DOMANDA consiglo acquisti cpu e scheda madre

ILramosh

Nuovo Utente
20
0
salve a tutti,attualmente ho un AMD atlhon II X4 640 da 3,00 Ghz,ram ddr3 da 4Gb,montati su una scheda madre AMD Pure innovation 760g,scheda video radeon hd 6850 e alimentatore core 550 della tecnoware...vorrei cambiare appunto CPU e quindi scheda madre...avevo pensato per la CPU ad una APU amd A series A10-5800K e scheda madre msi fm2-a85xa-g65,ma un mio amico mi sta facendo dubitare e ho avuto brutte esperienze in passato per le mie scelte azzardate,perciò chiedo a voi...ho un budget massimo di 250€...uso il PC principalmente per il gioco a risoluzione 1440x900,grazie a chiunque risponderà ;)[h=1]
[/h]
 

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit
Con 250 euro ti fai un i5 3470 e una AsRock h77 ;)
 

ILramosh

Nuovo Utente
20
0
mi puoi garantire che non avrò problemi di compatibilità con i pezzi che ho già?non dovrei avere problemi di sorta con scheda video e ram giusto?potrei sembrare troppo assillante ma non voglio rischiare di buttare via soldi
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Perché vorresti passare ad una APU? Con una scheda video dedicata non ha molto senso, visto che non hai di certo bisogno di una GPU integrata e ti interesserebbero solo le prestazioni CPU. Ci sarebbe sicuramente un salto prestazionale rilevante, ma andrei su un processore Phenom II X 4 oppure AMD FX. Con un Phenom II non dovrebbe esserci la necessità di cambiare la scheda madre, mentre con un FX è necessario (peccato che sul sito del produttore non siano dichiarati i modelli di CPU compatibili:cav:). Tuttavia, per avere un cambio sensato andrei sugli ultimi modelli e, visto che il budget lo permette, ti si aprono diverse possibilità anche con Intel:


  • AMD: FX 6300 (126€) oppure FX 8320 (158€) + Asrock 970 pro3 (58€) o equivalente
  • Intel: i5 3470 (177€) o simile + Scheda madre B75 LGA 1155 (50-60€) oppure con chipset Z77 per overclock (75€ circa per le entry level).

Dipenderà molto dalle tue esigenze e aspettative. Alla fine una HD6850 non è una scheda video molto potente (comunque adatta alla risoluzione a cui giochi), dunque la questione di CPU limited in questo caso è abbastanza relativa, ossia dubito che potresti notare differenze tra le diverse versioni nei vari giochi. AMD ti consentirebbe di risparmiare, ma è indubbio che gli i5 in gaming si comportino meglio ed abbiano anche una efficienza energetica notevolmente superiore. Fuori dai giochi, utilizzi qualche programma particolare?
Attenzione alle RAM: devono essere da 1.5V.
 

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit
mi puoi garantire che non avrò problemi di compatibilità con i pezzi che ho già?non dovrei avere problemi di sorta con scheda video e ram giusto?potrei sembrare troppo assillante ma non voglio rischiare di buttare via soldi
E' tutto compatibile, l'unico dubbio sono le ram... che marca e modello monti?

Perché vorresti passare ad una APU? Con una scheda video dedicata non ha molto senso, visto che non hai di certo bisogno di una GPU integrata e ti interesserebbero solo le prestazioni CPU. Ci sarebbe sicuramente un salto prestazionale rilevante, ma andrei su un processore Phenom II X 4 oppure AMD FX. Con un Phenom II non dovrebbe esserci la necessità di cambiare la scheda madre, mentre con un FX è necessario (peccato che sul sito del produttore non siano dichiarati i modelli di CPU compatibili
cavolo.gif
). Tuttavia, per avere un cambio sensato andrei sugli ultimi modelli e, visto che il budget lo permette, ti si aprono diverse possibilità anche con Intel:


  • AMD: FX 6300 (126€) oppure FX 8320 (158€) + Asrock 970 pro3 (58€) o equivalente
  • Intel: i5 3470 (177€) o simile + Scheda madre B75 LGA 1155 (50-60€) oppure con chipset Z77 per overclock (75€ circa per le entry level).

Dipenderà molto dalle tue esigenze e aspettative. Alla fine una HD6850 non è una scheda video molto potente (comunque adatta alla risoluzione a cui giochi), dunque la questione di CPU limited in questo caso è abbastanza relativa, ossia dubito che potresti notare differenze tra le diverse versioni nei vari giochi. AMD ti consentirebbe di risparmiare, ma è indubbio che gli i5 in gaming si comportino meglio ed abbiano anche una efficienza energetica notevolmente superiore. Fuori dai giochi, utilizzi qualche programma particolare?
Attenzione alle RAM: devono essere da 1.5V.
Quoto :ok:
 

ILramosh

Nuovo Utente
20
0
Perché vorresti passare ad una APU? Con una scheda video dedicata non ha molto senso, visto che non hai di certo bisogno di una GPU integrata e ti interesserebbero solo le prestazioni CPU. Ci sarebbe sicuramente un salto prestazionale rilevante, ma andrei su un processore Phenom II X 4 oppure AMD FX. Con un Phenom II non dovrebbe esserci la necessità di cambiare la scheda madre, mentre con un FX è necessario (peccato che sul sito del produttore non siano dichiarati i modelli di CPU compatibili:cav:). Tuttavia, per avere un cambio sensato andrei sugli ultimi modelli e, visto che il budget lo permette, ti si aprono diverse possibilità anche con Intel:


  • AMD: FX 6300 (126€) oppure FX 8320 (158€) + Asrock 970 pro3 (58€) o equivalente
  • Intel: i5 3470 (177€) o simile + Scheda madre B75 LGA 1155 (50-60€) oppure con chipset Z77 per overclock (75€ circa per le entry level).

