e ne fai un mischione con la tua teoria... Mah?!?!?

Ti stai arrabbiando? Vedi di abbassare i toni,anche se avessi ragione non vinci nulla ,non c’è in palio una coppa ,d’altronde ho postato in una sezione generica se poi ti sembrano discussioni assurde sappi quante situazioni reali esistono ma sono assurde agli occhi della gente comune....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E chi si arrabbia?
Per una conversazione del genere??
...e quali toni alti? il maiuscolo era solo per ribadirti il concetto che non vuoi accettare!

La chiudo qui perchè è inutile, ho capito che probabilmente ritieni di essere un superuomo, uno dei tanti, che ritiene di argomentare concetti che come hai scritto sono "difficili da capire" ?e "assurdi agli occhi della gente comune"?, ed inoltre non vuoi accettare che gli stessi possano essere sballati e confutati tranquillamente da più persone.

Il fatto che tu ti sia trovato in una realtà personale particolare non vuole significare che la stessa realtà sia da applicare alla maggior parte della popolazione, ma sembra che questo sia impossibile....

Ti lascio alla tua realtà soggettiva! ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
È semplicemente la questione "acquirente cogXXone " contro "acquirente consapevole".
Semplicemente I primi sono in maggioranza e quindi il marketing può infinocchiarli al meglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È semplicemente la questione "acquirente cogXXone " contro "acquirente consapevole".
Semplicemente I primi sono in maggioranza e quindi il marketing può infinocchiarli al meglio

Conosco 16enni che hanno speso oltre 1000 euro per un iphone che poi hanno distrutto dopo una settimana lanciandolo dalla moto
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

giammo82

Utente Attivo
1,199
518
Generalizzare è sempre sbagliato e questo lo so bene, anche io possiedo tutte e tre Pc ,Xbox e ps4 ma poi io vado a vedere il tempo di utilizzo ossia 90% pc 9%ps4 ed il resto a quello che rimane.. le percentuali sono quelle perché allo stato attuale causa tanti fattori esterni vedi tanto tempo libero(causa Covid) competizioni a cs:go , lavoro di modellazione 3d il tutto fa sbilanciare la percentuale a favore del pc .

Ma 5 anni fa non era così per me ossia mancanza di tempo e tanto lavoro potevo fare si è no 2 ore di console a settimana,ed anche qui le cause esterne entrano in gioco , a questo punto potevo pure farmi un pc della madonna metterlo sulla scrivania ed usarlo come ferma carte!

Ritorno al concetto che ho espresso nel primo post , fattori ambientali esterni ( lavoro,cultura, soldi, ecc) influiscono le scelte creando degli imbuti dove poi il marketing sa spingere bene.

Poi ovviamente molti obbietteranno dicendo che sono loro stessi a scegliere,si può darsi..ma ha nessuno verrà in testa di creare situazioni scomode,esempio :partecipare ad eventi competitivi con sole 3 ore di allenamento a week,progettare modelli con un tablet,portarsi un pc da 3000 euro in una stanza 3x3 con altre persone ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili