guarda io ti posso parlare da possessore della versione i5 con schermo FHD e 256 Gb di ssd, una sola parola: FANTASTICO. Poi dipende sempre dai gusti personali/esigente/soldi a disposizione, ma credo che sia uno dei portatili migliori che abbia mai visto. Lo schermo infinityedge poi ha un "effetto wow" incredibile, di colpo quando vedrai gli altri top di gamma ti sembreranno prodotti di 20 anni fa. Secondo me consta tanto, ma li vale. Ripeto poi dipende dalle tue esigenze personali che possono essere diverse dalle mie, ma é un gran laptop.
Se posso esprimere solo un coglio se lo scegli secondo me é nettamente meglio la versione FHD e non 4k: nettamente migliore autonomia, il FHD va benissimo sui 13", schermo opaco (questa peró é una mia preferenza personale, ma tieni conto che in linea di massima si legge meglio, non soffre di riflessi e a me affatica meno gli occhi), in piú costa meno. Del touch non credo uno se ne possa fare tantissimo non essendo un convertibile, secondo me il touch su un portatile ha senso solo se convertibile se no non credo che uno lo utilizzi piú di tanto, ma non avendolo mai avuto non posso essere sicuro di questa mia affermazione, che peró mi sembra piú che logica.