Dipenderà molto dalle tue esigenze e aspettative. Alla fine una HD6850 non è una scheda video molto potente (comunque adatta alla risoluzione a cui giochi), dunque la questione di CPU limited in questo caso è abbastanza relativa, ossia dubito che potresti notare differenze tra le diverse versioni nei vari giochi. AMD ti consentirebbe di risparmiare, ma è indubbio che gli i5 in gaming si comportino meglio ed abbiano anche una efficienza energetica notevolmente superiore. Fuori dai giochi, utilizzi qualche programma particolare?
Attenzione alle RAM: devono essere da 1.5V.

Principalmente uso solo giochi e il dev c++ che mi stanno insegnando a scuola,per altre cose utilizzo un portatile con linux...avevo idea di una APU perché ne avevo letto bene e non aveva un costo eccessivo...purtroppo la ram non ricordo quanto è :(...preferirei cambiare anche scheda madre insieme alla cpu perché sin dal giorno che le ho comprati mi danno solo problemi e mi fanno innervosire(era questa la scelta azzardata di cui parlavo)
 

sMoKeWeeD

Nuovo Utente
87
5
CPU
Intel i5 3470 + CM Hyper TX3
Scheda Madre
AsRock B75 Pro 3
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1600 8GB CL9
GPU
Asus GTX 650 Ti
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
Packard Bell 21,5"
PSU
XFX Pro 550 W
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
W7 64 Bit
Io ho appena acquistato un i5 3470 e una Asrock B75 pro 3 e sono molto soddisfatto del tutto per l'utilizzo che ne faccio ovvero gaming..
Ti consiglio la mia stessa configurazione, se non fai OC ;)
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
ho appena controllato la ram,è da 1.5V marca kingstone
Bene, allora puoi riutilizzarla. Magari puoi aggiungere altri 4GB.

Principalmente uso solo giochi e il dev c++ che mi stanno insegnando a scuola,per altre cose utilizzo un portatile con linux...avevo idea di una APU perché ne avevo letto bene e non aveva un costo eccessivo...purtroppo la ram non ricordo quanto è
frown.gif.pagespeed.ce.6hs7hjWDy0.gif
...preferirei cambiare anche scheda madre insieme alla cpu perché sin dal giorno che le ho comprati mi danno solo problemi e mi fanno innervosire(era questa la scelta azzardata di cui parlavo)

Una APU è un'ottima soluzione perché equilibrata, nel senso che offre prestazioni sufficientemente buone a livello CPU, ma allo stesso tempo ha una buona GPU integrata. Sono soluzioni perfette per un normale utilizzo home, multimediale o per un giocatore occasionale che ha poche pretese. Tuttavia un buon sistema da gaming richiede una scheda video dedicata le cui prestazioni sono notevolmente superiori ad un'integrata, quindi un'APU non ha più senso, visto che ne andresti a sfruttare solo il lato CPU che è più debole rispetto ad altre soluzioni (AMD FX o Intel i5).
 

ILramosh

Nuovo Utente
20
0
Bene, allora puoi riutilizzarla. Magari puoi aggiungere altri 4GB.



Una APU è un'ottima soluzione perché equilibrata, nel senso che offre prestazioni sufficientemente buone a livello CPU, ma allo stesso tempo ha una buona GPU integrata. Sono soluzioni perfette per un normale utilizzo home, multimediale o per un giocatore occasionale che ha poche pretese. Tuttavia un buon sistema da gaming richiede una scheda video dedicata le cui prestazioni sono notevolmente superiori ad un'integrata, quindi un'APU non ha più senso, visto che ne andresti a sfruttare solo il lato CPU che è più debole rispetto ad altre soluzioni (AMD FX o Intel i5).

grazie 1000 per tutti i suggerimenti,penso che alla fine prenderò un intel core i5-3450 e una asrock z77 pro3 sperando di non avere nessun problema di sorta ;) ,sapreste suggerirmi anche un buon dissipatore per cpu non troppo costoso?(sotto i 30€)[h=1][/h]
 

Dalbipsilon

Utente Èlite
1,918
265
CPU
AMD Phenom II x4 975 (NO OC)
Scheda Madre
AsRock 970 extreme 3
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 250GB
RAM
1x4 Corsair vengeance LP 1600mhz CAS 9
GPU
Sapphire Radeon hd 5770 + 9800GT [Hybrid Crossfire/SLI]
Monitor
Benq ML2241
PSU
Enermax Triathlor 550w Modulare
Case
HAF 912
OS
Windows 7 ultimate 64bit
tieni quello stock che ti danno dentro nella cpu , tanto non devi overclocckare
 

sMoKeWeeD

Nuovo Utente
87
5
CPU
Intel i5 3470 + CM Hyper TX3
Scheda Madre
AsRock B75 Pro 3
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1600 8GB CL9
GPU
Asus GTX 650 Ti
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
Packard Bell 21,5"
PSU
XFX Pro 550 W
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
W7 64 Bit
grazie 1000 per tutti i suggerimenti,penso che alla fine prenderò un intel core i5-3450 e una asrock z77 pro3 sperando di non avere nessun problema di sorta ;) ,sapreste suggerirmi anche un buon dissipatore per cpu non troppo costoso?(sotto i 30€)

Al massimo prendi un CM Hyper TX3.. Costa sui 30 € comprese SS :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!