Consiglo tastiera meccanica durevole

Giampy10

Nuovo Utente
40
10
CPU
i5-6600K
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240V
Scheda Madre
Asus Prime Z270-P
HDD
HDD 1 Tb - SSD 120 Gb
RAM
Kingston HyperX Fury ddr4 2133 8x2 Gb
GPU
AMD RX 580 4Gb
Monitor
Samsung S22D300
PSU
EVGA 750W GQ
Case
Aerocool Aero 800
Periferiche
Mouse Logitech G502 - Tastiera Logitech K330
Net
Fastweb 1 gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per sostituire la mia G413 che solo dopo 2 anni presenta problemi di chattering.
Il problema rende inutilizzabile la tastiera e nonostante abbia provato a pulire gli switch continua a presentarsi.
La tastiera la pagai nel 2019 € 47 euro e l'acquistai per provare una tastiera meccanica per la prima volta. Non pensavo sinceramente che questa potesse durare così poco soprattutto se confrontata ad una qualsiasi tastiera a membrana da 10 euro che è eterna.
Oggi mi trovo quindi a doverla cambiare e vorrei orientarmi verso qualcosa di meccanico (ma che non si rompa dopo 3 anni, perdendo pure la garanzia) o a membrana.
Il mio budget è di circa € 100 se non meno.
Mi serve per un uso misto, casual gaming, scrittura, navigazione web.
Se retroilluminata per usarla al buio ancora meglio.
Il layout se italiano meglio, perché la dovrebbe utilizzare anche mio padre.
Imprescindibile per me la comodità del tastierino numerico.

Mi affido a voi perché sicuramente sarete a conoscenza di prodotti validi e non di quella robaccia sovra prezzata con la dicitura "gaming" che produce la Logitech e company.

Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Razer BlackWidow V3 Green (forza di attuazione di circa 50 grammi) che personalmente userei senza i poggiapolsi (perché li detesto, non perché siano inutili), un po' fuori budget magari, ma è una tastiera di livello.
Mi sembra che abbia tutto quello che richiedi e anche qualcosa in più
 

Giampy10

Nuovo Utente
40
10
CPU
i5-6600K
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240V
Scheda Madre
Asus Prime Z270-P
HDD
HDD 1 Tb - SSD 120 Gb
RAM
Kingston HyperX Fury ddr4 2133 8x2 Gb
GPU
AMD RX 580 4Gb
Monitor
Samsung S22D300
PSU
EVGA 750W GQ
Case
Aerocool Aero 800
Periferiche
Mouse Logitech G502 - Tastiera Logitech K330
Net
Fastweb 1 gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro
Razer BlackWidow V3 Green (forza di attuazione di circa 50 grammi) che personalmente userei senza i poggiapolsi (perché li detesto, non perché siano inutili), un po' fuori budget magari, ma è una tastiera di livello.
Mi sembra che abbia tutto quello che richiedi e anche qualcosa in più
Grazie per la risposta.
E' bella, ma è anche leggermente fuori budget. Spenderei quella cifra se avessi la sicurezza di star acquistando un prodotto che abbia un oggettiva validità costruttiva. Sono rimasto scottato dalla Logitech. Pensavo di aver fatto un acquisito duraturo e di qualità ed invece dopo circa 3 anni mi ritrovo con la tastiera che a causa di questo difetto si rende inutilizzabile. La beffa è che per 1 anno ormai è anche fuori garanzia e ho visto tanti in giro sul web lamentarsi del mio modello.
In questo momento sto scrivendo con la G413 da sostituire e rispetto a ieri mi sta consentendo di scrivere più di 3 frasi senza tirare giù i santi dal paradiso.
Mi confermi che qualitativamente, è superiore a sta ciofeca da GAMING che ho tra le mani?
In qualche topic passato lessi anche di qualche tastiera della cooler master o leopold.
Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spenderei quella cifra se avessi la sicurezza di star acquistando un prodotto che abbia un oggettiva validità costruttiva
su questo sono tranquillo, guardati un paio di recensioni (ce ne sono altre in rete, sono simili nella sostanza):
Sono rimasto scottato dalla Logitech
ma infatti è strano, però capita che tra migliaia di prodotti venduti qualcuno si rompa, Logitech un po' ci ha giocato sulla sua fama ma anche se i prootti "gaming" non sono al top è pure difficiel restare delusi a meno che non si sia puristi. Avendo letto il tuo commento iniziale su Logitech non te l'ho segnalata, altrimenti ti avrei detto che per restare in budget c'è la Logitech G512 con switch brown, una via di mezzo tra i red (più rigidi) ed i blu (più morbidi e confortevoli per le dita)
 

kaprot

Nuovo Utente
8
1
Ciao, scusate se mi aggiungo a questa richiesta ma mi trovo nella stessa situazione di Giampy.

Io ho provato anche a "pulire" la G413, con aria compressa e alcool isopropilico. Il problema si sposta solo da alcuni tasti ad altri ed è un continuo smontare e pulire. Purtroppo gli switch sono saldati e non si possono togliere (facilmente) e l'aggancio tra il tasto e lo switch non è standard a croce, ma è fatto con delle linguettine di plastica che si sono rotte a volontà a forza di togliere e mettere i tasti.

La tastiera mi andava anche bene finché non ha cominciato a dare il problema, quindi sarei anche disposto a provare Logitech di nuovo, ma vorrei sapere come è messa dal punto di vista della manutenzione la G512 consigliata. Sapete se gli switch si possono togliere senza dissaldarli? L'attacco con i tasti è standard o sempre di tipo delicato come la G413?
La Razer consigliata è in effetti un po' fuori budget, ma come è messa sempre da questo punto di vista?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sapete se gli switch si possono togliere senza dissaldarli?
no
si svita la vite superiore ma vanno dissaldati sia sulla G413 che sulla G513
la caratteristica che richiedi di sostituzione degli switch è possibile sulle tastiere della linea Pro X, non so se siano ancora in commercio
La Razer consigliata è in effetti un po' fuori budget, ma come è messa sempre da questo punto di vista?
mi risulta che non siano sostituibili senza dissaldare
 

kaprot

Nuovo Utente
8
1
Grazie della risposta. Nel frattempo mi sono letto le recensioni negative della G512 su Amazon e vedo che ha gli stessi problemi della G413. A questo punto però mi viene il dubbio: tenderei ad escludere che tutte le tastiere Logitech possano essere usate solo due anni e poi vadano buttate, quindi mi chiedo se questo chattering capiti solo ad un numero limitato di clienti, tra cui me e Giampy, particolarmente sfortunati. C'è qualcuno che ha una Logitech tipo la G413 o G512 e che dopo due anni non ha problemi?
 

Malefiko

Nuovo Utente
130
14
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U9S Black
Scheda Madre
MSI X470
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
Corsair 32GB 3200Mhz
GPU
RTX 3060Ti
Monitor
Eizo Foris 24''
PSU
Seasonic G12 GC-650 80 PLUS Gold 650 Watt
Case
Fractal
OS
Windows 10 Pro
E' bella, ma è anche leggermente fuori budget.
Guarda prendila "usata" dalla warehouse, ti costa meno di 100€ e ti arriva praticamente NUOVA con garanzia di 2 anni.
Ho avuto 2 blackwidow in 10 anni e mai un problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!